Master Universitario in Servizi di e-tourism (MUS@)
Anno accademico: 2018/2019
Area tematica: Umanistica
Livello: Primo
Durata: 12 mesi
Crediti: 60
Posti disponibili: 10/30
CARATTERISTICHE
Obiettivi formativi:
Il Master propone un percorso formativo che consentirà di preparare nuovi profili professionali ed esperti del settore turistico che abbiano maturato specifiche conoscenze culturali e risultino nel contempo altamente specializzati nel settore informatico, per, coniugando entrambe le competenze, produrre innovativi strumenti multimediali. Gli allievi dovranno, nello specifico, impadronirsi delle competenze progettuali ed economico-gestionali necessari al management di una destinazione e alla implementazione dei relativi servizi. Dovranno essere in grado di inserirsi, a livello manageriale, nei processi di valorizzazione delle destinazioni operando all’interno delle organizzazioni del macrosettore dei viaggi e del turismo, all’interno delle istituzioni deputate alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali (ad es. musei, parchi archeologici, aree protette). Grazie all’acquisizione di tale preparazione specialistica nell'area della gestione di progetti turistici, il professionista/esperto, al termine del Master sarà in grado di collaborare anche con le pubbliche amministrazioni per la determinazione e la gestione degli eventi turistico-culturali. È prevista la collaborazione con l'Associazione "Società Italiana di Scienze del Turismo", disciplinata da un apposito accordo.
Prospettive occupazionali:
ll Master punta a rispondere alle esigenze delle nuove formule turistiche che presuppongono professionalità in grado di sviluppare progetti innovativi strutturati attraverso prodotti multimediali utilizzabili in situ dai singoli turisti, così come dagli operatori specializzati. In quest'ottica, il master si propone di fornire agli allievi competenze trasversali caratterizzate da contenuti specialistici professionalizzanti, che permettano loro di coniugare assieme, come validi strumenti progettuali, le conoscenze a livello culturale, giuridico, economico, e la padronanza degli strumenti informatici.
Struttura proponente: Dipartimento di Scienze della Formazione
N.B. Per tutto quanto attiene ai requisiti e alle modalità di ammissione e di frequenza, al piano didattico e alla sua articolazione, alla prova finale, si rimanda al bando di prossima pubblicazione.