Human Performance and Objects Processing Laboratory
Direttore scientifico: Prof. Dr. Antonello Pellicano
Lo Human Performance and Objects Processing Laboratory dell'Università di Catania è stato fondato nel 2022 ed è dedicato alla conduzione di ricerche sperimentali nell’ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze cognitive. La struttura si trova presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, stanza 10, terzo piano, edificio Turrisi-Colonna, ed è attrezzata per scopi di ricerca e insegnamento.
Le attività di ricerca si focalizzano sugli aspetti fondamentali della cognizione e delle prestazioni umane: processi di codifica spaziale degli stimoli e selezione delle risposte motorie (compatibilità stimolo-risposta), studio delle rappresentazioni cognitive e motorie di oggetti-utensili. Nello specifico, la nostra ricerca mira a indagare la relazione tra l'attivazione di affordances e la codifica spaziale; due meccanismi cruciali nell'elaborazione degli oggetti.
Le attività di ricerca sono condotte in continuità con il CCS behavioural Laboratory dell’Università RWTH di Aquisgrana https://www.ccs.rwth-aachen.de/index.php/en/research/behavioural-laboratory, precedentemente diretto dal Prof. Pellicano.
Il laboratorio può essere illuminato con luce attenuata ed è dotato di PC ad alte prestazioni, monitor LCD e altoparlanti, con software E-Prime Professional v2.0 e v3.0 (http://www.pstnet.com) per la programmazione di esperimenti, la presentazione di stimoli (visivi e uditivi), la misurazione dei tempi di reazione e la raccolta dei dati.
L'hardware e il software sono interfacciati con una PST serial response box e con pulsantiere e pedali realizzati ad hoc. Altre apparecchiature includono occlusion spectacles e headsets per realtà virtuale/mista interfacciate con i PC per la presentazione tachistoscopica rispettivamente di oggetti reali e virtuali.