APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO, EMOTIVO E SOCIALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: VALENTINA LUCIA LA ROSA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire una comprensione approfondita dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dell'individuo nel ciclo di vita, integrando teorie classiche e contemporanee della psicologia dello sviluppo in una prospettiva di tipo applicativo. Ampio spazio verrà dato anche all’approfondimento dei nuovi trend di ricerca applicativa nel campo della psicologia dello sviluppo. 

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere e padroneggiare le principali dimensioni applicative della psicologia dello sviluppo relative alla relazione tra cognizione, emozione e sviluppo sociale, in contesti di sviluppo sia tipico che atipico. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con esercitazioni e momenti di discussione e confronto in aula.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza adeguata dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia generale. 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

  • PARTE GENERALE: L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico; Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita: tra relazione e cognizione; Il ruolo dei caregiver nello sviluppo socio-cognitivo; La relazione con i caregiver nell’infanzia; La relazione di attaccamento in adolescenza; Contesti applicativi della teoria dell’attaccamento: gravidanza e postpartum, l’esperienza della Terapia Intensiva Neonatale, adozione, bisogni educativi speciali.
  • PARTE MONOGRAFICA: Traiettorie evolutive e fattori di resilienza durante la pandemia di COVID-19; Nuovi temi di ricerca emergenti in psicologia dello sviluppo.

Testi di riferimento

  1. Commodari, E. L’abbraccio che crea. Lo sviluppo socio-cognitivo tra teoria e prassi. Franco Angeli, 2022, ISBN: 8835138167, pp. 180 comprensivo di indice, bibliografia e presentazione.
  2. Vicari, S. e Di Vara, S. (a cura di). Bambini, adolescenti e COVID-19. L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico. Erickson, 2021, ISBN: 978-88-590-2512-2, pp. 103 comprensivo di indice, bibliografia e presentazione.
  3. Dispense e articoli resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Parte generaleTesto n. 1
2Parte monografica Testo n. 2 e dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale. La valutazione finale potrà essere integrata dai risultati di esercitazioni in aula, in forma individuale o di gruppo, programmate dalla docente. La partecipazione a tali esercitazioni non è obbligatoria.

Nel caso in cui l'insegnamento venga impartito in modalità mista o a distanza, potrebbero essere apportate le necessarie modifiche rispetto a quanto precedentemente dichiarato, per assicurare la conformità al programma indicato nel Syllabus.

Per garantire pari opportunità e in conformità alle leggi vigenti, gli studenti iscritti al CINAP che ne abbiano necessità possono contattare il docente via mail o direttamente durante le lezioni (in ogni caso prima di aver raggiunto la metà delle ore di lezione previste), al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

I criteri di valutazione adottati per la verifica dell’apprendimento sono i seguenti:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno differenziate per grado di difficoltà: alcune saranno fondamentali per il superamento dell'esame, mentre altre di approfondimento saranno utili per aspirare alle fasce di votazione più alte. Si ricorda l'importanza ai fini della valutazione di quanto già esposto nella sezione precedente e cioè: 1) dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, 2) della capacità di rielaborare le conoscenze, 3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, 4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, 5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

A titolo puramente esplicativo, si riportano di seguito alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel Syllabus e che questo elenco non è esaustivo e non comprende tutte le possibili domande su cui verterà la verifica. Molte altre domande sono frequenti pur non essendo elencate.


Esempi di domande:

  • Il ruolo dei caregiver nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale
  • L’attaccamento nella gravidanza e nel postpartum
  • Attaccamento sicuro e insicuro in adolescenza
  • Attaccamento e Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Attaccamento e adozione