SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GUIDO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Mostrare di conoscere e comprendere i rapporti tra educazione e società: il modo in cui i sistemi scolastici influenzano la società (e viceversa) dal punto di vista diacronico e sincronico. Il principale focus sarà l’analisi delle istituzioni educative e dei processi e degli strumenti di comunicazione intese come dimensioni chiave per mitigare o amplificare le disuguaglianze sociali e per favorire o limitare lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini . Mostrare autonomia critica e capacità di comunicare gli elementi appresi durante il corso

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) : dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) : applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio. 

- Autonomia di giudizio (making judgements) : integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali, scientifiche o etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.

-  Abilità comunicative (communication skills) : comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. 

Capacità di apprendimento (learning skills) : sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni tradizionali in presenza

Prerequisiti richiesti

Nessun requisito richiesto

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

  • I processi di socializzazione;
  • Le agenzie di socializzazione;
  • I media;
  • Le istituzioni formative;
  • Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
  • La "Media Education";
  • Analisi e critica della "meritocrazia";
  • Scuola e tecnologie digitali

Testi di riferimento

Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori;
Rivoltella Pier Cesare, Media education, Brescia, Scholé;
Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino,
Gui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna, Il Mulino.

Letture consigliate:

Emile Durkheim, La sociologia e l'educazione, Milano, Ledizioni;
Karl Mannheim, Introduzione alla sociologia dell'educazione, Brescia, ELS.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 I processi di socializzazione; Le agenzie di socializzazione; I media; Le istituzioni formative; Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.) Ribolzi Luisa, Crescere nella società, Milano, Mondadori, p. 14-173.
2 Analisi e critica della "meritocrazia" Barone Carlo, Le trappole della meritocrazia, Bologna, Il Mulino, p. 9-127.
3 La "Media Education"; Rivoltella Pier Cesare, Media Education, Brescia, Scholé, p. 9-25; Bentivegna, Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza, pag. 10-14; 20-52; 60-67; 76-81; 85-112; 128-138.
4Scuola e tecnologie digitaliGui Marco, Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, p. 21-163.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale + valutazione in itinere scritta

La valutazione in itinere sarà sommativa e realizzata al termine della spiegazione del manuale di riferimento. Sarà utilizzato un formulario google forms con 7 domande chiuse a risposta multipla e 8 domande aperte con punteggi variabili da 1 a 3 punti.

Criteri di valutazione

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- completezza nei contenuti teorici acquisiti;

- rielaborazione critica dei contenuti

- impegno all'approfondimento autonomo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • I processi di socializzazione;
  • Le agenzie di socializzazione;
  • I media;
  • Le istituzioni formative;
  • Le teorie sociologiche sui processi educativi (Durkheim, Mannheim; Bourdieu, ecc.)
  • La "Media Education";
  • Analisi e critica della "meritocrazia";
  • Scuola e tecnologie digitali