Requisiti di ammissione

Per accedere al corso viene richiesta una buona conoscenza di cultura generale, in particolare saranno fondamentali elementi di geografia e storia, in modo da poter contare su una solida base di partenza ai fini dell'apprendimento nell'ambito delle tematiche relative al turismo.
Sarà altresì ritenuta importante la padronanza della lingua italiana scritta e parlata, nonché la conoscenza di base di almeno una delle principali lingue europee.
Le modalità di accertamento sono demandate al regolamento didattico del corso di studio, che indica anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti in caso di verifica non positiva.Il CDS prevede l'accesso a numero programmato fissato a non più di 200 iscritti; questi ultimi saranno selezionati attraverso un test di ingresso contenente domande di logica, italiano, storia e cultura generale.
La verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non riporti una votazione pari o superiore al 50% del punteggio massimo totale; verrà assegnato un punto per ogni risposta esatta, zero punti per ogni risposta non data, meno 0,25 per ogni risposta errata.
In caso di verifica non positiva, lo studente collocato utilmente in graduatoria può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi. Per soddisfare tali obblighi, lo studente dovrà seguire e svolgere attività/corsi integrativi e superare una prova di verifica dell'apprendimento prima di poter sostenere esami di profitto. A tal fine sono previsti corsi zero con frequenza obbligatoria che si svolgono all'inizio del I semestre didattico nelle seguenti discipline:Il mondo e i suoi Paesi. Elementi di Geografia di base (12 ore); Elementi di Matematica di base (6 ore); Esercitazioni di scrittura (12 ore). Per quanto attiene ai trasferimenti e ai passaggi di corso, la commissione piani di studio verifica che lo studente abbia certificato il superamento della prova d'ingresso e che abbia conseguito il numero di crediti sufficiente per il passaggio all'anno successivo del CDS. 

Ultima modifica: 
23/05/2018 - 08:58