LINGUA TEDESCA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Anna Maria SEMINARA
Crediti: 9
SSD: L-LIN/14 - Lingua e traduzione - Lingua tedesca
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi di base della lingua tedesca parlata e scritta, tenendo presente la specificità del corso di laurea.

  1. Le attività proposte sono finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali per il conseguimento di competenze di livello intermedio (B1- CEFR), particolare attenzione sarà rivolta all’approfondimento degli aspetti morfo-sintattici della lingua, senza trascurare fonetica, fonologia e morfologia tedesche o l’uso della lingua nell’ambito turistico.
  2. Gli studenti dovranno sviluppare le conoscenze acquisite e la comprensione applicandole nella pratica della lingua con correttezza sintattica e lessicale.
  3. La competenza linguistica acquisita sarà la base per l’applicazione pratica nella microlingua, da utilizzare in un ottica trans- e internazionale nella professione.
  4. Il conseguimento delle abilità comunicative, che saranno valutate con prove scritte e orali, consentirà agli studenti di muoversi nel mondo del lavoro in campo internazionale con particolare riferimento al settore turistico e alberghiero.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’utilizzo, oltre ai libri di testo, di materiale specifico alle finalità del corso, con organizzazione di prove di gruppo e individuali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Fortemente raccomandata


Contenuti del corso

I Modulo (4 CFU) - Einfach Grammatik. Uebungsgrammatik Deutsch A1 bis B1
Grammatica di base e contrastiva, uso del dizionario, pratica della traduzione con esercitazioni scritte e orali, studio e applicazione della sintassi.

II Modulo (4 CFU) - Entdeckungsreise D-A-CH- Kursbuch zur Landeskunde
Il modulo verte sulla microlingua, terminologia e usi della lingua specifici nel campo del turismo per acquisire e rafforzare le abilità previste (hören, lesen, schreiben, sprechen).

III Modulo (1 CFU) - Deutsch im Alltag
L’obiettivo del modulo è la comunicazione orale e scritta con l’utilizzo del lessico specifico nell’ambito progettuale previsto per la prova in itinere.


Testi di riferimento

  • P. Rusch-H.Schmitz, Einfach Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch A1 bis B1, Langenscheidt.
  • A. Pilaski, B. Froelich, C. Bolte-Costabiei, H. Behal-Thomsen, Entdeckungsreise D-A-CH, Kursbuch zur Landeskunde, Langenscheidt.
  • C. Lemcke, L.Rohrmann, T. Scherling, Berliner Platz 2, Neu, Deutsch im Alltag, Langenscheidt.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere
Si prevede di realizzare, secondo le indicazioni della docente, un progetto turistico.
Il progetto sarà presentato in aula e la valutazione in trentesimi contribuirà a determinare la valutazione finale.

Prove di fine corso
Alla fine del corso si svolgerà un esame finale in due parti, scritto e orale.
Il superamento dello scritto (con minimo 18/30 e possibilità di accedere con riserva) consente l’accesso all’esame orale, che verterà sugli argomenti indicati nel Syllabus.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il compito scritto prevede degli esercizi di comprensione della lingua nell’ambito del programma Turismo; degli esercizi di grammatica e sintassi (vero/falso; scelta multipla); traduzione di brevi frasi nell’ambito del programma trattato.