PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA LUISA INDIANA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e approfondimento delle principali teorie connesse alla Psicologia dello sviluppo tipico e atipico e capacità di progettare percorsi di intervento psico-educativi con soggetti in età evolutiva. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza e secondo il calendario presente sul sito.

Prerequisiti richiesti

Per l'acquisizione dei nuovi contenuti è necessaria la conoscenza pregressa dei principali contenuti della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. 

Contenuti del corso

Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi psico-educativi maggiormente utilizzati nel panorama riabilitativo attuale. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere il linguaggio specifico e i principali contenuti della disciplina per applicarli nella loro pratica professionale.

Testi di riferimento

1) Zanobini, M., Usai, M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2019.

2) Maulucci, E., Alto potenziale cognitivo e doppie eccezionalità, Kimerik, 2021. 

3)  Vicari, S., Di Vara, S., Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Diagnosi, trattamento clinico e intervento educativo, Edizioni Erikson, Trento, 2017. 

- Per gli studenti frequentanti il laboratorio: durante gli incontri saranno proposte attività pratiche e laboratoriali volte all'approfondimento delle principali tecniche riabilitative e di potenziamento utili alla progettazione di percorsi psico-educativi nell'ambito delle principali disabilità. 

- Per gli studenti NON frequentanti il laboratorio

Gli studenti che non frequenteranno le attività di laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente volume:

1) Vio, C., Spagnoletti, M.S., Bambini disattenti e iperattivi: Parent Training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare. Edizioni Erikson, Trento, 2013. 

AVVERTENZE: ogni testo è tutelato dalla legge sui diritti d'autore, si ricorda, pertanto che ne è vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disabilità visiva e uditiva 1) Zanobini e Usai
2Plusdotazione2) Maulucci
3Autismo1) Zanobini e Usai
4Disturbi Specifici dell'Apprendimento1) Zanobini e Usai
5Funzioni esecutive3) Vicari e Di Vara

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà mediante prova orale finale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

DSA e principali caratteristiche

Adhd e principali comorbilità

Disturbi dello Spettro Autistico

Plusdotazione

Disabilità visiva e uditiva

PCI e disabilità motoria