LINGUA INGLESE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ANGELO FRASCHILLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: A2+/B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + laboratorio

Prerequisiti richiesti

Livello A2+/B1 del CEFR

Frequenza lezioni

La frequenza è vivamente consigliata

Contenuti del corso

Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare i seguenti argomenti:         

- The Educational Experience

- Education and Culture

- Language and Culture

- Children’s Literature

Gli studenti dovranno essere in grado di:

esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale - leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.

Testi di riferimento

Parte generale :

 J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ;

J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ;

Parte specifica :

C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000

C.Dickens, Oliver twist, Penguin Popular Classics, London, 1994

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova scritta e Prova orale

  • I criteri di valutazione sono: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, conoscenza del lessico settoriale (comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari), autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento. La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova scritta e  Prova orale)                                                                                                                                                 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Prova scritta: Esercizi grammaticali morfologici e lessicali: cloze, translation and fill in ( relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere)
  • Prova orale: Comprensione testuale e l' abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare:
  • The Educational Experience
  • Education and Culture
  • Language and Culture 
  •  Children 's Literature