PSICOLOGIA SOCIALE 1

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ZIRA HICHY

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione (DD1): acquisire le principali teorie e concetti della psicologia sociale (cognizione sociale, atteggiamenti, identità, dinamiche di gruppo, pregiudizio ecc.). Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2): utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per descrivere e analizzare fenomeni sociali complessi. Autonomia di giudizio (DD3): sviluppare una lettura critica delle dinamiche sociali, collegando teorie e casi reali. Abilità comunicative (DD4): presentare in modo chiaro e inclusivo i concetti e le teorie di psicologia sociale. Capacità di apprendimento (DD5): acquisire strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio e l’approfondimento dei temi della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza e secondo il calendario stabilito sul sito ufficiale.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Psicologia Generale.

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della psicologia sociale: cognizione sociale, sè, identità e società, atteggiamenti, conformismo, pregiudizio, aggressività, attribuzione, comportamento prosociale, dinamiche di gruppo.


Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE

Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo

Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento

GOAL N. 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Target 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro

Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento

GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi

Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento


Testi di riferimento

- Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cos'è la psicologia socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
2Pensiero socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
3Sè, identità e societàHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
4Atteggiamenti e persuasioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
5Conformismo e cambiamento socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
6Persone nei gruppiHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
7Pregiudizio e relazioni interguppiHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
8Danneggiare gli altriHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
9Aiutare gli altriHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
10Attrazione e relazioni intimeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
11Cultura e comunicazioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso potranno essere previsti accertamenti delle conoscenze in itinire, con domande a risposta chiusa e/o aperta. L’esame sarà concluso con la verifica orale degli apprendimenti durante gli appelli delle sessioni d’esame.
Durante gli appelli delle sessioni d’esame, l’esame consisterà in una prova orale.
Gli studenti iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La valutazione sarà centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti trattati nei testi indicati nel Syllabus.

 

Esempi di domande

  • Parlare degli atteggiamenti.
  • Discutere le principali spiegazioni del pregiudizio.

 

I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di approfondimento critico
  • Utilizzo di un linguaggio inclusivo