Avvisi e ammissione

Si comunicano ai dottorandi interessati i seguenti seminari:

-  “Persuasion in Tourism discourse”, Prof ssa Stefania Maci, Università di Bergamo, 15 aprile 2024

The OED defines perspective as “the aspect of a subject or matter, as perceived from a particular mental point of view”, while perception is “the process of becoming aware or conscious of a thing or things in general”. As far as I know, in linguistic terms, we only have a definition of the latter: perception is ‘everything we can be aware of’ and refers to experiences and how things appear to us: perception is what Lakoff and Johnson (1999: p. 103) call the embodiment of concepts. If we apply these two concepts to tourism, we can see that tourist perceptions of a destination overlap with the concept of perspective to such an extent that language reconstructs, reassembles and shapes the (unknown) destination to form a stereotype. In this way, the discourse of tourism enhances both a ‘strangehood’ approach and an impression of authenticity (Dann 1996), describing what is native and typical of a destination. This authenticity, however, is fictitious, because the real destination has been greatly manipulated: the location is reduced to simply offering a few attractions of an almost semiotic and symbolic nature. What happens when the destination is a well-known country, such as the UK or Italy, when no cultural clash is expected and the tourist does not envisage the presence of any form of exoticism1? In these cases, does the perception of perspective prevail in tourist campaigns? An analysis of the Made in Italy and This is Great Britain campaigns reveals the co-occurrence of overlapping multimodal strategies where interwoven texts and images offer amplified meanings.

- Giornata studio su “Le Neuroscienze negli interventi educativi”, 16 aprile 2024 (si allega locandina)
 
- “Gli approcci metodologici per lo studio dei processi di radicalizzazione nella ricerca sociale”, Barbara Lucini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 18 aprile 2024 ore 15.30-18.30 aula 2 Pal. Ingrassia

Il seminario si pone come obiettivo quello di riflettere sull’approccio e le pratiche metodologiche che sono state implementate nelle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto EU H2020 Counter - Countering Radicalisation for a Safer World Privacy-first situational awareness platform for violent terrorism and crime prediction, counter radicalisation and citizen protection. Nello specifico, si prenderanno in considerazione e analizzeranno i metodi dell’open source e della raccolta delle fonti per la revisione della letteratura e l’approccio dell’etnografia digitale utilizzato per la comprensione e l’analisi dei casi di alcuni estremisti sia per la dimensione dell’estremismo religioso sia per quella politica. Si concluderà con una riflessione sulle implicazioni metodologiche nello studio dei processi di radicalizzazione ed estremismo violento. 

 
Si precisa che il seminario del 15 aprile sostituirà la la lezione della prof. Di Gregorio, che verrà recuperata alla fine del corso.
Il calendario dei prossimi seminari sarà pubblicato questa settimana.

Modifica orario attività didattica e seminari - secondo semestre

Si comunica ai dottorandi interessati che l'attività didattica del secondo semestre è modificata secondo il seguente calendario:

INGLESE (Di Gregorio): lun ore 12-14 e merc ore 12-14 (da 27 marzo) 
INFORMATICA:  lun ore 15-18 merc ore 9-12 (inizio lun. 18 marzo)
Si precisa che il 20 marzo le lezioni sono sospese per consentire agli studenti di seguire i seguenti seminari: 
Introduzione alla sociologia comprendente di Max Weber. Focus sugli aspetti metodologici. Relatore: Costantino Cipolla, Università degli studi di Bologna. Data: 20  marzo 2024, ore 10-13, aula 1, Palazzo Ingrassia.

Presentazione del volume Versus Max Weber. Relatori da definire. Sarà presente l’autore Costantino Cipolla, Università degli studi di Bologna. Data: 20 marzo 2024, ore 15.30-18.30, aula 4, Le Verginelle (si allega locandina).

La prof.ssa Leotta manterrà il precedente calendario e completerà il suo ciclo di lezioni il 25 marzo dalle 10 alle 13.
Si comunica altresì che il programma dei seminari collocati sul secondo semestre sarà pubblicato entro il mese di marzo con largo anticipo

Lezioni secondo semestre

Si comunica ai dottorandi interessati che le lezioni del secondo semestre si terranno secondo il seguente calendario:

INGLESE: lun e merc ore 10-13 (inizio lun. 4 marzo)
INFORMATICA:  lun e merc ore 15-18 (inizio lun. 11 marzo)

Presentazione bandi Erasmus+

Si informano gli studenti del del dottorato di Ricerca  interessati alla mobilità Erasmus studio e Tirocinio che il giorno 23 Febbraio 2024 presso l’aula 6 sede Le Verginelle  ore 11:00 la Prof.ssa Paola Leotta e l'Ufficio Erasmus / Internazionalizzazione  ha previsto  un seminario introduttivo sulle opportunità e modalità di partecipazione ai Bandi Erasmus studio 2024/2025  e Bandi Erasmus Traineeship 2023/2024

Seminario "Il gender empowerment nel Mediterraneo non europeo"

Si comunica ai dottorandi interessati che l'8 febbraio alle ore 10 presso l'aula 1 de "Le Verginelle" si terrà il seminario di studi dal titolo:
Il gender empowerment nel Mediterraneo non europeo
Relatori: Prof. Issa Manassra, docente di Diritto costituzionale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università Al-Quds
Prof. Ali Abu Khaf, docente di Diritto comparato, Università Al-Quds Prof.ssa Paola Todini, Director Al-Quds Center for Scientific Cooperation and Development.
Il seminario sarà finalizzato allo scambio di informazioni scientifiche, all’individuazione di progetti di ricerca comuni e di collaborazioni sul tema del gender empowerment.
Locandina Evento

Differimento seminario "La comunicazione della scienza e i suoi pubblici"

Si comunica ai dottorandi interessati il differimento del seminario indicato dal 1 febbraio a data da destinarsi presumibilmente in marzo. 

Modifica orario delle lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane"

Si comunica ai dottorandi interessati che le lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane" a cura della prof.ssa Elena Commodari si svolgeranno nell'orario indicato in calendario il 15 e 16 gennaio p.v., anziché il 16 e il 18.
 

Differimento Seminari

 
Si comunica ai dottorandi interessati il differimento dei seguenti seminari:
Gulisano, Quali competenze metodologico-didattiche e di ricerca nella nuova professionalità docente? Progettazione e conduzione di un focus group inclusivo in classe, 12 febbraio 2024, ore 10-13, aula da definire
Mulè-Boninelli, il Metodo Feuerstein e le sue applicazioni nella didattica speciale, modifica di orario: 16.00 alle 19.00 e non dalle 15.00 alle 18.00 - aula 3 sede le Verginelle.
 
 

Seminari Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - 1° semestre

Si comunica ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che i seminari del primo semestre si terranno secondo il seguente calendario: 

TITOLO SEMINARIO

DOCENTE

DATA

La famiglia come risorsa educativa per una società più inclusiva 

Mulè-Muscarà

30 novembre 2023 

Ore 14.00/17.00

Aula 4 - Le Verginelle

Educazione e Democrazia globale, dall'India al mondo

Niranjan Aradhya

Augusto Gamuzza

1 dicembre 2023

Ore 16.00/19.00

Aula 4 - Le Verginelle

Participative and collaborative research:  topics, methods and challenges

Benoit Urgelli

5 dicembre 2023

Ore 15.00/18.00

Aula 3 - via Ofelia

Quali competenze metodologico-didattiche e di ricerca nella nuova professionalità docente? Progettazione e conduzione di un focus group inclusivo in classe

Gulisano

13 dicembre 2023

Ore 10.00/13.00

Aula 3 - via Ofelia

Organisation and management of a call for project of research

Benoit Urgelli

14 dicembre 2023

Ore 9.00/12.00

Aula 4 - Le Verginelle

 

Corso di Introduzione alle Statistiche Bayesiane in Psicologia

Pesimena

17 gennaio 2024

Ore 10.00/13.00

Aula da definire

Programmi di condizionamento comportamentale degli alunni con disabilità e metodo ABA

Perciavalle

24 gennaio 2024

Ore 11.00/14.00

Aula 4 - Le Verginelle

Strategie didattiche per un docente in azione. La prospettiva metodologica della video analisi dell’agire professionale

Gulisano

22 gennaio 2024

Ore 11.00/14.00

Aula da definire

La comunicazione della scienza e i suoi pubblici

Greco

1 febbraio 2024

Ore 10.00-13.00

Aula da definire

 Il Docente promotore dell’Inclusive Education nella scuola dell’autonomia. Il rapporto tra didattica generale e didattica speciale 

Mulè

9 febbraio 2024

Ore 11.00/14.00

Aula Dottorato Pal. Ingrassia

Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Metodi e Risultanze di un’indagine esplorativa

Mulè-Gulisano

15 febbraio 2024

Ore 10.00/13.00

Aula Dottorato Pal. Ingrassia

Orizzonti inclusivi nella sindrome dello spettro autistico

Perciavalle

21 febbraio 2024

Ore 11.00/14.00

Aula Dottorato Pal. Ingrassia

Il Metodo Feuerstein e le sue applicazioni nella didattica speciale 

Mulè-Boninelli

27 marzo 2024

Ore 15.00/18.00

Aula Dottorato Pal. Ingrassia

 

Inizio lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane"

Si comunica ai dottorandi interessati che le lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane" inizieranno martedì 21 novembre alle ore 11 e continueranno secondo il calendario in allegato.
Si ricorda ai dottorandi che le lezioni sono obbligatorie con un massimo di assenze di un 30% rispetto al monte ore totale.

Indisponibilità aula dottorandi 7 novembre ore 11-14

Si avvisano i dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che il prossimo 7 novembre dalle 11 alle 14 l'aula dottorandi non sarà fruibile per esigenze dipartimentali.

Seminario su ‘Disturbi del sonno nella Depressione Maggiore e nel Disturbo Bipolare’

Il seminario dal titolo ‘Disturbi del sonno nella Depressione Maggiore e nel Disturbo Bipolare’, tenuto dal Dott. Andrea Murru dell’Hospital Clinic di Barcellona per il venticinquennale della Scuola Superiore, è previsto per la mattina del 26 ottobre e si svolgerà presso l’aula magna della Scuola Superiore di Catania.

Si allega locandina.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare.

Prossimi seminari Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio

Si comunica ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che nei prossimi giorni si terranno i seguenti seminari: 

 

TITOLO SEMINARIO

DOCENTE

DATA

Cognitive inhibition – general presentation, classification, personal research results

Ioana Todor

University of Alba Iulia

25 ottobre 2023 

Ore 15.30-18.30

Aula 2 – Pal. Ingrassia

Accoglienza per i dottorandi 39° ciclo

Liana M. Daher (coordinatrice)

Gabriella D’Aprile (vice-coordinatrice)

I dottorandi del 36° ciclo:

Valentina Baeli

Maria Luisa Indiana

Martina Morando

Giuseppe Alessio Platania

Nunziatina Sanfilippo

Vincenza Gloria Maria Tutino

Maura Tripi

25 ottobre 2023

Ore 11.00-14.00

Aula 3 – Le Verginelle

La ricerca qualitativa nelle scienze umane e sociali

Luis Stoppiello

Università de Ciencias Sociales y empresariales (UCES) - Buenos Aires

26 ottobre 2023

Ore 11.00-14.00

Aula 1 – Le Verginelle

Pragmatic Diversity and Cultural Identity

 

Doriana Klosi 

Università Ismail Qemali di Valona Albania

6 novembre 2023

Ore 09.00-12.00 

Aula dottorandi - – Pal. Ingrassia

Theories and perspectives on Democratic leadership styles for education leaders

Chris Tienken

Seton Hall University – New York

7 novembre

Ore 16.00/19.00 

Aula 3 – Le Verginelle

 

I seminari si svolgeranno in presenza, coloro che si trovano attualmente all'estero, per motivi di studio, potranno seguirlo su Teams, cliccando al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTEyOWQzYmEtZWY1NS00YTAzLWJlMGEtNjdjNTVmMTc2YWE3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%221a5d77b4-b990-4877-a8f6-89a0f66ca073%22%7d

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare.

Si comunica altresì che successivamente all'ultimo seminario sarà comunicato il calendario dei seminari per il primo semestre.

Seminario: L’assalto neoliberista all'insegnamento negli Stati Uniti e Italia – 19 luglio 2023

Il seminario sarà tenuto dal prof. Chris Tienken, professore di Pedagogia alla Seton Hall University, afferente al nostro Collegio di Dottorato, all’interno del suo periodo di visiting presso l’Università degli Studi di Catania, e dal prof. Cristiano Corsini, professore di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Roma Tre. Il seminario si terrà in via Biblioteca, aula 1, il 19 luglio dalle 16.00 alle 19.00.
Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio di area pedagogica. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono comunque invitati a partecipare.
 

Dottorato di Ricerca - Pubblicazione Graduatoria Generale di Merito - 

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 15 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo a.a. 2023-2024 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 1814 del 05/05/2023, prot. 136996, Tit. III Cl 6 e successive modifiche e integrazioni) .

Pubblicazione della tabella generale di merito riferita al Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania

Graduatoria Generale di Merito

Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito della Valutazione Titoli: tabella dettagliata - Rettifica - 

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 15 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo a.a. 2023-2024 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 1814 del 05/05/2023, prot. 136996, Tit. III Cl 6 e successive modifiche e integrazioni) .

Pubblicazione della tabella rettificata, a seguito di refuso di trascrizione - dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania

Tabella Dettagliata RETTIFICATA 

Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito della Valutazione Titoli: tabella dettagliata

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 15 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo a.a. 2023-2024 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 1814 del 05/05/2023, prot. 136996, Tit. III Cl 6 e successive modifiche e integrazioni) .

Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania

Tabella dettagliata

Dottorato di Ricerca XXXIX ciclo - Prova orale

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 15 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo a.a. 2023-2024 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 1814 del 05/05/2023, prot. 136996, Tit. III Cl 6 e successive modifiche e integrazioni) .
Come da verbale, si comunica che le prova orale per l’accesso al dottorato di ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, ciclo XXXIX, prevista per il 6 Luglio 2023 ore 9:00, come indicato all’allegato 11 del bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, è posticipata nei giorni:

06 Luglio 2023, h. 16,30
07 Luglio 2023, h. 15:00

Si ricorda che la mancata presentazione, anche tramite collegamento telematico nel giorno fissato, equivale a rinunciare alla partecipazione alla procedura.

In Allegato il calendario delle prove orali.

Firmato La Commissione

Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito della Valutazione Titoli

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 15 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo a.a. 2023-2024 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 1814 del 05/05/2023, prot. 136996, Tit. III Cl 6 e successive modifiche e integrazioni) .
Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXIX ciclo dell’Università degli Studi di Catania (si veda documento in allegato).
 

Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca XXXIX Ciclo 

Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 16 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXIX Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 1814 del 05/05/2023, e successive modifiche e integrazioni). 

In allegato il verbale

 

Seminario: Devianza minorile. Presentazione del volume: Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile – 30 giugno 2023 

Il seminario si focalizza sul volume Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile di G. Di Gennaro (Università di Napoli “Federico II”) e Maria Luisa Iavarone (Università di Napoli Parthenope”). Tale volume sarà presentato dagli autori e discusso da Maria Randazzo (Direttrice – Istituto Penale Minorenni, Catania), Dario Montana (Libera) e Carlo Colloca (Università di Catania).  Il seminario si terrà in via Biblioteca, aula 1, il 30 giugno 2023 dalle 11 alle 13. (si veda la locandina allegata)

Il seminario è dedicato ai tutti i dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio. 
Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Seminario: Letteratura per l'infanzia contemporanea come strumento a servizio dell'educazione interculturale e favorevole al reciproco riconoscimento fra le diverse culture – 15 giugno 2023

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Anto Thomas Chakramakkil, Professore Associato e Direttore del Dipartimento di Lingue straniere presso il St. Thomas College (Autonomo), Thrissur, Kerala, India. Il seminario si terrà in via Ofelia, aula 4, il 15 giugno 2023 dalle 10 alle 12.

Anto Thomas Chakramakkil è specializzato in Children’s Literature and Culture ed è stato assegnatario di diversi premi e grant in ambito internazionale. Le sue numerose pubblicazioni sono proprio centrate sul tema oggetto del seminario di dottorato.

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio di area pedagogica. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono comunque invitati a partecipare.

Incontro tra PhD Università di Seton Hall  e Università di Catania – 31 maggio 2023

L’incontro si terrà on line su piattaforma zoom dalle ore 16.00 alle ore 19.00 del 31 maggio 2023 e avrà lo scopo di aprire un dialogo comparativo e fruttuoso tra i due corsi di dottorato delle due Università.

Saranno coinvolti docenti e studenti di dottorato delle due Università al fine di presentare i percorsi di ricerca a livello istituzionale e operativo (si veda la locandina allegata).

L’incontro è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio. Il link per l’accesso è il seguente: https://us02web.zoom.us/j/88345510878?pwd=ME52b0NTWnRHZFFZM2RKcnlRM05vdz09

Seminario: DONNE E MAFIA, LA VIOLENZA MAFIOSA E LA RIBELLIONE FEMMINILE - 19 maggio 2023

n questi anni le mafie hanno modificato il loro modo di agire, si sono rese meno visibili per meglio insinuarsi nei contest dell’economia, della politica, dell’impresa e della vita sociale. Nella loro invisibilità e profonda connessione con gli orizzonti della cultura oggi dominante, sembra ai più un fenomeno normale, o meglio “normalizzato”, quasi funzionale ai processi di sviluppo di un territorio. In questo senso l’impegno educativo e politico, dedicato alla lotta contro le mafie, la cultura mafiosa e i processi corruttivi, ha la necessità di essere ripensato e innovato, per restare capace di leggere la complessità dell’oggi in continuità con la memoria e le cose da fare nel futuro.

Il seminario di approfondimento, quinto ed ultimo appuntamento di un percorso formativo programmato da Libera per la Regione Sicilia (2022/2023), si concentra  sul rapporto tra la violenza mafiosa e il “femminile”. Locandina evento

 

Seminario: Maestre e maestri dalla patente all’università: per una storia contemporanea dei modelli di professionalità educativa – 9 maggio 2023

 Il seminario sarà tenuto dal prof. Vincenzo Schirripa il 9 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nell’aula 5 de “Le Verginelle”.

Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all’Università LUMSA di Roma, dove insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta. Tra le sue monografie, L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole e saperi (Morcelliana, 2017); Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci 1952-1956 (Franco Angeli, 2010); Giovani sulla frontiera. Guide e scout cattolici nell'Italia repubblicana 1943-1974 (Studium, 2006). 

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio di area pedagogica. Il seminario è in presenza, coloro che si trovano attualmente all'estero, per motivi di studio, potranno seguirlo su Teams, cliccando nel seguente link .

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono comunque invitati a partecipare.

Seminario: Cittadinanza e consapevolezza nella società del post-digitale: progettazione educativa per lo sviluppo di competenze digitali – 15 maggio 2023

Il seminario sarà tenuto dal dott. Salvatore Messina, il 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nell’aula informatica della sede di Via Ofelia.

Salvatore Messina è Ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna nell'ambito della Didattica e delle Tecnologie dell'Educazione (M-PED/03). È PhD in Formazione Pedagogico-didattica degli insegnanti, Università degli Studi di Palermo, doppio titolo con Universidad de Burgos, Spagna (PhD en Educación), con menzione internazionale e di doctor europeus. Dal 2019 al 2023 è stato Tutor Disciplinare e Ricercatore presso l'Università eCampus. Ha ricoperto incarichi di insegnamento in diversi Atenei. Si occupa di Tecnologie didattiche, inclusione, progettazione, valutazione didattica, Intelligenza Artificiale nella didattica. È docente specializzato per le attività di sostegno e docente di Filosofia e Scienze Umane nelle scuole secondarie di II grado, membro del CREMIT (Università Cattolica di Milano), EDINTEC (Universidad de Burgos) e del comitato scientifico della Conferenza internazionale HelMeTo.

 

Il seminario si focalizza sulle risorse, sui nuovi bisogni e sulle competenze che caratterizzano la società attuale, in termini di scenari per un’educazione alla cittadinanza attenta e consapevole delle potenzialità e dei rischi nelle azioni di ciascuno, anche in termini di inclusione sociale. Si presenteranno recenti studi sulla datizzazione e l’AI in ambito educativo, nonché i paradigmi di New media literacies per la progettazione didattica, educativa e sociale.

 

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio.Il seminario è in presenza, coloro che si trovano attualmente all'estero, per motivi di studio, potranno seguirlo su Teams, cliccando nel seguente link

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane.

Seminario: Social Labs: a shared participatory methodology for fieldwork” – 27 aprile 2023

 

Il seminario sarà tenuto dalla Prof. Robert Gianni (University of Maastricht). Il seminario si concentrerà sul Social Lab come metodologia partecipativa per affrontare dal basso questioni di interesse sociale. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il Manuale metodologico a questo link https://participation-in.eu/resources/  

Robert Gianni è professore presso il dipartimento di filosofia e ricercatore su etica, ricerca responsabile e innovazione presso il BISS Institute. Come filosofo politico, lavora sul rapporto tra la democrazia e il ruolo delle tecnologie emergenti. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla comprensione di come questi due poli interagiscono e di come i principi democratici possano essere rinvigoriti rafforzando l'inclusività. È un esperto scientifico ed etico per la Commissione Europea e la rete Eureka, nonché consulente per diversi progetti a livello nazionale ed europeo. Ha lavorato a diversi progetti europei nel campo della governance etica e degli studi sulla sicurezza, raccogliendo oltre 1 milione di euro di fondi pubblici per la ricerca negli ultimi anni.

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 10 alle ore 13. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane, trattato con riferimento alla progettazione europea.

Il Seminario continuerà nel pomeriggio e il giorno seguente con un Workshop dal titolo “Social Labs as participatory method: multi-context highlights from PARTICIPATION project fieldwork” che tratterà di casi applicativi. Il Workshop si terrà nelle aule 5-6 de Le Verginelle secondo il programma pubblicato nella pagina degli eventi del DISFOR. Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati liberamente a partecipare.

 

Attività didattica Dottorato - secondo semestre

 
Si comunica agli studenti di dottorato interessati che l'attività didattica prevista al secondo semestre del 38° ciclo inizierà e seguirà il seguente calendario:
 
Inglese
- prime 2 lezioni: 14 e il 18 aprile ore 10-13 - Prof.ssa Leotta
- mercoledì 12-14, venerdì 9.30-12.30 - Prof.ssa Di Gregorio
 
Informatica
- Inizio lezioni mercoledì 12 aprile 
- mercoledì 9-12 e venerdì 15-18
 
Allegati alla presente comunicazione trovate i due Syllabus delle discipline.
 

Seminario “L’etica nella Costituzione italiana” – 24 marzo 2023

Il prossimo venerdì 24 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, nell’aula 3 delle Verginelle, nell’ambito delle attività seminariali del nostro dottorato dipartimentale è stato organizzato un seminario dal titolo L’etica nella Costituzione italiana, che sarà tenuto dalla Prof.ssa Ida Nicotra, Ordinaria di Diritto costituzionale presso il nostro Ateneo, componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania, membro della Commissione paritetica Stato-Regione siciliana (2009-2016), componente dell’Autorità nazionale anticorruzione (2014-2020), componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (2006-2009), nonché, più volte coordinatore scientifico nazionale di progetti di ricerca di rilievo nazionale.

L’incontro, aperto dai saluti introduttivi della Direttrice del Disfor, Prof.ssa R. Loredana Cardullo, e della Coordinatrice del dottorato, Prof.ssa Liana Daher, sarà coordinato dal Prof. Francesco Paterniti. 

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane.

Colloquio finale XXXV ciclo

Si comunica che la data del colloquio finale è fissata su piattaforma Microsoft Teams il 9 gennaio 2023 alle ore 10 al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_Mzc4NWEwNjUtNjE3MC00ZjkyLTk2MGQtZDA1ZDE0MzIyMTJk@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22,%22Oid%22:%22d37154b4-30a1-4da9-9291-715866bd7710%22%7D

Seminario “Questioni etiche nella ricerca scientifica. Un focus sul progetto PARTICIPATION” – 10 gennaio 2023

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Santina Musolino (Università degli Studi “Roma Tre). Il seminario si concentrerà sulle questioni etiche che i ricercatori/le ricercatrici sono chiamati/chiamate a prendere in considerazione e ad affrontare nel corso delle proprie attività di ricerca e che rivestono particolare rilevanza all’interno di programmi di ricerca come quelli finanziati dall’Unione Europea (Horizon 2020 e Horizon Europe in particolare). Una volta individuate e definite le questioni etiche, si passerà a una rassegna degli strumenti e delle strategie che permettono al ricercatore o alla ricercatrice di rispondere alle istanze di natura etica che emergono nel corso di una ricerca scientifica. Il progetto PARTICIPATION (Horizon 2020) sarà presentato come specifico “caso di studio”. 

La dottoressa Santina Musolino è Dottoressa di ricerca in Scienze Politiche. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre” e Project Manager del progetto Horizon 2020 PARTICIPATION (Analyzing and Preventing Extremism Via Participation). 

È inoltre membro del Consiglio Scientifico di “Studi di Genere” dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia). La sua attività di ricerca – sebbene aperta anche allo studio dei movimenti sociali e delle forme di marginalità ed esclusione sociale – si caratterizza per un’attenzione particolare allo studio della violenza politica, della radicalizzazione e dell’estremismo violento in una prospettiva gender-sensitive.

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 9 alle ore 12. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane, trattato con riferimento alla progettazione europea.

Seminario “Intertwining Oral History and History of Education: Methodological Issues and Approaches” – 20 gennaio 2023

Il seminario sarà tenuto dalla prof.ssa Tamar Groves, (Universida de Extremadura). Si tratta di una lezione di metodologia della ricerca storica orientata alla valorizzazione della “storia orale”, con particolare riferimento alle applicazioni che interessano la storia dell’educazione. La lezione verrà svolta in lingua inglese.

La prof.ssa Tamar Groves è docente incardinata presso la Facultad de Formacion del Profesorado, all’Universidad de Extremadura dove tiene anche l’incarico di responsabile per le relazioni internazionali. Afferisce all’area di insegnamento di Teoria y Historia de la Educacion. Dal punto di vista del curriculum, l’ambito di ricerca è principalmente legato allo studio del rapporto tra educazione e processi di democratizzazione, con monografie e articoli relativi alla transizione democratica nella Spagna post-franchista e ai movimenti di ispirazione democratica attivi nell'ambito della formazione docente in Spagna e in Europa nel secondo Novecento. La prof.ssa Groves è anche chief-editor della rivista di studi internazionali “Foro de Educacion”, riconosciuta anche dall’Anvur come rivista di fascia A per i settori concorsuali di area pedagogica 11D/1.

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 16 alle ore 19. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane.

 

Convegno: Le cornici dell'emergenza, 1-2 dicembre 2022

Nei giorni 1 e 2 dicembre 2022 si terrà il convegno "Le cornici dell'emergenza", organizzato dal DISUM (Dipartimento di Scienze Umane) e dal DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione).

I lavori si apriranno giorno 1 dicembre 2022, alle ore 9.30 al DISUM presso l'aula magna Santo Mazzarino e continueranno nella giornata del 2 dicembre 2022 presso il DISFOR, aula magna del complesso edilizio "Le Verginelle".

Lo scopo del convegno è stimolare una riflessione congiunta sui quadri interpretativi che intervengono nella definizione di uno stato di emergenza alla luce dei recenti eventi critici di portata mondiale, quali la pandemia da Covid- 19 e il conflitto in Ucraina. Ci si propone in particolare di approfondire, attualizzare, o problematizzare, il contributo degli approcci sociologici che danno rilevanza ai processi di costruzione e condivisione di senso.
La tradizione di studio classica dei fenomeni sociali tenda ad essere definita dalle posizioni che propendono per un orientamento macrosociologico e oggettivista, ma gli eventi di crisi attuali sollecitano la necessità di un cambio di prospettiva e di spostare l'interesse verso i processi significazione e condivisione sociale.

La partecipazione al Convegno non ha carattere di obbligatorietà, ma tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare.

Download Brochure

Accoglienza delle nuove matricole e incontro con i dottorandi - 7 novembre ore 15.00-16.30

La prof.ssa Liana M. Daher, in collaborazione con i dottorandi del XXXV ciclo, terrà un momento d’incontro destinato ai nuovi immatricolati. La riunione sarà dedicata anche ai dottorandi dei cicli XXXVI e XXXVII e avrà l’obiettivo di confronto con il nuovo coordinamento al fine di concordare regole interne e buone pratiche. Sarà presente la vice-coordinatrice, prof.ssa Gabriella D’Aprile.

L’incontro è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle. L’incontro è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Seminario della prof.ssa Liana Maria Daher 7 novembre ore 16.30-18.00

Di seguito al momento di accoglienza e d’incontro, la prof.ssa Liana M. Daher terrà il seminario: “Come scrivere un progetto di ricerca”, che rappresenterà il primo degli eventi seminariali propedeutici previsti per l’anno accademico 2022-2023.

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Two-day Workshop “Understanding Different Extremism and Radicalisation Pathways and Trends” – Aula 2, via Biblioteca, 4 – Palazzo Ingrassia

Il Workshop ha l’obiettivo di convalidare e arricchire i risultati raccolti dal WP2 del progetto progetto Horizon 2020 “Analyzing and Preventing Extremism Via Participation” che si concentra sull’analisi delle diverse dimensioni dell’estremismo e dei fattori e dei percorsi di radicalizzazione. Saranno esperti e coordinatori di Progetti Europei su estremismo, polarizzazione e radicalizzazione. Si allega l’agenda.

Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono invitati a partecipare al workshop poiché trattasi di argomento trasversale per le scienze umane, trattato con riferimento alla progettazione europea. SCARICA LA BROCHURE

Seminario “Cultural transmission through philosophy &Intercultural education for the climate crisis resolution”

Il seminario sarà tenuto dalle docenti Liljia Doubliene e Sandra Kaire (Università di Vilnius) all’interno di un programma di visiting Erasmus presso il nostro Dipartimento. Il seminario è dedicato a tutti i dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 3 de Le Verginelle dalle ore 10 alle ore 12. Il seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Seminario del prof. Luis Stoppiello - 20 settembre 2022 ore 9.00-11.00

Il prof. Luis Stoppiello terrà in data 20 settembre 2022 ore 9.00-11.00 un seminario sul tema "Triade familiare e interazioni precoci".
Il prof. Stoppiello presenta un ricco curriculum accademico e presta servizio come docente in diverse Università dell'Argentina. Possiede una specializzazione nell'ambito dello Sviluppo Infantile Precoce ottenuta nel 2009 presso l'Università Nazionale di Cuyo, Mendoza, in Argentina. Dal 2019 è Coordinatore Accademico del Dottorato di ricerca in Psicologia dell´Università de Ciencias Sociales y empresariales (UCES) a Buenos Aires. Ha il titolo di professore ordinario nelle università UBA, UNR, USAL e UCES ed è Docente di Psicologia della famiglia e di Metodologia della ricerca. Inoltre svolge attività di ricerca presso le università UCES e USAL. Tra i suoi principali interessi di ricerca emerge l'attenzione alle interazioni triadiche precoci genitori-bambino durante il primo semestre di vita.

Il seminario è dedicato ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio e si terrà nell'aula 4 de Le Verginelle. In seminario è in presenza, si provvederà al più presto a fornire un link per coloro che si trovano attualmente all'estero per motivi di studio.

Dottorato di Ricerca - Pubblicazione esito e graduatoria

Concorso pubblico, per titoli e colloquio per l’ammissione a n. 5 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2233 del 4.07.22).
Pubblicazione dell'esito del concorso e della relativa graduatoria ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del D.R. n. 2233 del 4.07.22 – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXVIII ciclo dell’Università degli Studi di Catania (si veda estratto del verbale allegato).

Dottorato di Ricerca - Differimento prova orale

DOTTORATO DI RICERCA IN PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO CICLO XXXVIII 
Si comunica che le prova orale per l’accesso al dottorato di ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, ciclo XXXVIII, prevista per il 5 settembre 2022, come indicato all’allegato 11 del bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, è posticipata a giorno 9 settembre 2022, h. 9,00 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, sede di Palazzo Ingrassia, aula riunioni della ex Biblioteca, piano terra, Catania.
 

Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca

Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 5 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVIII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2233 del 04/07/2022 e successive modifiche e integrazioni).

Seminario Dottorato 35° - 36° Ciclo

Tutti i dottorandi sono invitati a partecipare ad un seminario tenuto dalla Prof.ssa Alba Fernandez Alonso, dell'Università di Burgos, intitolato
English for Academic Writing. – A Seminar for PhD students. 
L'incontro si terrà venerdì 10 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 10, presso l'aula 1 di Palazzo Ingrassia
 

Bando per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca - XXXVII Ciclo PON

Si comunica che in data 30/09/2021 è stato pubblicato il bando di Concorso Pubblico per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca - XXXVII Ciclo PON con sede Amm.va Catania (Call – PH.D. Courses – XXXVII Cycle PON).  Il suddetto bando di concorso è consultabile sul sito internet https://www.unict.it/it/bandi/dottorati-di-ricerca/2021-2022/bando-di-concorso-dottorati-di-ricerca-xxxvii-ciclo-pon Al riguardo si fa presente che la presentazione delle istanze degli aspiranti va effettuata esclusivamente on-line. Scarica l'avviso

 

Dottorato di ricerca: esito del colloquio

Concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2152 del 29 giugno 2021).
Pubblicazione dei risultati dell’esito del colloquio ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del D.R. n. 2152 del 29 giugno 2021 – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XXXVII ciclo dell’Università degli Studi di Catania (si veda estratto del verbale allegato). 
 

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2152 del 29 giugno 2021).

AVVISO AI CANDIDATI
 
PROVA ORALE
27 settembre 2021- ore 10.00
 in modalità di videoconferenza su piattaforma TEAMS

Si comunica e trascrive qui di seguito il link per accedere al collegamento telematico:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:meeting_NTNjNmIwYmEtYjEwNi00MDA0LTlkNDQtM2I5NjJmYmIxN2Vl@thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22:%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22,%22Oid%22:%22dc254370-8f2d-42e7-9969-acdfc312ef3c%22%7D
 
Si ricorda che la mancata presentazione, tramite collegamento telematico nel giorno fissato, equivale a rinuncia alla partecipazione alla procedura.

Dottorato di Ricerca in Processi formativi modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio: pubblicazione criteri di selezione

Concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio al Dottorato di Ricerca in Processi formativi modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XXXVII Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2152 del 29 giugno 2021).

clicca quì per scaricare l'estratto del verbale contenente i criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio in videoconferenza.

Differimento data colloquio DOTTORATO DI RICERCA - XXXVII CICLO – DISFOR (07/09/2021)
Si avvisano i candidati alla prova selettiva per l’accesso al DOTTORATO DI RICERCA - XXXVII CICLO – DISFOR che il colloquio, già programmato in data 14 settembre p.v., è differito al 27 settembre, ore 10.00, in modalità di video conferenza su piattaforma TEAMS.

 

Requisiti di ammissione e partecipazione alla selezione

Il corso di Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio ha durata triennale e prevede attività a frequenza obbligatoria. Per essere ammessi alla frequenza l'Ateneo pubblica ogni anno apposito bando di concorso. La selezione dei candidati avviene, secondo quanto specificato nella scheda informativa allegata al Bando, mediante valutazione dei titoli e prova orale.
Possono presentare istanza di partecipazione al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, quanti siano in possesso di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o di titolo accademico conseguito all’estero riconosciuto idoneo. L’idoneità del titolo estero viene accertata dalla commissione di esame del corso di dottorato cui il candidato intende concorrere nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
I candidati che versino in condizioni di disabilità superiore al 66% e che necessitino di ausili necessari per l’espletamento della prova concorsuale devono farne richiesta formale al Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata – Servizi per la Disabilità e i DSA (CInAP) di Ateneo, Via A. di Sangiuliano n. 259, 95131 Catania, tel. 095/7307182-189-188, e-mail: cs.cinap@unict.it, sito web http://www.cinap.unict.it/, avendo cura di indicare il dottorato di ricerca alla cui selezione intendono partecipare.

 

Ciclo Bando Avviso PO FSE Sicilia 2020: borse di dottorato finanziate Verbali/Decreti
XXXVII |Link| Corsi di Dottorato di Ricerca - XXXVII Ciclo PON | n.1 |
XXXVI |Link |                                 | n.1 | D.R. 2855
XXXV |Link | Avviso 2/2019 | n.1n.2 | n.3
Ultima modifica: 
15/04/2024 - 08:43