FSL

Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO)

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo  (Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77); è stata ridenominata dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018 in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”. Con il Decreto-Legge 9 settembre 2025, n. 127, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono stati rinominati Formazione Scuola-Lavoro (FSL), a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026. L’obiettivo primario consiste nell’assicurare alle studentesse e agli studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.

La durata minima del percorso per ogni studente dovrà essere:

210 ore nell’ultimo triennio degli istituti professionali

150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno degli istituti tecnici

90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Catania ha da tempo attivato progetti mirati rivolti agli studenti di terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, impegnati nel conseguimento dei crediti richiesti dai percorsi Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO).

In particolare, l’offerta progettuale offre allo studente la possibilità di acquisire specifiche competenze mediante la frequenza di incontri mirati (lezioni, seminari, conferenze) e l’esperienza diretta sul campo.

 

FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO (FSL, ex PCTO) – 2025-2026

Il Dipartimento di Scienze della formazione propone agli studenti delle scuole secondarie superiori frequentanti il terzo, il quarto e il quinto anno un percorso FSL da esperire presso la biblioteca dipartimentale. Si tratta di un’esperienza “sul campo” che può consentire agli alunni di lavorare fianco a fianco con professionalità diverse, acquisendo competenze specifiche e promuovendo lo sviluppo di aspetti legati alla comunicazione e alla interazione con il pubblico.

Titolo del progetto: Biblioteca amica. Leggo, catalogo, imparo.

Descrizione del progetto: gli alunni affiancheranno il personale della biblioteca nei diversi servizi per il pubblico, imparando a seguire le formalità da espletare per le richieste dei libri, a effettuare le consegne, ad aggiornare gli elenchi dei volumi.

Inoltre:

  • impareranno a effettuare le ricerche dei libri e la loro corretta collocazione negli scaffali;
  • individueranno eventuali volumi danneggiati;
  • procederanno a interventi di etichettatura, sempre seguiti dal personale della biblioteca;
  • apprenderanno nozioni di digitalizzazione e di utilizzo di sistemi software archivistici, con particolare riferimento ai motori di ricerca, ai cataloghi online e alle collezioni digitalizzate;
  • comprenderanno il valore del patrimonio librario, contribuendo alla sua salvaguardia e alla sua conservazione.

Referente: prof.ssa Elena Frasca

Posti disponibili: gruppi di 2/3 studenti alla volta

Numero di ore complessive previste per ogni studente: max 30

Orari:

  • da lunedì a venerdì, 8.30-13.30
  • martedì e giovedì, 14.30-17.00

Sede: complesso edilizio “Le Verginelle”, via Casa Nutrizione, nn. 36-40.

Ultima modifica: 
15/12/2025 - 10:41