Eventi

Attività tirocinio interno (immatr. nell'a.a. 2019/2020)

I SEMESTRE

  • 4 novembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 - Aula I di Palazzo Ingrassia - Seminario : The linkages between agricultural trade, food security and climate change, prof. R. Ladaru, Bucarest University of Economic Studies, Romania. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore.
  • 14, 15 e 16 novembre 2019 - Convegno internazionale su “La Sicilia. Dinamiche di potere e culture tra Oriente e Occidente nei secoli VI-X”.  La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore al giorno a sessione - programma allegato. Prenotazione obbligatoria GIORNALIERA tramite piattaforma STUDIUM Codice 1004299. Partecipanti ammessi: max 70 studenti a sessione.
  • 27 novembre 2019 seminario: Historical and Cultural TourismPotential of West Anatolia, prof. Tamer Baran, University of Pamukkale, Turchia. Prenotazioni tramite piattaforma STUDIUM a cura della prof. ssa Donatella Privitera. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore. Locandina evento
  • 28 novembre 2019 seminario: Aspects and Educational offer, prof. Tamer Baran, University of Pamukkale, Turchia. Prenotazioni tramite piattaforma STUDIUM a cura della prof. ssa Donatella Privitera. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore. Locandina evento
  • dicembre 2019 seminario: Il turismo sostenibile e le aree protette, dr. Sandro Privitera, Cutgana, Catania 
  • Sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 09:00 (fino a conclusione  degli interventi, I sessione); dalle ore 15:00 (fino a conclusdione degli interventi, II sessione)  - Giornata interdisciplinare di studi in memoria di Monsignor Gaetano Zito - Relatori vari, Aula Magna del Rettorato, Piazza dell’Università, 2 CT. Prenotazione su Studium codice 1004299 ( max 30 posti)  La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore. Locandina evento
  • 26 Marzo 2020 - Tavola Rotonda: “La complessità della cultura” Relatori vari, Aula 1, Palazzo Ingrassia, Via Biblioteca 4. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore. 
  • 3 Aprile 2020 - Lezione seminariale tenuta dal Prof. José Bernardo San Juan, docente di Letteratura spagnola presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid e critico gastronomico, sul tema “Introduzione alla cultura gastronomica spagnola e alla sua letteratura”. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore. 
  • 27-29 Aprile 2020 - Convegno internazionale “Viaggiare nel Mediterraneo fra antico e moderno”  Aula 1, Palazzo Ingrassia, Via Biblioteca 4, Comitato scientifico e organizzatore: Proff. Mela Albana, Gaetano Arena, Elena Frasca, Cinzia Recca, Cristina Soraci. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore al giorno.
  • 8 MAGGIO 2020 "I sentieri del gusto: un’opportunità per le aree interne" Rossano Pazzagli, Professore Università degli Studi del Molise. La partecipazione a ciascun "Dialogo" sarà validata per la durata di 2 ore  ad un numero massimo di 50 studenti che si saranno iscritti per tempo attraverso il link sotto indicato, ed avranno effettuato la  prenotazione anche su STUDIUM (tirocinio codice 1004299). Sarà necessario che lo studente inoltri, entro tre-quattro giorni e comunque prima della data del "Dialogo" successivo cui intende partecipare, la relativa relazione all'ufficio tirocinio (email: rragonesi@unict.it), per conoscenza, alla presidente del CdS, prof.ssa Carmelina Urso (email: curso@unict.it). (Per l’iscrizioni collegarsi al seguente link: https://robertagaribaldi.com/webinar).
  • 12 MAGGIO 2020 “I turisti cinesi: i più interessati a vivere esperienze enogastronomiche. Profilo, esigenze e modalità di relazione” Roberta Moncada, Sinologa, esperta di turismo cinese Elisa Morsicani, Founder e Ceo Italian lifestyle Srl. La partecipazione a ciascun "Dialogo" sarà validata per la durata di 2 ore  ad un numero massimo di 50 studenti che si saranno iscritti per tempo attraverso il link sotto indicato, ed avranno effettuato la  prenotazione anche su STUDIUM (tirocinio codice 1004299). Sarà necessario che lo studente inoltri, entro tre-quattro giorni e comunque prima della data del "Dialogo" successivo cui intende partecipare, la relativa relazione all'ufficio tirocinio (email: rragonesi@unict.it), per conoscenza, alla presidente del CdS, prof.ssa Carmelina Urso (email: curso@unict.it).(Per l’iscrizioni collegarsi al seguente link: https://robertagaribaldi.com/webinar).
  • 15 MAGGIO 2020 “I Mercati dei produttori tra tradizione e innovazione. Come sta evolvendo in Italial’esperienza più gradita dai turisti enogastronomici? Le case history di Modena e Padova"Paola Ferrari, Responsabile Comunicazione Mercato Albinelli di Modena Claudia Bombo, Rappresentante del Consorzio Mercato “Sotto il Salone” di Padova Annapaola Bonaguro, Consigliera del Consorzio Mercato “Sotto il Salone” di Padova. La partecipazione a ciascun "Dialogo" sarà validata per la durata di 2 ore  ad un numero massimo di 50 studenti che si saranno iscritti per tempo attraverso il link sotto indicato, ed avranno effettuato la  prenotazione anche su STUDIUM (tirocinio codice 1004299). Sarà necessario che lo studente inoltri, entro tre-quattro giorni e comunque prima della data del "Dialogo" successivo cui intende partecipare, la relativa relazione all'ufficio tirocinio (email: rragonesi), per conoscenza, alla presidente del CdS, prof.ssa Carmelina Urso (email: curso@unict.it). (Per l’iscrizioni collegarsi al seguente link: https://robertagaribaldi.com/webinar).
  • 19 MAGGIO 2020 “Tour operator e domanda enogastronomica” Filippo Magnani, Founder & Ceo Fufluns Cindy Marie Harvey, Founder di Love Wine Food. La partecipazione a ciascun "Dialogo" sarà validata per la durata di 2 ore  ad un numero massimo di 50 studenti che si saranno iscritti per tempo attraverso il link sotto indicato, ed avranno effettuato la  prenotazione anche su STUDIUM (tirocinio codice 1004299). Sarà necessario che lo studente inoltri, entro tre-quattro giorni e comunque prima della data del "Dialogo" successivo cui intende partecipare, la relativa relazione all'ufficio tirocinio (email: rragonesi), per conoscenza, alla presidente del CdS, prof.ssa Carmelina Urso (email: curso@unict.it). (Per l’iscrizioni collegarsi al seguente link: https://robertagaribaldi.com/webinar).
  • 26 MAGGIO 2020 “Unconventional Breakast: la Colazione per Viaggiatori con Stili Alimentari Diversi comeLeva di Marketing per Conquistare nuove Nicchie di Mercato.” Concetta D’Emma, Esperta in Strategie di Food&Green Marketing. La partecipazione a ciascun "Dialogo" sarà validata per la durata di 2 ore  ad un numero massimo di 50 studenti che si saranno iscritti per tempo attraverso il link sotto indicato, ed avranno effettuato la  prenotazione anche su STUDIUM (tirocinio codice 1004299). Sarà necessario che lo studente inoltri, entro tre-quattro giorni e comunque prima della data del "Dialogo" successivo cui intende partecipare, la relativa relazione all'ufficio tirocinio (email: rragonesi@unict.it), per conoscenza, alla presidente del CdS, prof.ssa Carmelina Urso (email: curso@unict.it). (Per l’iscrizioni collegarsi al seguente link: https://robertagaribaldi.com/webinar).
  • 4 GIUGNO 2020, alle ore 10:45, sulla piattaforma Teams si terrà un seminario sul tema: Catania, comunicazione, turismo cultura. Interverranno: l'Assessore ai beni Culturali Barbara Mirabella, il Delegato alla comunicazione d'Ateneo, prof. Rosario Castelli, il prof. Marco Platania e la prof.ssa Eleonora Pappalardo, docenti del corso di Scienze del Turismo. Apriranno i lavori la direttrice del DiSFor, prof.ssa Loredana Cardullo, e la presidente del Corso, prof.ssa Carmelina Urso. La partecipazione sarà computata per un massimo di 2 ore spendibile nell'ambito del tirocinio internoLocandina evento

 

Talking about tourism - IV Ciclo di incontri con operatori del settore turistico a.a 2019/2020 (proff. S. Monteleone e M. Platania) link utile 

Mercoledì 8 gennaio ritorna il ciclo di incontri con operatori del  settore turistico "Talking about tourism" (Tatou2020) giunto alla sua quarta edizione. L'evento è organizzato dal corso di laurea in Scienze del Turismo del Dipartimento di Scienze della Formazione (prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).

Talking about tourism - TaTou2020
Ciclo di incontri con operatori del settore turistico -Il corso di laurea in Scienze del Turismo organizza la quarta edizione del “Talking about tourism” (TaTou2020), un ciclo di incontri con  qualificate figure del settore che attraverso le loro testimonianze permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti ed operatori pubblici e privati del settore  turistico regionale. 

Calendario incontri:

Mercoledì 8 gennaio, ore 16.00-18.00 - aula 1 Palazzo Ingrassia: Agostino Porretto, presidente dell'Osservatorio della Politica Turistica Mediterranea (OPTM). Il primo incontro di TaTou2020 sarà l'occasione per presentare il nuovo numero della rivista "L'isola del tesoro" edita dall'OPTM. I prodotti editoriali in formato cartaceo, rivolti al turismo, rappresentano un interessante strumento per la  promozione di un territorio, seppur vivano con grande difficoltà il confronto con il mondo dell'editoria digitale. Il dr. Porretto, già dirigente generale dell'Assessorato al Turismo della regione sicilia, illustrerà le caratteristiche della rivista "L'isola del tesoro" che descrive la Sicilia e le sue risorse culturali. L'incontro sarà  moderato dal professore Marco Platania.

Giovedì 9 Gennaio, ore 12.00-14.00 - aula 1 Palazzo Ingrassia: Giusy Belfiore, Presidente delle Guide turistiche della provincia di Catania. Quali sono le principali competenze di una guida turistica?  Come svolgere questo lavoro riuscendo ad avare capacità innovativa e allo stesso tempo adattabilità alle diverse tipologie dell'utenza? Di questi argomenti si discuterà a TaTou2020 con la dr.ssa Belfiore, che grazie alla sua esperienza fornirà un utile supporto agli studenti che intendono muoversi verso questa professione. Il seminario sarà coordinato dalla prof.ssa Eleonora Pappalardo, docente di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione.

Lunedì 13 gennaio, ore 10.00-12.00 - aula 1 palazzo Ingrassia: Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo Per Tutti”. L'offerta di servizi turistici a favore di persone diversamente abili, oltre l'aspetto meramente strategico per una offerta turistica di qualità, rappresenta certamente una scommessa in termini di civiltà. La prof.ssa Lo Bianco, docente di Accoglienza Turistica presso l’Istituto Alberghiero Federico secondo di Svevia di Siracusa e fondatrice dell'Associazione, si occupa di realizzare progetti di accessibilità nel turismo e nella cultura in tutta la Sicilia. Insieme a lei si parlerà di questi aspetti, offrendo agli studenti un punto di vista qualificato. Il seminario sarà coordinato dalla prof.ssa Cinzia Recca, docente di Storia della Sicilia Moderna

Martedì 14 gennaio, ore 10.00-12.00 - aula 2 Palazzo Ingrassia: Pierfilippo Spoto, Guida Turistica, Experience design. Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso la realizzazione di prodotti turistici personalizzati, in cui il consumatore è al centro dell'esperienza turistica, caratterizzata da identità e autenticità. Per discutere di questa modalità di progettazione, a Tatou2020 sarà presente Pierfilippo Spoto, guida turistica che crea incontri ed esperienze per viaggiatori alla ricerca di emozioni che vanno oltre il viaggio inteso nella sua visione tradizionale. Oggi oltre a condurre in prima persona le escursioni di settore nell'entroterra agrigentino,  su incarico di operatori americani e nord europei, gira la Sicilia per  
scovare nuove nicchie di turismo esperienziale mettendole a regime e creando opportunità di lavoro ed altri “Local Insider”. L'incontro sarà presentato dalla prof.ssa Mela Albana, docente di Storia Romana

Mercoledì 15 gennaio, ore 16.00-18.00 - aula 2 Palazzo Ingrassia: Giovanni Nastasi e lo Staff di Belmond Villa Sant'Andrea. Il general manager Giovanni Nastasi dirige con maestria ed eleganza lo storico hotel Belmond Villa Sant'Andrea, da anni albergo del turismo d'èlite, sito in una delle baie più suggestive di Mazzarò, a Taormina. Nastasi con il suo team, formato da giovani competenti e pieni di energia, si dedicano al “lusso” e con garbo ed eleganza offrono agli ospiti  dell’hotel non solo un indimenticabile soggiorno, ma un turismo esperienziale che permette loro di scoprire la Sicilia e i meravigliosi luoghi nei quali si sta soggiornando. Il seminario sarà presentato dal direttore di Belmond Villa  Sant'Andrea Giovanni Nastasi e coordinato dalla professoressa Giuseppina Di Gregorio, docente di lingua inglese.


Per informazioni contattare la prof.ssa Simona Monteleone (simona.monteleone@unict.it) o il prof. Marco Platania (marco.platania@unict.it)
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno previa prenotazione obbligatoria entro 2 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale studium (economia del turismo, prof. Marco Platania)

 

 


 

Ultima modifica: 
28/05/2020 - 12:05