ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: IRENE FALCONIERI

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo generale del corso è quello di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti critico-concettuali utili a interpretare i processi socio-culturali che attraversano il presente da una prospettiva antropologica. Dopo un inquadramento generale degli approcci e dei metodi che storicamente hanno caratterizzato la disciplina, saranno indagati in particolare concetti quali: patrimonio culturale e turismo, ambiente e trasformazioni urbane e le loro relazioni con le dimensioni identitarie, sociali e culturali dei luoghi. Attraverso l’adozione di un approccio inte-grato che combina didattica frontale, esercitazioni, laboratori e attività seminariali, i parteci-panti acquisiranno le seguenti competenze:

- Capacità di individuare e analizzare le relazioni tra dinamiche locali e processi globali in riferimento ai principali ambiti di studio dell’antropologia culturale;

- Capacità di analizzare i processi di patrimonializzazione, i fenomeni turistici, le trasformazioni urbane e le specifiche forme che assume la relazione uomo-ambiente, avvalen-dosi degli strumenti teorico-metodologi propri della disciplina;

- Capacità di applicare le metodologie etnografiche e le prospettive di ricerca antropologiche acquisite grazie all’organizzazione di laboratori e di visite didattiche all’esterno. 

- Capacità di individuare e discutere criticamente le implicazioni economiche, culturali e ambientali dei processi sociali analizzati nei testi in programma, acquisite grazie all’analisi di gruppo di concreti casi studio.

- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e/o all’ideazione di progetti di ricerca applicata. 

- Abilità comunicative acquisite attraverso l’impiego di metodi didattici fondati sulla partecipazione attiva e su un confronto dialogico tra studenti e docente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno alternando momenti di didattica frontale dedicati all’approfondimento dei principali temi del dibattito antropologico contemporaneo e delle metodologie che storicamente hanno fondato la ricerca etnografica, a momenti di didattica laboratoriale e seminariale durante i quali saranno approfonditi i testi in programma attraverso incontri con esperti, dibattiti interni alla classe, visite guidate all’esterno. 

Prerequisiti richiesti

Ad esclusione di una buona capacità di comprensione di testi complessi e di una conoscenza base della storia contemporanea, il corso non richiede prerequisiti specifici.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. 

Contenuti del corso

Il corso è diviso in due parti a cui corrispondono specifici obiettivi formativi. La prima parte si propone di offrire una disamina dei principali quadri teorici e degli approcci metodologici dell’antropologia culturale e sociale. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi critica dei concetti fondamentali della disciplina, quali natura e cultura, razza, etnia ed etnocentrismo, identità e alterità, anche attraverso la visione di documentari etnografici e fonti audio visive.

Nella seconda parte saranno presentate e discusse collettivamente monografie etnografiche che affrontano alcuni temi dell’antropologia contemporanea dialoganti con gli obiettivi formativi del corso di studio. A partire da concetti quali patrimonio culturale e turismo, ambiente e trasformazioni urbane si analizzeranno le dimensioni identitarie, sociali e culturali dei luoghi mettendole in relazione con più ampie dinamiche economiche e politiche. L’analisi di specifici contesti etnografici permetterà infine di riflettere criticamente sulle molteplici forme che può assumere la relazione tra i processi istituzionali di patrimonializzazione, sviluppo turistico e trasformazione socio-ambientali e le risposte di comunità e gruppi locali. 

Testi di riferimento

Miller Barbara, Antropologia culturale II Edizione, Pearson, 2019

Un testo a scelta tra i seguenti

1) Barberani Silvia: Antropologia e Turismo. Scambi e complicità culturali nell'area mediterranea, Milano, Guerini Scientifica, 2006.

2) Capello Carlo, Semi Giovanni (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Milano, Meltemi, 2018.

3) Mangiameli Gaetano, Le abitudini dell'acqua. Antropologia, ambiente e complessità in Africa occidentale, Unicopli, 2023.

4) Palumbo Berardino, Piegare  i  santi.  Inchini  rituali  e  pratiche  mafiose, Bologna, Marietti, 2020.

5) Vietti Francesco, Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo, Roma, Carocci, 2012.

6) Vietti Francesco, Unexpected Encounters. Migrants and Tourists in the Mediterranean, Berghahn Books, 2024

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione allo studio dell'antropologia culturaleBarbara Miller, Antropologia culturale
2Il concetto di cultura; Cultura/culture; Essenzializzazione e relativismo culturaleBarbara Miller, Antropologia culturale
3La ricerca etnografica: metodologie di ricerca in trasformazione Barbara Miller, Antropologia culturale
4La ricerca sul campo in antropologia culturale – Dibattiti in corso sulla ricerca antropologicaBarbara Miller, Antropologia culturale
5 Sistemi di sussistenza – Modelli di consumo e sistemi di scambio – Globalizzazione e trasformazioni dei sistemi economiciBarbara Miller, Antropologia culturale
6La riproduzione e lo sviluppo degli esseri umaniBarbara Miller, Antropologia culturale
7Malattia, malessere e cura: L’etnomedicina – Tre approcci teorici Barbara Miller, Antropologia culturale
8Malattia, malessere e cura: Globalizzazione e cambiamentoBarbara Miller, Antropologia culturale
9Parentela e vita familiare: La costruzione culturale della parentela – I gruppi familiari e la vita domestica – Le trasformazioni dei sistemi di parentela e della vita domesticaBarbara Miller, Antropologia culturale
10Gruppi e stratificazioni sociali: I gruppi sociali – La stratificazione sociale – La società civileBarbara Miller, Antropologia culturale
11Sistemi politici e giuridici: Politica, organizzazione politica e leadership – L’ordine e il conflitto nelle società umane Barbara Miller, Antropologia culturale
12Sistemi politici e giuridici: Le trasformazioni dei sistemi politici e giuridiciBarbara Miller, Antropologia culturale
13 La comunicazione: Le molteplici forme della comunicazione umana –  Linguaggio, diversità e disuguaglianza – Il cambiamento linguisticoBarbara Miller, Antropologia culturale
14La religione: La religione in prospettiva comparativa –  Religioni globali e varianti locali – Le trasformazioni religioseBarbara Miller, Antropologia culturale
15La cultura espressiva: Arte e cultura – Gioco, tempo libero e cultura – Cultura espressiva e cambiamentoBarbara Miller, Antropologia culturale
16Popoli in movimento: Le forme della migrazione – I nuovi immigrati negli Stati Uniti e in CanadaBarbara Miller, Antropologia culturale
17Popoli in movimento: L’immigrazione nell’Europa mediterranea e l’antropologia culturale – Politiche e progetti sulla migrazione nel mondo globalizzatoBarbara Miller, Antropologia culturale
18Cultura e sviluppo:  Definizioni e strategie dello sviluppo – Lo sviluppo, i popoli indigeni e le donne – Problematiche urgenti dello sviluppoBarbara Miller, Antropologia culturale
19Antropologia e patrimoni culturali
20Antropologia, turismo e trasformazioni urbane
21Antropologia, turismo e trasformazioni urbane
22Antropologia, ambiente e paesaggi
23Antropologia, ambiente e paesaggi
24Sintesi e confronto sui principali argomenti affrontati

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale individuale volto a verificare le capacità di analisi critica, di sintesi e di esposizione dei temi in programma. In particolare la determinazione del voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto dei seguenti elementi:

1. Precisione concettuale e terminologica nell’esposizione dei contenuti del corso e dei testi in programma  

2. Capacità di analisi

3. Capacità di sintesi

4. Capacità di elaborazione critica dei contenuti e dei metodi

5. Capacità di istituire collegamenti tra le diverse parti del programma e tra programmi di altri insegnamenti

6. Capacità di sviluppare un ragionamento originale intorno ai contenuti e ai metodi

Per gli studenti frequentati la valutazione dell’esame orale terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni (interventi pertinenti in aula, ricerche e letture personali, confronto e dialogo con i colleghi e la docente). 

Sarà effettuata una valutazione in itinere, non obbligatoria, consistente nell'elaborazione di una presentazione di gruppo strutturata a partire dai temi affrontati nei testi in programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Il/la candidato/a descriva le principali caratteristiche del metodo di ricerca antropologico;

2) Che cosa indica la parola “cultura” per un antropologo?

3) Chi è considerato il “padre” dell’osservazione partecipante? Quali sono le principali indicazioni metodologiche che fornisce?

4) Qual è il risvolto negativo dell’uso della macchina fotografica o della telecamera durante la ricerca sul campo?

5) La/il candidata/o definisca il concetto di etnocentrismo, soffermandosi sulla spiegazione degli effetti prodotti;

6) Cosa si intende con relativismo culturale e in che modo questo concetto entra in relazione con quello di etnocentrismo?

7) La/il candidata/o definisca il concetto di micro-cultura, anche attraverso l’utilizzo di esempi relativi a concreti casi studio;

8) Qual è il principale assunto del materialismo culturale?

9) In che modo gli assunti teorici dell’evoluzione biologica hanno influenzato l’antropologia nel periodo di formazione della disciplina?

10) Chi ha scritto Saggio sul dono? Che cosa si sostiene nel testo?

11) Che cosa si intende con biomedicina?

12) La/il candidata/o definisca il concetto di "sindromi culturalmente determinate";

13) In che modo è cambiata, a partire dagli anni Ottanta, la resistenza dei popoli indigeni all’appropriazione delle proprie terre e delle proprie risorse?