GRAMMATICA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA CON LABORATORIOModulo GRAMMATICA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CINZIA GALLORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dimostrerà di conoscere e comprendere le strutture fondamentali della lingua italiana contemporanea e le basi epistemologiche e contenutistiche della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente saprà analizzare, dal punto di vista morfo-sintattico, un qualsiasi testo in prosa italiana, anche se diverso rispetto ai testi presentati in aula. Saprà progettare percorsi per l'acquisizione della lingua e per l'educazione linguistica.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di attribuire un testo a una precisa dimensione socio-linguistica. Sarà in grado di formulare giudizi autonomi su problematiche relative alla didattica dell'Italiano L1.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di saper condurre una discussione sulle strutture di un testo, dimostrando competenza tecnica, padronanza terminologica e chiarezza espositiva. Sarà in grado di presentare, con chiarezza e proprietà di linguaggio, i contenuti appresi durante il corso; saprà utilizzare correttamente la terminologia specialistica della disciplina.
Capacità di apprendere: Lo studente acquisirà non solo gli strumenti necessari per analizzare in modo accademicamente maturo una varietà di testi e convenzioni grammaticali-sintattiche ma anche la sensibilità necessaria per distinguere fra errore e variante (storica, stilistica, autoriale) accettabile all'interno di un determinato contesto socio-linguistico. Sarà in grado di sviluppare un ragionamento critico sui vari aspetti della disciplina, di trasmettere informazioni, idee, problemi, soluzioni su particolari contesti di insegnamento / apprendimento dell'italiano L1
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Modulo a) Grammatica della lingua italiana
1. La fissazione dell'italiano come lingua nazionale;
2. Storia, geografia, variazione della lingua italiana;
3. Grammatica e grammatiche;
4. La grafia;
5. Fonetica e fonologia;
6. La morfologia;
7. La sintassi;
8. Lessico e semantica.
Modulo b) Didattica della lingua italiana
1. Insegnamento e apprendimento dell'italiano
2. La didattica del parlato e dell'ascolto.
3. La didattica della lettura e della scrittura.
4. La riflessione sulla lingua.
5. La didattica del lessico.
6. Il testo e la sua didattica.
7. L'italiano come lingua di comunicazione a scuola.
8. La valutazione.
9. L'insegnamento dell'italiano nelle Indicazioni nazionali.
Testi di riferimento
1) M. Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana, Bologna, Il Mulino, 2021;
2) M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2021.
3) P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2020.
Per il modulo b):
1) L.Cignetti, S.Demartini, S.Fornara, M.Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, Il Mulino, 2022.
2) M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2021.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La fissazione dell'italiano come lingua nazionale | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (cap. I) |
| 2 | Storia, geografia, variazione della lingua italiana | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (capp. VII, VIII, IX). |
| 3 | Grammatica e grammatiche | Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica (capp. 3, 4) |
| 4 | La grafia | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (cap. II) |
| 5 | Fonetica e fonologia | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (cap.III). Trifone.Palermo, Grammatica italiana di base (cap. 1). |
| 6 | La morfologia | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (cap. IV). Trifone-Palermo, Grammatica italiana di base (cap. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10,. 11) |
| 7 | La sintassi | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (cap. V). Trifone-Palermo, Grammatica italiana di base (capp. 12, 13). |
| 8 | Lessico e semantica | Aprile, Manuale di base di linguistica e grammatica italiana (cap. VI); Trifone-Palermo, Grammatica italiana di base (cap. 14). |
| 9 | Insegnamento e apprendimento dell'italiano | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (capp. I, II); Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica (cap. 1). |
| 10 | La didattica del parlato e dell'ascolto | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. III) |
| 11 | La didattica della lettura e della scrittura | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. IV-V) |
| 12 | La riflessione sulla lingua | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. VI). |
| 13 | La didattica del lessico | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. VII) |
| 14 | Il testo e la sua didattica | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. VIII); Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica (cap. 5). |
| 15 | L'italiano come lingua di comunicazione a scuola | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. IX). |
| 16 | La valutazione | Cignetti, Demartini, Fornara, Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima (cap. X) |
| 17 | L'insegnamento dell'italiano nelle Indicazioni nazionali | Le Indicazioni nazionali per la Scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Sito www.mim.gov |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
In particolare, sarà valutata eccellente (30 e lode) una prova d'esame dalla quale sia emersa una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, presentati in modo appropriato e capacità critica. Sarà valutata ottima (28-30) una prova dalla quale sia emersa una conoscenza pienamente soddisfacente dei contenuti, esposti con chiarezza e capacità di rielaborazione personale. Sarà valutata buona (26-27) una prova d'esame da cui sia emersa una conoscenza soddisfacente dei contenuti, supportati da un'adeguata capacità espositiva e critica. Sarà valutata discreta (23-25) una prova d'esame in cui sia emersa una conoscenza più che sufficiente dei contenuti. Sarà valutata sufficiente (18-22) una prova dalla quale sia emersa una conoscenza contenuta e superficiale degli argomenti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
2) Il pronome
3) Le frasi marcate
4) La competenza lessicale
5) Grammatica implicita e grammatica esplicita
6) La ridescrizione rappresentazionale
7) Lucia ha avuto la conferma che sarà trasferita a Firenze. 'che sarà trasferita a Firenze' è: a) proposizione oggettiva; b) proposizione dichiarativa<, c) proposizione finale; d) proposizione consecutiva.
8) Dietro la porta c'era un grande vaso. Quale funzione svolge 'dietro'? a) avverbio; b) preposizione; c) congiunzione; d) interiezione.
9) Lucia ha rifinito il suo vestito con un nastro di seta. 'con un nastro' è: a) complemento di unione; b) complemento di causa; c) complemento di mezzo; d) complemento di modo.