PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSIO ANNINO

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso le attività di laboratorio di Pedagogia interculturale e della cittadinanza gli studenti e le studentesse dovranno:

- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite alle pratiche educative interculturali;

- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie di fonti e materiali della memoria storica e culturale:

- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.

- Esercitare forme di riflessività professionale in contesti educativo-didattici per la convivenza pacifica al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Attività in presenza obbligatorie di ricerca, rielaborazione e progettazione/programmazione

Prerequisiti richiesti

Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle pratiche educative per l'infanzia e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di pedagogia generale e pedagogia interculturale. 

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.


Contenuti del corso

Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti storiche e dei siti di documentazione, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo. 


Testi di riferimento

Saranno forniti materiali selezionati dal docente e integrati dalle attività di ricerca dei gruppi di lavoro

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività  laboratoriali su argomenti/tematiche/studi di caso/ problem solving riguardanti l'educazione interculturale e alla cittadinanza partecipataDocumentazione e materiali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche unitamente ad un prodotto finale che sarà oggetto di una valutazione di profitto.
Il laboratorio è obbligatorio e propedeutico allo svolgimento dell'esame di Pedagogia interculturale. Il laboratorio è obbligatorio e la sua valutazione sarà in trentesimi e contribuirà alla valutazione finale secondo media ponderata per 1 CFU. La valutazione finale del profitto del corso integrato è unica ed è registrata dal docente contestualmente alla registrazione dell’esame.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

realizzare un progetto su programmazione educativa/interventi pedagogici