
Maria Luisa BONINELLI
Aggiornamento: novembre 2025
Maria Luisa Boninelli è ricercatrice di "Pedagogia Sperimentale" PAED 02/B presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Cognitive e della Formazione all'Università Cà Foscari di Venezia. Collabora con Feuerstein Institute e l'International Center for Studies on educational Methodologies per la ricerca per il miglioramento delle competenze scolastiche in campo disciplinare ed è conivolta in diversi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali sulla valutazione scolastica.
Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in diverse realtà accademiche europee tra cui Norvegia, Lettonia, Svizzera e Austria.
Dal 2012 ricopre con continuità presso l'università di Catania diversi incarichi di insegnamento nei settori scientifici disciplinari PAED 02/A E PAED 02/B, in particolar modo nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno per gli insegnamenti Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali e Didattica Speciale Approccio Cooperativo e Metacognitivo.
Dal 2023 è docente nel corso di laurea triennale in Scienze della formazione per l'insegnamento di Metodologia della ricerca educativa con laboratorio e nel corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazoine educativa per l'insegnamento di Progettazione e valutazione di interventi formativi sul territorio (2024).
Le sue linee di ricerca si sviluppano oggi lungo diverse direttrici:
- pedagogia sperimentale
- valutazione scolastica inclusiva
-potenziamento delle competenze scolastiche
Per la sua attività scientifica ha ricevuto nel 2025 il seguente riconoscimento:
-Vincitrice del Premio Internazionale Shaping the future of Education: New challegnes of Universal design for learning. Co-Organizer Edizioni Universitarie Romane, with the patronage of SIRD, SIREM, SIPES, CIRPED. Ren Reward 2025 per il miglior contributo presentato durante il 5th Convegno internazionale. Titolo del contributo: Enhancing Reading Comprehension, Logic, and Problem Solving: An Empirical Study in Primary School. Motivazione: migliore contributo nel topic pedagogical and didactic epistemology for innovative educational practises.
- E' Co-Responsabile Scientifico
( con P. Mulè, C. Muscarà e V. Perciavalle) del laboratorio di ricerca dal titolo "Disturbo dello spettro autistico e progetto di vita"