Lucia ARCIFA

Professore associato di ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE [L-ANT/08]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XII
Email: l.arcifa@unict.it luciaarcifa@alice.it
Telefono: +390952508044
Orario di ricevimento: Gli studenti potranno interloquire con il docente alla fine di ogni lezione o in qualsiasi altro momento previ accordi via mail. | Martedì e venerdì dalle 10:30 alle 12:00


Lucia Arcifa  (Catania 1959) professore associato di Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Catania;  insegna Archeologia cristiana e medievale presso il corso di Formazione di Operatori Turistici;    insegna Archeologia medievale  presso la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici di Siracusa.

In collaborazione con l’Ecole Française de Rome ha codiretto gli scavi presso la Cala di Palermo relativi al quartiere islamico della Terracina. Si è occupata dello studio dell’insediamento di Milocca con riguardo allo sviluppo del casale islamico e delle dinamiche insediative del territorio. Ha collaborato con la Soprintendenza di Catania nell’ambito dei lavori di scavo e restauro del complesso monumentale di S. Agata la Vetere e S. Agata al Carcere a Catania, affrontando il tema della trasformazione della città antica e del riutilizzo cristiano degli spazi pubblici.

Attualmente codirige in convenzione con la Soprintendenza di Catania   lo scavo di Rocchicella presso Mineo,  occupandosi della fase relativa all’abitato tardo bizantino e alla rioccupazione del sito in età tardo islamica.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia dell’insediamento e della cultura materiale nella  Sicilia medievale con particolare riferimento allo studio degli indicatori cronologici per la fase tardo bizantina e proto islamica e alle comprensione dei processi di differenziazione territoriale nella Sicilia altomedievale tra IX e X secolo.

 E’ membro della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.

Curriculum Vitae

A - Titoli di Studio

1984

Conseguimento del Diploma di Laurea in Lettere classiche con indirizzo archeologico  presso l'Università di Catania con   votazione 110 e  lode, relatrice la prof.ssa A.M. Fallico, con una tesi in Archeologia Medievale dal titolo La Chiesa Madre di S. Nicolò a Noto Antica.

1986

Conseguimento della Licenza in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Roma, con una tesi dal titolo Il culto di S. Nicola in Sicilia tra VIII e XIII secolo.

1987/1988

Frequenza del Corso biennale di Paleografia Diplomatica e Archivistica  presso la Scuola Vaticana

1989

- Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Archeologia medievale presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia - Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con votazione 70/70 e lode, relatrice la prof. L. Pani Ermini. La tesi presentata, dal titolo Noto Antica (SR), nei secoli XIV-XVII, si proponeva la creazione di una banca dati computerizzata e l'analisi con sistema operativo UNIX dei Riveli di beni e di anime del 1593.

1994

- Conseguimento del Dottorato di ricerca in Storia medievale con una tesi dal titolo Viabilità medievale in Sicilia (secoli XI - XIII).Tutore: prof. S. Tramontana.

1998 / 2000

- Vincitrice di una borsa di studio di durata biennale per attività di ricerca post-dottorato   nell'Area Storica presso l'Istituto di Storia medievale dell'Università di Studi di Palermo con un progetto di ricerca dal titolo: Potere, territorio e viabilità nella Sicilia medievale. Tutor Prof. V. D’Alessandro.

2002-2003

Assegnista di ricerca  presso il Dipartimento SAFIST dell’Università di Catania per il settore scientifico disciplinare L-ANT 09 “Topografia Antica”, con una ricerca dal titolo: Territorio e insediamento tra continuità strutturali e innovazioni istituzionali: modelli teorici e realtà subregionali nella Sicilia altomedievale (VII-X sec.). Tutor Prof. F. Tomasello

2003

Vincitrice del concorso per un posto di ricercatore, settore disciplinare M-STO/ 01, Storia Medievale, presso il Dipartimento di Processi Formativi, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

2004-2014

In servizio  a partire dal 2 gennaio 2004 presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Processi Formativi come ricercatore in  M-STO/01 Storia medievale.

2014-

In servizio dal 1 novembre 2014 presso l’Università degli studi di Catania, Dipartimento di  Scienze della Formazione come professore associato in L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale

B - Attività professionali

1985

-Partecipazione dall' 1 al 20 maggio alla campagna di scavo del complesso cimiteriale di Generosa alla Magliana, organizzata dall'Ecole Française de Rome e diretta dal prof. Ph. Pergola.

 - Partecipazione dal 5 al 30 giugno allo scavo archeologico di via della Consolazione (settore Tempio di Saturno), organizzato dalla Soprintendenza di Roma e diretto dalla dott. G. Maetzke.

1986

- Partecipazione dal 10 al 30 giugno alla campagna di scavo presso il sito di Calathamet (Calatafimi - TR), organizzata dall'Ecole Francaise de Rome e diretta dal prof. J. M. Pesez (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales).

- Partecipazione alla 1° Campagna di ricognizione archeologica su "Insediamenti fortificati medievali sardi", organizzata dall'Ecole Francaise de Rome a dal C.N.R.S. e diretta dal prof. J.M. Poisson.

1987

- Partecipazione alla 2° Campagna di ricognizione archeologica su "Insediamenti fortificati sardi", diretta dal prof. J.M. Poisson.

- Partecipazione in qualità di responsabile del saggio II allo scavo archeologico di Castro (Oschiri - SS.), organizzato dalla Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro in collaborazione con l'Ecole Francaise de Rome, sotto la direzione dei proff. L. Pani Ermini e J.M. Poisson.

1988

- Partecipazione in qualità di collaboratrice scientifica al cantiere di scavo di Castello -S. Pietro (PA), organizzato dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo in collaborazione con l'Ecole Francaise de Rome.

1989

- Direzione scientifica dei saggi archeologici D,E nell'ambito degli scavi condotti sotto il coordinamento della Soprintendenza di Palermo, nell'area della Nuova Pretura di Palermo, dal 9.10.1989 al 7.12.1989.

1995/1997

- In servizio presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania (sezione Archeologica), in qualità di archeologo (Legge Regionale 25/93, art. 111), per la Catalogazione Informatizzata di materiale di interesse archeologico.

2000/2002

  • In servizio presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania (sez. Archeologica), in qualità di archeologo catalogatore (ex. L.R. 25/93, art. 111), con contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato, ai sensi della L.R. 27 aprile 1999 n.9 e dell’art. 17 L.R. 198.1999 n.18.

2001-2005

Collaborazione scientifica con la Cattedra di Rilievo e Analisi tecnica dei Monumenti Antichi -Facoltà di Lettere  dell’Università di Catania (prof. F. Tomasello) per la conduzione delle ricerche archeologiche sul sito di Rocca Amorella e del programma di ricognizione archeologica sul territorio del comune di Milena(CL).

2004-2007

Collaborazione scientifica con la Soprintendenza di Catania (dott. A. Patanè) per il programma di ricerche archeologiche e di studio in relazione al restauro del complesso monumentale di S. Agata la Vetere e S. Agata al Carcere di Catania.

2010 –

Collaborazione scientifica con il parco archeologico di Palikè (dott. L. Maniscalco) per lo studio delle fasi archeologiche bizantine nel sito di Rocchicella di Mineo

 

C- Attività didattica

 

 

2001

Seminari tenuti presso il corso di “Storia dell’architettura medievale” tenuto dalla prof.ssa E. Pagello presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Catania, sede di Siracusa, relativi ai seguenti argomenti 1) L’utilizzo delle fonti medievali per lo studio dell’architettura; 2) Monumenti e viabilità in età medievale

2001/2002

Professore a contratto per il corso di : “Archeologia e Storia dell’Arte Musulmana”  (48h - 6 CF) presso la Facoltà  di Scienze della Formazione - Università degli studi di Catania -  Corso di Laurea “Formazione di Operatori Turistici”, sede di Piazza Armerina.

2002

 Seminari tenuti presso il Master Universitario in “Economia del Recupero e della Valorizzazione dei Beni Culturali” della Scuola Superiore di Catania, diretto dalla prof.ssa R. Rizzo, all’interno del Modulo Storico Artistico curato dal Prof. F. Tomasello, relativi  ai seguenti argomenti: 1) Problemi del Medio Evo siciliano: casi studio; 2) Dinamiche insediative in Sicilia tra tardo antico e altomedioevo; 3) Ceramica medievale e catalogazione dei materiali

2002/2003

Professore a contratto per il corso di: “Archeologia e Storia dell’Arte musulmana” (48h – 6CF) presso la Facoltà di Scienze della Formazione –Università degli Studi di Catania – Corso di Laurea “Formazione di Operatori Turistici, sede di Piazza Armerina.

 2003/2004

Professore a contratto per il corso di: “Archeologia e Storia dell’Arte musulmana” (48h – 6CF) presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea “Formazione di Operatori Turistici, sede di Piazza Armerina.

2004/2005 – 2006/2007

Supplenza dell’Insegnamento Archeologia cristiana e medievale (L-ANT 08) presso la Facoltà di Scienze Mat., Fis., e Nat.li – Corso di Laurea in Tecnologia applicate alla Conservazione e al Restauro dei Beni Culturali –sede di Siracusa (36 ore - CF 4)

Supplenza dell’Insegnamento Archeologia e storia dell’Arte Musulmana presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici, sede di Piazza Armerina (48h – 6CF)

2007/2008

Supplenza dell’Insegnamento Archeologia e storia dell’Arte Musulmana presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici, sede di Piazza Armerina (48h – 6CF)

2008/2009

-Insegnamento di Storia Medievale, presso  la Facoltà di Scienze della Formazione –Università degli Studi di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici, sede di Piazza Armerina (48h – 6CF)

-Supplenza di Archeologia Cristiana e Medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Catania – Corso di laurea in Gestione e progettazione del Turismo culturale  (24h- 3 CFU)

- Insegnamento per contratto di Archeologia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina, Corso di Laurea in Beni archivistici (18h – 3CFU)

2009/2010

-Insegnamento di Storia Medievale quale carico didattico, presso  la Facoltà di Scienze della Formazione –Università degli Studi di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici, (48h – 6CF)

-Supplenza di Archeologia Cristiana e Medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli studi di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Supplenza di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli studi di Catania – Corso di laurea in Gestione e progettazione del Turismo culturale  (24h- 3 CFU)

-Contratto di Archeologia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina, Corso di Laurea in beni archivistici (18h – 3CFU)

2010/2011

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli studi di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di laurea in Gestione e progettazione del Turismo culturale  (24h- 3 CFU)

- Contratto di insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (25h- 5 CFU)

2011/2012

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (25h- 5 CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

2012/2013

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (25h- 5 CFU)

-Contratto di insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale presso il TFA Storia dell’Arte (10h - 2 CFU )

 

--Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli studi di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

2013/14

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e medievale presso il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia  (36h-6CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

2014/15

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Insegnamento di Storia degli insediamenti medievali presso il corso di Laurea magistrale in Archeologia (36h-6CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (10h- 2 CFU)

- Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

 

2015/16

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Insegnamento di Storia degli insediamenti medievali presso il corso di Laurea magistrale in Archeologia (36h-6CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (25h- 5 CFU)

- Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

2016/17

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (10h- 2 CFU)

- Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

2017/18

-Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, quale carico didattico, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania – Corso di Laurea in Formazione di operatori Turistici (36 h- 6CFU)

-Insegnamento di Archeologia medievale della Sicilia presso la Scuola di Beni Archeologici di Siracusa  (25h- 5 CFU)

- Insegnamento di Archeologia medievale presso la Facoltà di Scienze Politiche-Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (36 h – 6 CFU)

 

 

 

 - Partecipazione a Dottorati

 

-Dal 2010 membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in "Scienze umanistiche e dei Beni culturali" afferente al DISUM

-Dal  2016 - membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze del patrimonio e della produzione culturale afferente al DISUM

-Componente del Collegio del Tribunal per la Tesi Dottorale di A. Rotolo, discussa presso l’Università di Granada il 28 gennaio 2013.

 

 Attività Istituzionali

 

-Componente della Commissione di nomina rettoriale per la revisione dello Statuto dell’Università di Catania giisto decreto rettoriale 1 febbraio 2011 n. 6930

 -Dal luglio 2012  componente del Senato Accademico in qualità  di rappresentanti dei ricercatori area 11, fino al 31 ottobre 2014 per decadenza a seguito del cambio di fascia

-Componente della Commissione per l’assegnazione degli assegni di ricerca 2016-2018

-Componente della Commissione per l’assegnazione dei finanziamenti Missioni all’esterno 2016-19

- Dal 2018-  Delegato del Direttore del Dipartimento DISFOR per la Terza Missione

Affiliazioni

-Socia  dal 1994 della SAMI Società degli Archeologi Medievisti Italiani,

-Socia dell’AIECM 2 Association Internazionale pour l’Etude des Céramique Médiévales en Méditerranée

Socia  SISMED, Società degli Storici medievisti

-Socia effettiva dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale

 

ultimo aggiornamento giugno 2019


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
    A.A. 2018/2019 - Corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei - 2 anno
    ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
    A.A. 2017/2018 - Corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei - 2 anno
    ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
    A.A. 2016/2017 - Corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei - 2 anno
    ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
    A.A. 2015/2016 - Corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei - 2 anno
    ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    A.A. 2015/2016 - Corso di laurea magistrale in Archeologia - 1 anno
    STORIA DEGLI INSEDIAMENTI MEDIEVALI

 

I-Progetti  di  scavo in corso

 

- Direzione scientifica delle indagini archeologiche presso il sito di Palikè (Mineo) relative alla fase tardo bizantina del sito, condotte nell’ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Catania, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania

- Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico presso il casale di Mulocca e l’altura di Monte Conca, per lo studio della fase bizantina e islamica dei siti  in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta

-Direzione scientifica delle indagini di ricognizione e scavo archeologico condotte presso il sito di Noto Antica, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA di Siracusa, Comune di Noto, Università Federico II di Napoli, ISVNA.

 

L -Direzione progetti

 

-Coordinatrice insieme a d A. Nef  (Paris Sorbonne) e F. Ardizzone (Università di Palermo)  del progetto: Le processus d’islamisation  en Sicile et en Méditeranée centrale  nel quadro dell’asse quinquennale dell’Ecole Française de Rome (2012-2017)

-Coordinatrice insieme ad A. Nef (Université Paris1Pantheon-Sorbone) del progetto in partenariato con l’Ecole Française de Rome:  La Sicile et la Méditerranée entre le VII et le XII siècle: diversité interne et polycentrism méditeranéén nel quadro dell’asse quinquennale dell’Ecole Française de Rome (2017-2021)

- Responsabile Unità di Ricerca 3 -Università di Catania - per il Progetto PRIN 2017: The Byzantine Heritage of Southern Italy: settlement, economy and resilience in changing territorial and landscape contexts (P.I. P. ARTHUR Università del Salento)

 

 Partecipazione a giurie internazionali

-Componente del Collegio del Tribunal per la Tesi Dottorale di A. Rotolo, discussa presso l’Università di Granada il 28 gennaio 2013.

-Componente del Collegio per la Soutenance della tesi di PHD di Viva Sacco discussa presso l’Università Paris1 Pantheon Sorbonn (Paris 1 luglio 2016)

-Componente della giuria per la Soutenance  de A. Nef  (Habilitation à diriger les recherches) (Pari1 1 Pantheon Sorbonne 24 novembre 2018)

Attività di referaggio

    Referee esterno per la valutazione dei Progetti PRIN 2015

Referee esterno  per la valutazione scientifica dei progetti presentati all’ ERC Advanced Grant  Call 2015

Referaggi per le riviste:  Archeologia medievale, PCA, Mediterraneo Antico, RSBN Rivista di Studi Bizantini e neoellenici, MEFRM Mélanges Ecole Française de Rome Moyen-Age, Arqueologìa y territorio medieval, Journal of Transcultural Medieval Studies, PAST Percorsi, Strumenti e Temi di Archeologia.

30/05/2019
Prof. Lucia Arcifa Archeologia Cristiana e medievale differimento esami

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami di Archeologia cristiana e medievale   previsti per giorno 7 giugno sono differiti a martedì 11 giugno alle ore 10,30 

26/03/2019
Prof. Lucia Arcifa lezioni di Archeologia Cristiana e medievale

 

Si avvertono gli studenti interessati che la lezione prevista  domani alle ore 12,00  è annullata  a causa della concomitante seduta degli esami di Diploma della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. La lezione verrà recuperata  venerdì prossimo giorno 29 dalle 12,00 alle 14,00

22/03/2019
Prof. Lucia Arcifa Archeologia Cristiana e medievale

Si avvisano gli studenti interessati ccon matricola M29 che i colloqui informali in vista del superamento dell'esame saranno ripresi a partire dal prossimo venerdì 29 marzo, dalle ore 11,00 e proseguiranno con cadenza settimanale sempre di venerdì per tutto il mese di aprile

Si pregano gli studenti di prenotarsi anticipatamente tramite mail 

DataStudenteArgomento della tesi
12/05/2017M29/200Itinerari turistici nella Sicilia islamica