C.I. DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1 E 2 CON LABORATORIO
Modulo DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1

Anno accademico 2026/2027 - Docente: MARIA FLAVIA MAMMANA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Didattica della matematica – modulo 1- si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e operativi per la progettazione, l’analisi e la conduzione di attività didattiche in ambito geometrico dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria. Durante il corso si forniranno esempi laboratoriali relativi a temi di geometria Euclidea e trasformazioni geometriche e si proporranno esercitazioni, attività cooperative e simulazioni, volte ad approfondire nozioni matematiche, rafforzando le abilità comunicative. In particolare si perseguiranno i seguenti obiettivi:

a.      Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Analisi delle principali difficoltà di insegnamento/apprendimento della geometria nella scuola dell'infanzia e primaria. Conoscenza dei quadri teorici di riferimento della didattica della matematica. Comprensione dei nuclei fondanti della geometria euclidea e delle trasformazioni geometriche in chiave didattica. Conoscenza delle metodologie laboratoriali. Si farà riferimento alle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione

b.     Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding):

Elaborazione di materiali didattici efficaci e artefatti per l’insegnamento della geometria e delle STEAM. Applicazione di metodologie attive e tecnologie digitali per l’apprendimento geometrico. Progettazione di percorsi didattici coerenti con quanto previsto nelle Indicazioni Nazionali per il curriculo.

c.      Capacità di trarre conclusioni (making judgements): capacità valutare l’efficacia delle attività elaborate; di valutare e selezionare materiali didattici e tecnologie; di valutare processi di apprendimento degli studenti.

d.     Abilità comunicative (communication skills): 

capacità di comunicare concetti in modo semplice e formalmente corretto; abilità nell’argomentare le scelte fatte all’interno del gruppo di lavoro

e.     Capacità di apprendere (learning skills): capacità di reperire risorse tra materiali già esistenti, riuscire a lavorare sia in gruppo che in autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni avranno luogo in incontri bisettimanali. Sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti: le lezioni saranno frontali e partecipate, sono previsti momenti laboratoriali e attività di gruppo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di matematica di base per la scuola primaria e dell’infanzia

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata

 

Contenuti del corso

Le nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione: novità e riflessioni in merito all’insegnamento della matematica.

Richiami di Elementi di geometria Euclidea e delle trasformazioni geometriche.

Alcuni quadri teorici di ricerca in didattica della matematica: Il laboratorio di Matematica; TPaCK; Il contratto didattico; il ruolo degli artefatti; il ruolo dei giochi nell’insegnamento/apprendimento della matematica.

Tecnologie per l’apprendimento della matematica: sistemi di geometria dinamica.

La Gallery walk in ambiente matematico.

Esempi di attività su spazio e figure.

Testi di riferimento

Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Carocci.

D’Amore B., Sbaragli S. (2023). Principi di base di Didattica della matematica. Bonomo Editore

Fandino Pinilla M.I., Sbaragli S. (2023). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Bonomo Editore.

Zan R. (1998). Problemi e convinzioni. Pitagora Editrice Bologna.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione: novità e riflessioni in merito all’insegnamento della matematica.Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione - Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione - MIM
2Richiami di Elementi di geometria Euclidea e delle trasformazioni geometriche.Fandino Pinilla M.I., Sbaragli S. (2023). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Bonomo Editore.
3Alcuni quadri teorici di ricerca in didattica della matematica: Il laboratorio di Matematica; TPaCK; Il contratto didattico; il ruolo degli artefatti; il ruolo dei giochi nell’insegnamento/apprendimento della matematica.D’Amore B., Sbaragli S. (2023). Principi di base di Didattica della matematica. Bonomo Editore   Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Carocci.
4Tecnologie per l’apprendimento della matematica: sistemi di geometria dinamica.Dispense del docente
5La Gallery walk in ambiente matematico.Dispense del docente
6Esempi di attività su spazio e figure.Dispense del docente e Piattaforme digitali per l’apprendimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella consegna di un portfolio di attività che verranno via via assegnate dal docente e in una prova orale volta a verificare la conoscenza di metodologie e contenuti illustrati durante il corso, tenendo conto della capacità di argomentazione, sintesi e chiarezza espositiva del candidato.

Criteri di valutazione

La valutazione dell'esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi costrutti teorici;

completezza nei contenuti teorici acquisiti;

impegno nell'approfondimento autonomo.

L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati

18-23: sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: discreto -

La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano più che sufficienti;

27-28: buono -

La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: ottimo:

La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode:

La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti.

La valutazione sarà integrata con quella del relativo laboratorio di matematica 1.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata — Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento (https://www.cinap.unict.it/content/referenti).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali novità presentano le Indicazioni nazionali in riferimento alla Matematica: esempi di attività didattiche

Cos’è il laboratorio di matematica

Gallery walk in ambiente matematico

Quadro teorico del TPACK

Sistemi di Geometria Dinamica: attività