STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Ermanno TAVIANI
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia del turismo con particolare attenzione ai suoi sviluppi tra il XIX e il XX Secolo.

Contenuti del corso

La storia italiana europea e mondiale dal 1860 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica.
La Prima guerra mondiale.

Testi di riferimento

a) A. M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza, Roma-Bari edizione 2009 e sgg. Dal capitolo 14 al capitolo 25 (compreso).
A. M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari edizione 2009 e sgg.
b) I. W. Beckett, La prima guerra mondiale. Dodici punti di svolta, Einaudi, Torino 2013;
E. Gentile, Storia illustrata della prima guerra mondiale, Laterza, Torino 2014.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale