INFORMATICA

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Francesco MAIORANA
Crediti: 8
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Nell’ottica dello sviluppo delle competenze del XXI secolo si incoraggia il lavoro di gruppo per la realizzazione di progetti utilizzando gli strumenti digitali presentati durante il corso. L’approccio pedagogico, seguendo le moderne teorie costruttiviste, si baserà sul learning by doing e il project based learning. Indicazioni sugli approcci pedagogici usati verranno presentati agli studenti. Nell’ottica di una metodologia Bring Your Own Device, si incoraggia l’uso di dispositivi (Laptop, Tablet, Smartphone, con alimentazione e connessione ad Internet autonoma) durante le lezioni.

Obiettivi.

Imparare ad imparare (Commissione Europea), imparare a fare (Unesco), saper usare strumenti digitali interattivamente (OCED), acquisire un’alfabetizzazione all’informazione, ai media e all’ICT (Partnership for 21st century skills), saper comunicare e collaborare anche usando nuove tecnologie (ATC21s), sviluppare un’attitudine al Problem Solving e al pensiero computazionale (Wing, 2006).


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Modulo 1: Il pensiero computazionale (12H + applicazionu durante tutto il corso)

Algoritmo

Programmazione sequenziale

Programmazione a eventi

Rapid prototyping e linguaggi visuali a blocchi

Sviluppiamo il pensiero computazionale usando App Inventor

 

Modulo 2: Il mondo digitale (trasversale durante tutto il corso):

Internet, Word Wide Web, motori di ricerca e ricerche bibliografiche

Strumenti di comunicazione nell’era digitale

Strumenti di collaborazione nell’era digitale

Siti web: progettazione, linguaggi e strumenti

Progettazione e realizzazione di presentazioni per conferenze: tecniche di progettazione e strumenti.

 

Rappresentazione dell’informazione e strumenti per gestirla: il calcolatore.

 

Modulo 3: Data Base e loro consultazione (12H)

NO SQL database

Progettazione di un data base

Cenni sui siti web dinamici e integrazione con un database

Marketing digitale

Tecniche di progettazione e valutazione dell’usabilità di un sito

 

Modulo 4: Analisi dei dati (12H)

Fogli di calcolo: Riferimenti, intervalli, formule e funzioni

Esempi di applicazioni dei fogli di calcolo

Grafici

Fusion table

Tabelle e grafici Pivot

Open data e loro elaborazione in fogli di calcolo.

 

Progetti

Tutti i progetti possono essere svolti sia individualmente sia in gruppo. Si incoraggia il lavoro di gruppo anche al fine di potenziare le abilità cooperative. I progetti saranno consegnati in itinere durante lo svolgimento delle lezioni.

Progetto 1 Effettuare un’analisi della letteratura scientifica su un argomento di interesse a scelta. Scrivere un report , che documenti sia il processo sia il prodotto e citare le fonti bibliografiche secondo lo standard APA. Esempi: metodologie di ricerca bibliografica.

Progetto 2 Scegliere un dataset in ambito turistico ed effettuare uno studio dei dati. Documentare la ricerca della fonte motivando la scelta.

Progetto 3 Realizzazione di un’applicazione in App Inventor.

Progetto 4 Progettare e realizzare un database. Creazione di un App che interagisca con il Database. Integrazione con un Content Management System (CMS)

Progetto 5: Realizzare un sito Web come strumento per presentare i progetti sviluppati (e-portfolio)


Testi di riferimento

  • Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto. Informatica e cultura dell'informazione 2/ed (2013). Mc Graw Hill Education.
  • Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello. I fondamenti dell'informatica per gli umanisti. Un viaggio nel mondo dei BIT. (2010) Liguori
  • Uso di documentazione scientifico/tecnica disponibile, con licenza Creative Common, sul Word Wide Web e in Database specialistici.
  • Dispense a cura del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  1. Realizzare almeno due progetti, anche mediante lavori di gruppo.
  2. Valutazione, da parte di ogni studente, di due progetti presentati dai colleghi (peer review).
  3. Difendere il progetto e la relativa documentazione durante il colloquio orale attraverso una presentazione anche di gruppo.
  4. Dimostrare padronanza, durante il colloquio orale, dei principali contenuti teorici in programma. Questa parte dell’esame potrà essere sostituita dal superamento di test on-line su argomenti scelti dal docente e somministrati durante il corso delle lezioni.