STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: SALVATORE VASTARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della filosofia moderna. (core 1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla periodizzazione e alla contestualizzazione temporale dei filosofi. (core 1)
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso delle tecnologie. (core 2)
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali. (core 2)
- Saper gestire processi di autovalutazione. (core 5)
Autonomia di giudizio (DD3)- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nel pensiero dei filosofi. (core1)
- Saper organizzare e classificare questioni e filosofi, attraverso un uso pertinente del lessico filosofico. (core 6)
Abilità comunicative (DD4)- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni filosofiche relative a un determinato periodo o filosofo. (core 1)
Capacità di apprendimento (DD5)- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline. (core 2)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è articolato in lezioni (circa il 70% delle ore di attività in aula), nelle quali sono trattati gli argomenti del corso e in una seconda parte (circa il 30%) dedicato al lavoro in aula, consistente in lavori di gruppo ed esercitazioni sul testo filosofico.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle questioni filosofiche e dei filosofi maggiormente rappresentativi nella storia della filosofia antica e moderna.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata per tutti gli studenti.
Durante le lezioni sono previste prove di verifica formativa. Esse mirano a far acquisire allo studente coscienza di quanto appreso, per affinare ed eventualmente reindirizzare il proprio metodo di studio. Gli studenti lavoratori certificati non frequentanti sono invitati a inizio corso a mettersi in contatto con il docente.
Contenuti del corso
Modulo A: Verranno illustrate le evoluzioni problematiche e le questioni critiche proprie della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi, movimenti e correnti più rappresentativi ( Le scuole e le filosofie post-hegeliane. Schopenhauer, Kierkegaard. Anti-idealismo e Marx. Nietzsche. Husserl e la tradizione fenomenologica. L’esistenzialismo: Jaspers e Heidegger. La scuola di Francoforte: Horkheimer, Adorno, Marcuse, Benjamin. Logica, linguaggio e scienza: Russell, Wittgenstein, Circolo di Vienna, Popper.
Modulo B: La prospettiva etica di Edmund Husserl da un punto di vista storico.
Testi di riferimento
- G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Bari 2014.
- E. Husserl, Introduzione all'Etica. Laterza, Roma-Bari 2019.
- G. Simmel, I problemi fondamentali della filosofia, Laterza, Roma Bari 1996 (lettura consigliata. Il volume è disponibile nella biblioteca del DISFOR alla segnatura 089 Arm. XV A- 000058).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Le scuole e le filosofie post-hegeliane. Schopenhauer, Kierkegaard | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.1) |
2 | Anti-idealismo e il giovane Marx | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.3) |
3 | Nietzsche | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.5) |
4 | Husserl e la tradizione fenomenologica | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.10) |
5 | Husserl: Etica/1 | E. Husserl, Introduzione all'Etica (cap.1-5) |
6 | Husserl: Etica/2 | E. Husserl, Introduzione all'Etica (cap.6-8) |
7 | Husserl: Etica/3 | E. Husserl, Introduzione all'Etica (cap.9-10) |
8 | L’esistenzialismo: Heidegger | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.11) |
9 | L’esistenzialismo: Jaspers | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.11) |
10 | La scuola di Francoforte: Horkheimer, Adorno, Benjamin | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.13) |
11 | Logica, linguaggio e scienza nel novecento. | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
12 | Russell e le questioni matematiche | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
13 | Circolo di Vienna: la visione antimetafisica in scienza | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
14 | Wittgenstein e il problema del linguaggio | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
15 | Popper e la filosofia della scienza | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |