LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CHRISTIAN D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi

Sapersi orientare nei generi, dunque saper distinguere le principali caratteristiche del romanzo, della narrativa breve, della poesia e della fiaba. Saper leggere e analizzare un testo letterario. Essere in grado di impiegare tali competenze rispetto a quanto richiesto dalle vigenti “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Dopo una prima fase di contestualizzazione storico-letteraria del genere testuale, dell'autore e dell'opera (con la lettura di un brano e relativa discussione), la classe, suddivisa per gruppi di 5-8 persone, legge e analizza uno dei testi in programma avendo cura di metterne in evidenza gli aspetti formali e contenutistici. Segue un momento finale di restituzione e di confronto. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti e delle linee essenziali della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento. Adeguate competenze di lettura e di analisi del testo.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso si divide in tre moduli dedicati rispettivamente a tre generi testuali: narrativa, poesia e fiaba. 

Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi, in dialogo con poetiche e correnti di riferimento.

Gli autori trattati sono: Italo Svevo, Primo Levi, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Luigi Capuana, Italo Calvino, Umberto Eco, Gianni Rodari.

Testi di riferimento

-->

ManualeG. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021 (per lo studio degli autori e del contesto storico)

I testi di riferimento sono messi a disposizione sulla piattaforma «Studium»

Brani:

Italo Svevo,  La salute di Augusta (da La coscienza di Zeno); Prefazione e conclusione de La coscienza di Zeno

Primo Levi, Il canto di Ulisse (da Se questo è un uomo); Argento (da Il sistema periodico

Giovanni Pascoli, L’assiuoloLavandare ⁠⁠Il lampo, Il tuono (da Myricae)

Giuseppe Ungaretti, Fratelli, In memoria, Veglia (da Allegria)

Umberto Saba, AmaiLa capraMio padre per me è stato l’«assassino» (da Canzoniere)

Gianni Rodari, La guerra delle campane (da Favole al telefono)

Luigi Capuana, I tre anelli (da C'era una volta...)

Italo ⁠⁠Calvino, Il drago dalle sette teste (da Fiabe italiane)

Umberto Eco, I tre cosmonauti

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Leggere e interpretare la narrativa (romanzo e racconti): la focalizzazione, il narratore, lo stile- Italo Svevo, Da La coscienza di Zeno: Introduzione, La salute malata di Augusta (capitolo VI); Psico-analisi (capitolo VIII).- Primo Levi, Da Se questo è un uomo: Il canto di Ulisse; Da Il sistema periodico: Argento. 
2Leggere e interpretare la poesia: elementi di metrica, retorica, stilistica (I)- Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica- Giovanni Pascoli. Da Myricae: Lavandare; L'assiuolo; Il tuono; Il lampo.
3Leggere e interpretare la poesia: elementi di metrica, retorica, stilistica (II)-Giuseppe Ungaretti. Da L'Allegria: In memoria; Veglia; Girovago.- Umberto Saba. Dal Canzoniere: La capra; Amai; Mio padre fu per me l'assassino. 
4Leggere e interpretare la fiaba: la fiaba popolare, la fiaba d'autore e la letteratura per l'infanzia- V. Propp, Morfologia della fiaba. -. Gianni Rodari, La guerra delle campane (da Favole al telefono)- Luigi Capuana, I tre anelli (da C'era una volta...)- Italo ⁠⁠Calvino, Il drago dalle sette teste (da Fiabe italiane)- Umberto Eco, I tre cosmonauti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova, che consiste in un'analisi del testo contestualizzata al panorama storico-letterario di riferimento, si svolge oralmente. La valutazione viene misurata in termini di idoneità e tiene conto di: a) Conoscenze e capacità di comprensione; b) Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione; c) Abilità comunicative; d) Capacità di apprendere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali punti della poetica pascoliana del 'fanciullino' è possibile ricavare dalla seguente poesia?
  • Quali sono le funzioni di Propp che è possibile individuare nella fiaba d'autore di Capuana presa in esame?
  • Quale figura retorica è presente nel seguente verso ungarettiano?
  • Quale è il rapporto tra l'Ulisse di Primo Levi e quello dantesco o omerico?