LINGUA INGLESE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Denise Anne FILMER
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Consolidare, migliorare, e approfondire le competenze della lingua inglese del livello A2/B1, secondo i parametri CEFR (Common European Framework of Reference) . Particolare attenzione verra' dedicato allo sviluppo delle abilita' di comprensione, scrittura e produzione orale dell'inglese finalizzato al lessico turistico. Inoltre il corso si propone di offre una rifessione teorica su 'The Tourist Gaze' [Lo sguardo del turista] dal punto di vista inglese sulla Sicilia con lo scopo di solecitare una consapevolezza del fenomino di turismo nelle societa' moderne.


Prerequisiti richiesti

Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2/B1 Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti autentici, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo.


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1.interpretare e comprendere testi scritti; 2.riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3.individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi. La votazione massima e' assegnata se lo studente dimsotra in tutte prove di cui si compone l'esame padronanza degli argomenti, capacita' espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacita' di mettere in relazione le conoscenze acquisite.


Testi di riferimento

Parte generale:
- M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (solo per consultazione)

-M. Hancock, A. McDonald, English Result- Elementary, Oxford , 2010 (pp. 6-105)

Parte specifica:
-R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 (50 pp. selezionate dal testo)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 * Grammatica di livello A2/B1M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students , Oxford U.P., 2015  
22.*The world of tourism, pp. 8-10R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008  
33 * Why travel?, pp. 10-11 
44 * The Grand Tour, pp. 13-14  
55 * Thomas Cook, pp. 15-17 
66 * Key benefits of tourism, pp. 18-19 
77 * Modern-day tourism, pp. 22-25 
88 * Responsible tourism, p. 26 
99 * The tourism of the future, p. 27 
1010 * Travel agents and tour operators, p.31 
1111 * Air Travel, p. 36-41 
1212.* Types of accommodation, p.76-77,91-93, 99-103 
1313 * Time out in London, pp. 110-111.London's major attractions, pp. 112-115 
1414 * Shopping streets in London, p. 117, The tube map, pp. 118-119 
1515 * Laboratorio. Materiale fornito durante le lezioni The Tourist Gaze: Sicily 
1616 * The Tourist Gaze: Sicily 
1717* The Tourist Gaze: Sicily 
1818 * Special interest holidays, pp. 199-200 
1919 * Tourism correspondence, pp. 201-202. A letter of enquiry, p. 203 
2020 * Stay on a farm, p. 204 
2121 * Spa holidays, pp. 205-206 
2222 * Job profiles, pp. 288-289 
2323* I want to travel, pp. 290-291 
2424 * Looking for a job in Tourism, p. 294 
2525 * How to write a cv and a letter of application, pp. 295-297 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.