LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA CON LABORATORIOModulo LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARMELO TRAMONTANARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Manuale:
G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea , Pearson 2021,pp. 615 (testo di riferimento per i moduli A, B, C).
A) (prof. C. Tramontana) Le questioni della modernità (3 CFU)
Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga.
Testi:
A. Manzoni, I promessi sposi , edizione a scelta (edizioni consigliate: Nigro, Milano, Mondadori, 2006; DeCristofaro, Milano, Bur, 2014).
G. Leopardi, I Canti , edizione a scelta (una selezione di dieci poesie).
G. Verga, Vita dei campi e Rusticane (una selezione di quattro novelle).
B) (Prof. G. Palazzolo) Bildung nel primo Novecento: poesie e romanzi (3 CFU)
Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba, Italo Svevo, Cesare Pavese, GiuseppeUngaretti, Eugenio Montale.
Testi:
lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione suStudium. Dovranno essere letti integralmente:
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, edizione Mondadori.
C. Pavese, La luna e i falò , edizione Mondadori.
C) (Prof. G. Palazzolo) Bildung nel secondo Novecento: poesie e romanzi (3 CFU)
Salvatore Quasimodo, Italo Calvino, Primo Levi, Elsa Morante, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni.
Testi:
Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium. Dovranno essere letti integralmente:
I. Calvino, Il barone rampante , Mondadori;
I. Calvino,La giornata di uno scrutatore, Mondadori.
D) (Prof. C. Tramontana) La narrativa breve: fiabe, favole, novelle e racconti (3 CFU + 1 CFU laboratorio)
Testi:
Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione suStudium. L’antologia comprenderà fiabe, favole e novelle dei seguenti autori: Carlo Collodi, Luigi Capuana,Guido Gozzano, Italo Svevo, Luigi Pirandello, Italo Calvino, Dino Buzzati, Elsa Morante, Gianni Rodari.
La lettura sarà accompagnata dai seguenti saggi:
V. Ja. Propp, Morfologia della fiaba , Torino, Einaudi, 1966.
Le forme brevi della narrativa, a cura di E. Menetti, Carocci 2019, in particolare i capp. 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Le questioni della modernità Alessandro Manzoni,Giacomo Leopardi, GiovanniVerga | Mod A |
| 2 | Bildung nel primo Novecento:poesie e romanzi Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba, Italo Svevo, Cesare Pavese, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale | Langella, Mod B |
| 3 | Bildung nel secondo Novecento: poesie e romanzi | Mod C |
| 4 | Le formi brevi della narrativa | Mod D |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Illustra i punti fondamentali della poetica pascoliana del 'fanciullino'
- Indica le differenze narratologiche tra i vari tipi di forme narrative brevi studiati (exemplum, fiaba, favola, novella, racconto)
- Quali tendenze del tempo storico dell'autore sono oggetto di rielaborazione critica e/o ispirazione nei Canti leopardiani?
- Quali questioni interpretative pone al lettore il finale dei Promessi Sposi?
- Delinea le caratteristiche fondamentali del tipico personaggio narrativo sveviano