STORIA ROMANA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Febronia ELIA
Crediti: 12
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia dell’Europa; presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche (letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, archeologiche) e collocazione diacronica degli eventi nella realtà geografica di riferimento; rintracciare e comprendere i segni del passato per un approccio consapevole al proprio territorio.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica; Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa; espansionismo nel bacino del Mediterraneo; amministrazione dell’Italia e delle province; Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del principato; I Flavi e gli Antonini; il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali; Cristianesimo ed Impero; burocratizzazione tardoantica; la caduta dell’impero romano d’Occidente; L’edilizia pubblica e le abitazioni private.


Testi di riferimento

1) -G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell`impero cristiano, Bologna Pàtron 2012; in alternativa, G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana, Le Monnier, Firenze 2011.
2) -G. Geraci - A. Marcone, Fonti per la Storia Romana, Le Monnier, Firenze 2006

Corso monografico: approfondimenti legati agli aspetti più significativi della cultura del territorio saranno concordati durante il corso. Sono previste visite guidate presso siti archeologici di rilevante importanza:

3) C. Quartarone (a cura di), Sicilia romana e bizantina, Palermo Grafill 2006, pp.121-144; 284-297; 330-339.
- Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico:
• Atlante storico 2011, Zanichelli (2 Volumi); opuure: Atlante storico, De Agostini



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La storiografia antica sulla nascita di Roma 
2*L'organizzazione romulea dell'Urbe 
3*L'età monarchica e le riforme serviane 
4* Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: tradizione storiografica e teorie moderne 
5*L’ordinamento magistratuale 
6*Le assemblee popolari 
7*Il conflitto tra patriziato e plebe nel V sec. a. C 
8*Le leggi delle XII Tavole e il riconoscimento delle magistrature plebee 
9*I tribuni militari con potestà consolare 
10*Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio 
11*La composizione del conflitto patrizio plebeo: le leggi Licinie Sestie  
12*La formazione della nobiltà patrizio-plebea e la censura di Appio Claudio 
13*La conquista romana dell’Italia centrale 
14*Le guerre sannitiche  
15*La conquista di Taranto 
16*La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche 
17*Le trasformazioni politico- sociali ed economiche a Roma dopo il conflitto romano-punico 
18*L’oligarchia al potere, Catone e Scipione l’Africano 
19*Le riforme dei Gracchi 
20* Lo status giuridico del cittadino romano 
21*Le personalità militari emergenti: Mario e Silla 
22*Pompeo e Cesare e la fine della Repubblica 
23*Il principato di Ottaviano Augusto 
24*I Giulio-Claudi e la fine di Nerone 
25*La dinastia Flavia 
26* Il secolo d’oro degli Antonini (Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio) 
27*I Severi e la crisi del III secolo 
28*L'evoluzione del potere imperiale: dal principato al dominato 
29*Diocleziano e la rinascita dell’impero: tetrarchia, riorganizzazione delle province, riforme fiscali e tributarie 
30*La monarchia di Costantino 
31*Pagani e cristiani nel IV secolo: Giuliano, Valentiniano, Graziano e Teodosio il Grande 
32*Le invasioni barbariche e la debolezza dell’Occidente 
33*La divisione dell’Impero: Onorio ed Arcadio 
34*I regni romano-barbarici 
35*Valentiniano III e la fine dell’Occidente  
36*Teorie sulla caduta dell’Impero romano d’occidente. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale