MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONEModulo METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire un quadro teorico della valutazione nei contesti educativi, inclusa la valutazione di sistema, e di permettere l'acquisizione di metodologie e strumenti utili alla valutazione dei contesti, processi, esiti, impatti in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali paradigmi e modelli della valutazione, le metodologie, le tecniche e gli strumenti più utilizzati e saranno in grado di applicarli in maniera adeguata e coerente nella pianificazione del monitoraggio e della valutazione della progettazione pedagogica, educativa e didattica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
- Conoscenze generali relative alla progettazione educativo-pedagogica e didattica.
- Conoscenza di base dei principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula, infatti, gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso e saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.
Contenuti del corso
- Epistemologia e storia della valutazione educativa
- Oggetti della valutazione: contesti, processi, esiti, impatti, sistemi formativi
- Metodi e strumenti di valutazione
- Attività di progettazione della valutazione e di analisi dei dati
Testi di riferimento
- Manuale di riferimento: Galliani Luciano (2015) (a cura di). L’agire valutativo. Brescia: Editrice La Scuola (introduzione e capitoli: da 1 a 5, da 7 a 10, da 12 a 15, da 17 a 19).
- Dispense fornite dal docente in formato elettronico.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Epistemologia e storia della valutazione educativa | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Introduzione e capp. 1-2. |
2 | Dimensioni sociali e politiche, categorie e funzioni della valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 3 e 4. |
3 | Valutazione del processo formativo e delle ricadute | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 5 e 10. |
4 | Assessment dei risultati di apprendimento, riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 7, 8 e 9. |
5 | Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione delle organizzazioni educative | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 19. |
6 | La valutazione di sistema e le politiche educative, L’INVALSI e il Sistema Nazionale di Valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 17 e 18. |
7 | Metodi di valutazione quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 12. |
8 | Prove strutturate e semi-strutturate | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 13 e 14. |
9 | L’indagine valutativa: osservazione, questionari, interviste e colloqui | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 15. |
10 | Costruzione di un piano di valutazione | Dispense fornite dal docente. |
11 | Individuazione, costruzione e utilizzo strumenti di valutazione | Dispense fornite dal docente. |
12 | Tecniche e strumenti di base per l’analisi dei dati quantitativi e qualitativi | Dispense fornite dal docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
- Prova scritta individuale a domande chiuse sul manuale di riferimento per l'insegnamento (la prova incide sul voto finale nella misura del 30%).
- Stesura di un piano di valutazione riferito e allegato al progetto educativo (realizzato in gruppo o, nel caso in cui non si frequenti il corso, anche individualmente) previsto quale project work per il corso integrato di "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" (la prova incide sul voto finale nella misura del 40%).
- Prova orale individuale di discussione del piano di valutazione presentato (la prova incide sul voto finale nella misura del 30%).
Il superamento delle prove 1 e 2 costituisce requisito indispensabile per accedere alla prova 3.
Gli studenti non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso.
Gli studenti Erasmus possono concordare col docente un programma d’esame specifico e modalità alternative di valutazione.