Emanuele Golino

Dottorando
Tutor: Paolina MULE'

Dottorando in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (XXXVIX ciclo) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. I suoi interessi di studio e di ricerca concernono gli ambiti disciplinari della Pedagogia Generale (M-PED/01) e Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03). Il focus attuale della sua attività di ricerca concerne la progettualità didattica ed educativa connessa ad esperienze di educazione in contesto marino per la fascia d’età 0-6 anni. Per i rilevanti aspetti di ricerca riconducibili alla didattica e alla pedagogia attivistica, le finalità perseguite si ispirano chiaramente al principio dell’inclusione di tutti/e i/le bambini/e e al loro benessere, inoltre si rifanno a interessi
in continuità ed evidente analogia con un recente passato italiano che ha conosciuto numerose esperienze educative a contatto con il mare.

-Golino, E. (2021). Studi delle neuroscienze sull'orientamento sessuale. In AA.VV. (a cura di Donnarumma A.M.). Dialogare nel Quotidiano... a più Voci. Roma: PRO. DO. C.S Editore, pp.96- 97.