SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GUIDO NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
Mostrare di conoscere e comprendere i rapporti tra educazione e società: il modo in cui i sistemi scolastici influenzano la società (e viceversa) dal punto di vista diacronico e sincronico. Il principale focus sarà l’analisi delle istituzioni educative e dei processi e degli strumenti di comunicazione intese come dimensioni chiave per mitigare o amplificare le disuguaglianze sociali e per favorire o limitare lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini . Mostrare autonomia critica e capacità di comunicare gli elementi appresi durante il corso
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) : dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) : applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
- Autonomia di giudizio (making judgements) : integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali, scientifiche o etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
- Abilità comunicative (communication skills) : comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills) : sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- I processi di socializzazione;
- Le agenzie di socializzazione;
- I media;
- Le istituzioni formative;
- Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
- La "Media Education";
- Analisi e critica della "meritocrazia";
- Scuola e tecnologie digitali
Testi di riferimento
Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori;
Rivoltella Pier Cesare, Media education, Brescia, Scholé;
Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino,
Gui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna, Il Mulino.
Letture consigliate:
Emile Durkheim, La sociologia e l'educazione, Milano, Ledizioni;
Karl Mannheim, Introduzione alla sociologia dell'educazione, Brescia, ELS.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | I processi di socializzazione; Le agenzie di socializzazione; I media; Le istituzioni formative; Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.) | Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori, p. 14-173. |
| 2 | Analisi e critica della "meritocrazia" | Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino, p. 9-127. |
| 3 | La "Media Education"; | Rivoltella Pier Cesare, Media Education, Brescia, Scholé, p. 9-25; Bentivegna, Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza, pag. 10-14; 20-52; 60-67; 76-81; 85-112; 128-138. |
| 4 | Scuola e tecnologie digitali | Gui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, p. 21-163. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione in itinere sarà sommativa e realizzata al termine della spiegazione del manuale di riferimento. Sarà utilizzato un formulario google forms con 7 domande chiuse a risposta multipla e 8 domande aperte con punteggi variabili da 1 a 3 punti.
Criteri di valutazione
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti;
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- I processi di socializzazione;
- Le agenzie di socializzazione;
- I media;
- Le istituzioni formative;
- Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
- La "Media Education";
- Analisi e critica della "meritocrazia";
- Scuola e tecnologie digitali