ANTROPOLOGIA CULTURALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: IRENE FALCONIERIRisultati di apprendimento attesi
Obiettivo generale del corso è quello di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti critico-concettuali utili a interpretare i processi socio-culturali che attraversano il presente da una prospettiva antropologica. Dopo un inquadramento generale degli approcci e dei metodi che storicamente hanno caratterizzato la disciplina, saranno indagati in particolare concetti quali: patrimonio culturale e turismo, ambiente e trasformazioni urbane e le loro relazioni con le dimensioni identitarie, sociali e culturali dei luoghi. Attraverso l’adozione di un approccio inte-grato che combina didattica frontale, esercitazioni, laboratori e attività seminariali, i parteci-panti acquisiranno le seguenti competenze:
- Capacità di individuare e analizzare le relazioni tra dinamiche locali e processi globali in riferimento ai principali ambiti di studio dell’antropologia culturale;
- Capacità di analizzare i processi di patrimonializzazione, i fenomeni turistici, le trasformazioni urbane e le specifiche forme che assume la relazione uomo-ambiente, avvalen-dosi degli strumenti teorico-metodologi propri della disciplina;
- Capacità di applicare le metodologie etnografiche e le prospettive di ricerca antropologiche acquisite grazie all’organizzazione di laboratori e di visite didattiche all’esterno.
- Capacità di individuare e discutere criticamente le implicazioni economiche, culturali e ambientali dei processi sociali analizzati nei testi in programma, acquisite grazie all’analisi di gruppo di concreti casi studio.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e/o all’ideazione di progetti di ricerca applicata.
- Abilità comunicative acquisite attraverso l’impiego di metodi didattici fondati sulla partecipazione attiva e su un confronto dialogico tra studenti e docente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si svolgeranno alternando momenti di didattica frontale dedicati all’approfondimento dei principali temi del dibattito antropologico contemporaneo e delle metodologie che storicamente hanno fondato la ricerca etnografica, a momenti di didattica laboratoriale e seminariale durante i quali saranno approfonditi i testi in programma attraverso incontri con esperti, dibattiti interni alla classe, visite guidate all’esterno.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso è diviso in due parti a cui corrispondono specifici obiettivi formativi. La prima parte si propone di offrire una disamina dei principali quadri teorici e degli approcci metodologici dell’antropologia culturale e sociale. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi critica dei concetti fondamentali della disciplina, quali natura e cultura, razza, etnia ed etnocentrismo, identità e alterità, anche attraverso la visione di documentari etnografici e fonti audio visive.
Nella seconda parte saranno presentate e discusse collettivamente monografie etnografiche che affrontano alcuni temi dell’antropologia contemporanea dialoganti con gli obiettivi formativi del corso di studio. A partire da concetti quali patrimonio culturale e turismo, ambiente e trasformazioni urbane si analizzeranno le dimensioni identitarie, sociali e culturali dei luoghi mettendole in relazione con più ampie dinamiche economiche e politiche. L’analisi di specifici contesti etnografici permetterà infine di riflettere criticamente sulle molteplici forme che può assumere la relazione tra i processi istituzionali di patrimonializzazione, sviluppo turistico e trasformazione socio-ambientali e le risposte di comunità e gruppi locali.
Testi di riferimento
Un testo a scelta tra i seguenti
1) Barberani Silvia: Antropologia e Turismo. Scambi e complicità culturali nell'area mediterranea, Milano, Guerini Scientifica, 2006.
2) Capello Carlo, Semi Giovanni (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Milano, Meltemi, 2018.
3) Mangiameli Gaetano, Le abitudini dell'acqua. Antropologia, ambiente e complessità in Africa occidentale, Unicopli, 2023.
4) Palumbo Berardino, Piegare i santi. Inchini rituali e pratiche mafiose, Bologna, Marietti, 2020.
5) Vietti Francesco, Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo, Roma, Carocci, 2012.
6) Vietti Francesco, Unexpected Encounters. Migrants and Tourists in the Mediterranean, Berghahn Books, 2024
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione allo studio dell'antropologia culturale | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 2 | Il concetto di cultura; Cultura/culture; Essenzializzazione e relativismo culturale | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 3 | La ricerca etnografica: metodologie di ricerca in trasformazione | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 4 | La ricerca sul campo in antropologia culturale – Dibattiti in corso sulla ricerca antropologica | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 5 | Sistemi di sussistenza – Modelli di consumo e sistemi di scambio – Globalizzazione e trasformazioni dei sistemi economici | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 6 | La riproduzione e lo sviluppo degli esseri umani | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 7 | Malattia, malessere e cura: L’etnomedicina – Tre approcci teorici | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 8 | Malattia, malessere e cura: Globalizzazione e cambiamento | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 9 | Parentela e vita familiare: La costruzione culturale della parentela – I gruppi familiari e la vita domestica – Le trasformazioni dei sistemi di parentela e della vita domestica | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 10 | Gruppi e stratificazioni sociali: I gruppi sociali – La stratificazione sociale – La società civile | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 11 | Sistemi politici e giuridici: Politica, organizzazione politica e leadership – L’ordine e il conflitto nelle società umane | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 12 | Sistemi politici e giuridici: Le trasformazioni dei sistemi politici e giuridici | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 13 | La comunicazione: Le molteplici forme della comunicazione umana – Linguaggio, diversità e disuguaglianza – Il cambiamento linguistico | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 14 | La religione: La religione in prospettiva comparativa – Religioni globali e varianti locali – Le trasformazioni religiose | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 15 | La cultura espressiva: Arte e cultura – Gioco, tempo libero e cultura – Cultura espressiva e cambiamento | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 16 | Popoli in movimento: Le forme della migrazione – I nuovi immigrati negli Stati Uniti e in Canada | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 17 | Popoli in movimento: L’immigrazione nell’Europa mediterranea e l’antropologia culturale – Politiche e progetti sulla migrazione nel mondo globalizzato | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 18 | Cultura e sviluppo: Definizioni e strategie dello sviluppo – Lo sviluppo, i popoli indigeni e le donne – Problematiche urgenti dello sviluppo | Barbara Miller, Antropologia culturale |
| 19 | Antropologia e patrimoni culturali | |
| 20 | Antropologia, turismo e trasformazioni urbane | |
| 21 | Antropologia, turismo e trasformazioni urbane | |
| 22 | Antropologia, ambiente e paesaggi | |
| 23 | Antropologia, ambiente e paesaggi | |
| 24 | Sintesi e confronto sui principali argomenti affrontati |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale individuale volto a verificare le capacità di analisi critica, di sintesi e di esposizione dei temi in programma. In particolare la determinazione del voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto dei seguenti elementi:
1. Precisione concettuale e terminologica nell’esposizione dei contenuti del corso e dei testi in programma
2. Capacità di analisi
3. Capacità di sintesi
4. Capacità di elaborazione critica dei contenuti e dei metodi
5. Capacità di istituire collegamenti tra le diverse parti del programma e tra programmi di altri insegnamenti
6. Capacità di sviluppare un ragionamento originale intorno ai contenuti e ai metodi
Per gli studenti frequentati la valutazione dell’esame orale terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni (interventi pertinenti in aula, ricerche e letture personali, confronto e dialogo con i colleghi e la docente).
Sarà effettuata una valutazione in itinere, non obbligatoria, consistente nell'elaborazione di una presentazione di gruppo strutturata a partire dai temi affrontati nei testi in programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Il/la candidato/a descriva le principali caratteristiche del metodo di ricerca antropologico;
2) Che cosa indica la parola “cultura” per un antropologo?
3) Chi è considerato il “padre” dell’osservazione partecipante? Quali sono le principali indicazioni metodologiche che fornisce?
4) Qual è il risvolto negativo dell’uso della macchina fotografica o della telecamera durante la ricerca sul campo?
5) La/il candidata/o definisca il concetto di etnocentrismo, soffermandosi sulla spiegazione degli effetti prodotti;
6) Cosa si intende con relativismo culturale e in che modo questo concetto entra in relazione con quello di etnocentrismo?
7) La/il candidata/o definisca il concetto di micro-cultura, anche attraverso l’utilizzo di esempi relativi a concreti casi studio;
8) Qual è il principale assunto del materialismo culturale?
9) In che modo gli assunti teorici dell’evoluzione biologica hanno influenzato l’antropologia nel periodo di formazione della disciplina?
10) Chi ha scritto Saggio sul dono? Che cosa si sostiene nel testo?
11) Che cosa si intende con biomedicina?
12) La/il candidata/o definisca il concetto di "sindromi culturalmente determinate";
13) In che modo è cambiata, a partire dagli anni Ottanta, la resistenza dei popoli indigeni all’appropriazione delle proprie terre e delle proprie risorse?