LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 4
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio mira a sviluppare - in linea con la didattica generale e le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC) - nelle studentesse e negli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici nei contesti scolastici ed extrascolastici della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, con particolare attenzione all’impiego delle TIC, alla progettazione di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) e all'adozione di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'Intelligenza Artificiale (IA) generativa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di Didattica Generale e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
- Dispositivi e modelli tecnologici.
- Media education e pensiero computazionale.
- Processi di gruppo e social networking.
- Framework DcQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola.
- Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video.
- Progettazione di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) per la scuola dell'infanzia e primaria con il supporto delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
- Conoscenza e applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale.
- Conoscenza e applicazione di gamification, di video modeling e di applicativi didattici digitali: learning up; Kahoot; mentimeter; game design.
- Costruzione di e-book e di sitiweb.
Testi di riferimento
- Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G. (2023). Le tecnologie educative. Roma: Carocci.
- Sozio, A. et alii. (2024). Gamification in primary school: "return to deir el-medina". In "Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching", Anno 4, n. 3. (Open Access: https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/231/238)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Dispositivi e modelli tecnologici | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 2 | Mente e media. Quale interazione cognitiva per apprendere | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 3 | Modelli tecnologici per l'istruzione. Come la tecnologia influenza la didattica | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 4 | Tecnologie per apprendere. Quando e come utilizzarle | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 5 | Tecnologie come oggetto di apprendimento. Come sviluppare competenze digitali | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 6 | Tecnologie nel contesto di apprendimento | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 7 | Generazione di nuovi paradigmi e setting educativi | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 8 | Gamification in primary school | Sozio, A. et alii. (2024). Gamification in primary school: "return to deir el-medina". In "Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching", Anno 4, n. 3. |
| 9 | Esercizi didattici con applicativi digitali | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse saranno valutati attraverso la presentazione di prodotti realizzati durante le attività didattiche e lo svolgimento di una prova scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Progettare una UDA con il supporto delle TIC
- Cosa sono le e come utilizzare le metodologie di didattica attiva e cooperativa con il supporto delle TIC.
- Cosa è un videomodeling e come si costruisce.
- Cosa sono le mappe concettuali e come si possono costruire con applicativi digitali costruzione di mappe concettuali (Cmap).
- Cosa è Canva e come si può utilizzare a scuola.
- Cosa è Kahoot e come si può utilizzare: costruire quiz didattici.
- Cosa è Mentimeter e come si può utilizzare per finalità didattiche.