LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 2Modulo LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELIANA VITALERisultati di apprendimento attesi
Sapersi orientare nei generi, dunque saper distinguere le principali caratteristiche del romanzo, della poesia e della fiaba. Saper leggere e analizzare un testo letterario. Essere in grado di impiegare tali competenze rispetto a quanto richiesto dalle vigenti “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fondamenti e delle linee essenziali della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento. Adeguate competenze di lettura e di analisi del testo.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso si divide in tre moduli dedicati rispettivamente a tre generi testuali: il romanzo, la poesia e la fiaba.
Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi del testo, in dialogo con poetiche e correnti di riferimento.
Gli autori trattati sono: Italo Svevo, Primo Levi, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Guido Gozzano, Italo Calvino, Gianni Rodari.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Leggere e interpretare il romanzo: la focalizzazione, il narratore, lo stile | - Italo Svevo, Da La coscienza di Zeno: La salute malata di Augusta (capitolo VI); Psico-analisi (capitolo VIII).- Primo Levi, Da Se questo è un uomo: Il canto di Ulisse; Da Il sistema periodico: Ferro. |
| 2 | Leggere e interpretare la poesia: elementi di metrica, retorica, stilistica | - Giovanni Pascoli. Da Myricae: Lavandare; L'assiuolo; Il tuono; Il lampo.- Giuseppe Ungaretti. Da L'Allegria: In memoria; Veglia; Girovago.- Umberto Saba. Dal Canzoniere: La capra; Amai; Mio padre fu per me l'assassino. |
| 3 | Leggere e interpretare la fiaba: la fiaba popolare, la fiaba d'autore e la letteratura per l'infanzia | - Guido Gozzano. Da La danza degli gnomi e altre fiabe: Nevina e Fiordaprile.- Italo Calvino. Da Fiabe italiane: Fanta-ghirò, persona bella.- Gianni Rodari. Da Favole al telefono: La guerra delle campane; La donnina che contava gli starnuti. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova, che consiste in un'analisi del testo contestualizzata al panorama storico-letterario di riferimento, si svolge oralmente. La valutazione viene misurata in termini di idoneità e tiene conto di: a) Conoscenze e capacità di comprensione; b) Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione; c) Abilità comunicative; d) Capacità di apprendere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
• Quali punti della poetica pascoliana del 'fanciullino' è possibile ricavare dal seguente testo?
• Quali sono le funzioni narratologiche della fiaba presenti nella fiaba d'autore gozzaniana?
• Quale figura retorica è presente nel seguente verso ungarettiano?
• Che tipo di focalizzazione viene adottata in questo brano tratto dalla Coscienza di Zeno?