Annual Meeting on Addictions
In data 29 ottobre 2024, dalle ore 08:30 alle ore 16:30, presso l'Auditorium “Giancarlo De Carlo”, Monastero dei Benedettini, si svolgerà il "Congresso mondiale Annual Meeting on Addiction".
Annual Meeting on Addiction 2024 - Catania, Sicily, Italy
28-31 ottobre 2024
Palazzo Ingrassia, Monastero dei Benedettini e Aula Magna Policlinico, Catania
Dal 28 al 31 Ottobre 2024, per la prima volta in Italia, Catania ospiterà l'Annual Meeting on Addiction. Esperti di tutto il mondo si incontreranno nella città etnea per discutere e confrontarsi sulle ultime frontiere della ricerca sulle dipendenze patologiche, sulle terapie più efficaci per la tutela del benessere psicologico e sulle strategie utili a ridurre il danno.
Tra gli ospiti internazionali attesi per questo incontro, gli esponenti di molte delle più prestigiose università americane specializzate nel settore della dipendenza psicologica. Tra questi, i docenti dell'Università di Pittsburgh, del Dartmouth College , della George Washington University e del Moffitt Cancer Center.
A coordinare i lavori del team di scienziati internazionali, per l’Università di Catania ci saranno il prof. Pasquale Caponnetto e la prof.ssa Marina Quattropani docenti di psicologia clinica del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Nell’ambito del meeting sulle dipendenze, inoltre, si terrà - mercoledì 30 ottobre - la conferenza annuale del Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da fumo (CoEHAR) fondato dal prof. Riccardo Polosa e diretto dal prof. Giovanni Li Volti.
Tema principale: "Health Empowerment by Harm Reduction”
I quattro giorni di eventi vedranno la partecipazione di ricercatori, specializzandi, psicologi, medici e studenti di tutto il territorio impegnati al contrasto delle dipendenze patologiche e alla riduzione del danno attraverso le strategie psicologico cliniche più efficaci. Si tratta di un occasione di grande rilievo per diffondere e promuovere in ambito internazionale i risultati della ricerca psicologico clinica dell’ateneo catanese e per confrontarsi insieme sulle soluzioni più efficaci per adottare e proporre politiche sanitarie volte alla tutela della salute pubblica mondiale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito web dell’Università di Catania