STORIA ROMANA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 12
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia dell’Europa; presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche (letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, archeologiche) e collocazione diacronica degli eventi nella realtà geografica di riferimento; rintracciare e comprendere i segni del passato per un approccio consapevole al proprio territorio.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica; Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa; espansionismo nel bacino del Mediterraneo; amministrazione dell’Italia e delle province; Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del principato; I Flavi e gli Antonini; il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali; Cristianesimo ed Impero; burocratizzazione tardoantica; la caduta dell’impero romano d’Occidente; L’edilizia pubblica e le abitazioni private.
Testi di riferimento
1) -G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell`impero cristiano, Bologna Pàtron 2012; in alternativa, G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana, Le Monnier, Firenze 2011.
2) -G. Geraci - A. Marcone, Fonti per la Storia Romana, Le Monnier, Firenze 2006
Corso monografico: approfondimenti legati agli aspetti più significativi della cultura del territorio saranno concordati durante il corso. Sono previste visite guidate presso siti archeologici di rilevante importanza:
3) C. Quartarone (a cura di), Sicilia romana e bizantina, Palermo Grafill 2006, pp.121-144; 284-297; 330-339.
- Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico:
• Atlante storico 2011, Zanichelli (2 Volumi); opuure: Atlante storico, De Agostini
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La storiografia antica sulla nascita di Roma | |
2 | * | L'organizzazione romulea dell'Urbe | |
3 | * | L'età monarchica e le riforme serviane | |
4 | * | Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: tradizione storiografica e teorie moderne | |
5 | * | L’ordinamento magistratuale | |
6 | * | Le assemblee popolari | |
7 | * | Il conflitto tra patriziato e plebe nel V sec. a. C | |
8 | * | Le leggi delle XII Tavole e il riconoscimento delle magistrature plebee | |
9 | * | I tribuni militari con potestà consolare | |
10 | * | Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio | |
11 | * | La composizione del conflitto patrizio plebeo: le leggi Licinie Sestie | |
12 | * | La formazione della nobiltà patrizio-plebea e la censura di Appio Claudio | |
13 | * | La conquista romana dell’Italia centrale | |
14 | * | Le guerre sannitiche | |
15 | * | La conquista di Taranto | |
16 | * | La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche | |
17 | * | Le trasformazioni politico- sociali ed economiche a Roma dopo il conflitto romano-punico | |
18 | * | L’oligarchia al potere, Catone e Scipione l’Africano | |
19 | * | Le riforme dei Gracchi | |
20 | * | Lo status giuridico del cittadino romano | |
21 | * | Le personalità militari emergenti: Mario e Silla | |
22 | * | Pompeo e Cesare e la fine della Repubblica | |
23 | * | Il principato di Ottaviano Augusto | |
24 | * | I Giulio-Claudi e la fine di Nerone | |
25 | * | La dinastia Flavia | |
26 | * | Il secolo d’oro degli Antonini (Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio) | |
27 | * | I Severi e la crisi del III secolo | |
28 | * | L'evoluzione del potere imperiale: dal principato al dominato | |
29 | * | Diocleziano e la rinascita dell’impero: tetrarchia, riorganizzazione delle province, riforme fiscali e tributarie | |
30 | * | La monarchia di Costantino | |
31 | * | Pagani e cristiani nel IV secolo: Giuliano, Valentiniano, Graziano e Teodosio il Grande | |
32 | * | Le invasioni barbariche e la debolezza dell’Occidente | |
33 | * | La divisione dell’Impero: Onorio ed Arcadio | |
34 | * | I regni romano-barbarici | |
35 | * | Valentiniano III e la fine dell’Occidente | |
36 | * | Teorie sulla caduta dell’Impero romano d’occidente. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale