PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Anno accademico 2015/2016 - 3° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Frequenza lezioni
4 ORE SETTIMALI
II SEMESTRE
Contenuti del corso
I modelli di sviluppo in psicoanalisi. considerano il bambino fin dalla nascita attivo e dotato di competenze affettivo-cognitivo interattive; evidenziano il costante intreccio tra processi cognitivi e processi affettivi ritenendo importanti tanto gli aspetti pulsionali quanto quelli affettivi, attribuendo uguale peso tanto agli eventi intrapsichici quanto a quelli interpersonali. Specificatamente sarà studiato il modello dello sviluppo dell’apparato psichico, del suo funzionamento e della psicopatologia dove assumono un’importanza centrale tanto le tendenze innate del bambino a stabilire rapporti affettivo-cognitivi, quanto la qualità delle risposte dell’ambiente e il ruolo che questo gioca nel favorire o meno lo sviluppo dei processi di separazione-individuazione e la costruzione dell’integrità del sé
Testi di riferimento
A cura di EUGENIA PELANDA. Modelli di sviluppo in psicoanalisi
Ed: RaffaeleCortinaEditore
OPERE DI SIGMUND FREUD , Ed: Bollati Boringhieri
Vol, 5 Analisi della fobia di un bambino di cinque anni (Caso clinico del piccolo Hans), pag 481-589
DONALD W. WINNICOTT. Colloqui con i genitori
Ed: Raffaele Cortina Editore
ANTONINO FERRO. La tecnica nella psicoanalisi infantile
Ed: Raffaele Cortina Editore
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | Obiettivo del corso è lo studio dell’integrazione del bambino con l’ambiente e dello sviluppo delle sue competenze cognitivo-affettive secondo i modelli di sviluppo in psicoanalisi. Tali modelli considerano il bambino fin dalla nascita attivo e dotato d | |
| 2 | * | di competenze affettivo-cognitivo interattive; evidenziano il costante intreccio tra processi cognitivi e processi affettivi ritenendo importanti tanto gli aspetti pulsionali quanto quelli affettivi, attribuendo uguale peso tanto agli eventi intrapsichi | |
| 3 | * | quanto a quelli interpersonali. Specificatamente sarà studiato il modello dello sviluppo dell’apparato psichico, del suo funzionamento e della psicopatologia dove assumono un’importanza centrale tanto le tendenze innate del bambino a stabilire | |
| 4 | * | rapporti affettivo-cognitivi, quanto la qualità delle risposte dell’ambiente e il ruolo che questo gioca nel favorire o meno lo sviluppo dei processi di separazione-individuazione e la costruzione dell’integrità del sé (utilizzando anche la presentazione | |
| 5 | * | di casi clinici come esemplificazione),. | |
| 6 | A cura di EUGENIA PELANDA. Modelli di sviluppo in psicoanalisi Ed: RaffaeleCortinaEditore | ||
| 7 | * | OPERE DI SIGMUND FREUD , Ed: Bollati Boringhieri Vol, 5 Analisi della fobia di un bambino di cinque anni (Caso clinico del piccolo Hans), pag 481-589 | |
| 8 | * | DONALD W. WINNICOTT. Colloqui con i genitori Ed: Raffaele Cortina Editore | |
| 9 | * | ANTONINO FERRO. La tecnica nella psicoanalisi infantile Ed: Raffaele Cortina Editore |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
ORALE