DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO
Modulo DIDATTICA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: PAOLINA MULE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a raggiungere la conoscenza dei nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici, sui campi e i luoghi della didattica, nonché  sulle pratiche riguardanti una didattica attiva e cooperativa oltre che innovativa. Il laboratorio consentirà di pianificare una UDA interdisciplinare ma anche di predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica.

Conoscenza e capacità di comprensione. Le studentesse e gli studenti conoscono lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione; sono in grado di comprendere i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo; di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.); di conoscere gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Le studentesse e gli studenti sono in grado di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica; sono capaci di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo; sono in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale; sono in grado di comprendere ed applicare le metodologie attive e cooperative.

Autonomia di giudizio.  Le studentesse e gli studenti sono in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. 

Abilità comunicative. Le studentesse e gli studenti sono capaci di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi, utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; sono capaci di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica. 

Capacità di apprendimento. La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante. Tuttavia, le studentesse e gli studenti dovranno progressivamente rendersi autonomi dal docente, acquisendo la capacità di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Le studentesse e gli studenti saranno guidati alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del proprio percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la didattica generale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e  alle metodologie ad essa sottese, anche in relazione alla propria esperienza professionale.

Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

  • Presentazione del corso e significato dell'oggetto specifico di indagine della didattica generale;
  • Il quadro del sapere scientifico dell'insegnamento, definito nelle sue principali articolazioni: l'oggetto, il campo e la ricerca;
  •  Le forme dell'azione didattica: le funzioni dell'insegnante e dello studente, i luoghi della pratica dell'insegnamento ed  i principali metodi d'indagine;
  • La didattica nell’exstrascuola;
  • Rapporto scuola territorio secondo il principio di sussidiarietà orizzontale;
  • Le normative di riferimento della scuola dell’autonomia;
  • I metodi della ricerca empirica
  • Il curricolo e la sua progettazione;
  • Il curricolo verticale;
  • Le Raccomandazioni delle competenze chiave;
  • La progettazione del curricolo;
  • La progettazione educativa e le sue fasi;
  • Esempi di progettazione educativa;
  • La progettazione dell’UDA interdisciplinare;
  • La valutazione e le verifiche: quali differenze
  • La professionalità docente del ‘900 del secolo scorso;
  • I profili dell’insegnante della scuola dell’Infanzia e di Primaria;
  • La scuola delle capacit-azioni;
  • Le metodologie attive e cooperative;
  • La motivazione ad apprendere in ambito scolastico. I quadri teorici di riferimento
  •  La dinamica motivazionale dell’allievo/a;
  • I fattori che influenzano la dinamica motivazionale dell’allievo/a
  • Strumenti per analizzare i problemi della motivazione degli allievi/e;
  •  Interventi sui fattori legati alla classe;
  • L’impatto delle TIC sulla motivazione ad apprendere;
  • La motivazione intrinseca ed estrinseca secondo Deci e Ryan

Testi di riferimento

C. Laneve, Manuale di didattica, Scholè, Brescia 2017

P. Mulè, La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimentoPensa Multimedia Lecce, 2017

R. Viau, La motivazione ad apprendere in ambito scolastico, Anicia, Roma 2022

D. Gulisano, Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativa, Pensa Multimedia, Lecce 2019

 W. Brandani, M. Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci Faber, 2013


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Cosimo LaneveManuale di DidatticaScholé20179788828401490
Rolland ViauLa motivazione ad apprendere in ambito scolasticoAnicia20229788867096213
Paolina MulèLa didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento,Pensa Multimedia20179788867605323
Daniela GulisanoScuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativaPensa Multimedia20199788867606559
W. Brandani, M. TomisichLa progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativiCarocci2013 978-8874668748

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La definizione di didatticaManuale di didattica
2La didattica come scienza pedagogicaManuale di didattica
3Analisi dell'oggetto della didatticaManuale di didattica
4L'insegnamento e l'apprendimentoManuale di didattica
5L'aula e la gestione della classeManuale di didattica
6La scuola del territorioManuale di didattica
7Verso il policentrismo didatticoManuale di didattica
8La didattica extrascolasticaManuale di didattica
9la centralità della ricerca empiricaManuale di didattica
10La ricerca-azioneManuale di didattica
11Il metodo autobiograficoManuale di didattica
12la biografia didatticaManuale di didattica
13Il dibattito sulla scuolaScuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativa
14La professionalità docente e i vari profiliScuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativa
15Le metodologie attive e cooperativeScuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativa
16Una ricerca-azione sul campoScuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativa
17Il Curricolo esplicito ed implicitoLa didattica per competenze
18Il curricolo verticaleLa didattica per competenze
19Le competenze chiaveLa didattica per competenze
20Le fasi di una progettazione curricolareLa didattica per competenze
21Una panoramica del quadro di riferimento sulla motivazioneLa motivazione ad apprendere in ambito scolastico
22La dinamica motivazionale dell'allievo e allievaLa motivazione ad apprendere in ambito scolastico
23I fattori che influenzano la dinamica motivazionale dell'allievo/aLa motivazione ad apprendere in ambito scolastico
24Strumenti per analizzare i problemi della motivazione degli allievi /eLa motivazione ad apprendere in ambito scolastico
25Intervenire sui fattori legati alla classeLa motivazione ad apprendere in ambito scolastico
26L'impatto delle TIC sulle motivazioni ad apprendereLa motivazione ad apprendere in ambito scolastico
27Significato di progettazioneLa progettazione educativa
28Le tappe della progettazioneLa progettazione educativa
29UDA: le fasiLa progettazione educativa
30Esempi di progettazione educativaLa progettazione educativa

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta attraverso la somministrazione di items (domande) strutturate e libere. La prova scritta dovrà espletarsi in un tempo prestabilito. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Definizione del concetto di didattica;

-Rapporto tra didattica e didattiche disciplinari;

- Cosa s'intende per didattica come scienza pedagogica?

- quali sono i modelli d'insegnamento del '900?

Quali sono i principi dell'insegnamento?

Che cosa s'intende per progettazione e quali sono le fasi?

Che cosa s'intende per curricolo?

Qual è il dibattito sulla valutazione?

Che cosa s'intende per scuola delle capacit-azioni?

Che cos'è e come si implementa una didattica per competenze?

Quanti tipi di competenze conosci?

Quali sono le normative di riferimento in Europa ed in Italia sulle competenze chiave?

Che cosa s'intende per policentrismo didattico?

Che cosa s'intende per centralità della ricerca empirica?

Quali sono le differenze tra metodi quantitativi e qualitativi?

Quali sono le caratteristiche del metodo narrativo?

Quali sono i quadri di riferimento della motivazione?

Quali sono i fattori che influenzano la dinamica motivazionale dell'allievo e dell'allieva?

Quali sono le griglie di osservazione delle strategie di evitamento?

Come si interviene sui fattori legati alla classe?

Qual è l'impatto delle TIC sulla motivazione ad apprendere?

Qual è la differenza tra la motivazione intrinseca ed estrinseca secondo Deci e Ryan?