LINGUA INGLESE
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Consolidare, migliorare, e approfondire le competenze della lingua inglese del livello A2/B1, secondo i parametri CEFR (Common European Framework of Reference) . Particolare attenzione verra' dedicato allo sviluppo delle abilita' di comprensione, scrittura e produzione orale dell'inglese finalizzato al lessico turistico. Inoltre il corso si propone di offre una rifessione teorica su 'The Tourist Gaze' [Lo sguardo del turista] dal punto di vista inglese sulla Sicilia con lo scopo di solecitare una consapevolezza del fenomino di turismo nelle societa' moderne.
Prerequisiti richiesti
Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2/B1 Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti autentici, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo.
Frequenza lezioni
consigliata
Contenuti del corso
Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1.interpretare e comprendere testi scritti; 2.riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3.individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi. La votazione massima e' assegnata se lo studente dimsotra in tutte prove di cui si compone l'esame padronanza degli argomenti, capacita' espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacita' di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Testi di riferimento
Parte generale:
- M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (solo per consultazione)
-M. Hancock, A. McDonald, English Result- Elementary, Oxford , 2010 (pp. 6-105)
Parte specifica:
-R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 (50 pp. selezionate dal testo)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1 * Grammatica di livello A2/B1 | M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students , Oxford U.P., 2015 |
2 | 2.*The world of tourism, pp. 8-10 | R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 |
3 | 3 * Why travel?, pp. 10-11 | |
4 | 4 * The Grand Tour, pp. 13-14 | |
5 | 5 * Thomas Cook, pp. 15-17 | |
6 | 6 * Key benefits of tourism, pp. 18-19 | |
7 | 7 * Modern-day tourism, pp. 22-25 | |
8 | 8 * Responsible tourism, p. 26 | |
9 | 9 * The tourism of the future, p. 27 | |
10 | 10 * Travel agents and tour operators, p.31 | |
11 | 11 * Air Travel, p. 36-41 | |
12 | 12.* Types of accommodation, p.76-77,91-93, 99-103 | |
13 | 13 * Time out in London, pp. 110-111.London's major attractions, pp. 112-115 | |
14 | 14 * Shopping streets in London, p. 117, The tube map, pp. 118-119 | |
15 | 15 * Laboratorio. Materiale fornito durante le lezioni The Tourist Gaze: Sicily | |
16 | 16 * The Tourist Gaze: Sicily | |
17 | 17* The Tourist Gaze: Sicily | |
18 | 18 * Special interest holidays, pp. 199-200 | |
19 | 19 * Tourism correspondence, pp. 201-202. A letter of enquiry, p. 203 | |
20 | 20 * Stay on a farm, p. 204 | |
21 | 21 * Spa holidays, pp. 205-206 | |
22 | 22 * Job profiles, pp. 288-289 | |
23 | 23* I want to travel, pp. 290-291 | |
24 | 24 * Looking for a job in Tourism, p. 294 | |
25 | 25 * How to write a cv and a letter of application, pp. 295-297 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.