PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ANDREA ZAMMITTIRisultati di apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:
- Conoscenze relative alle principali teorie della psicologia sociale in relazione alle tematiche affrontate durante il corso;
- Conoscenze sul funzionamento e le dinamiche relazionali all'interno dei gruppi;
- Capacità di utilizzo del linguaggio della psicologia sociale per la descrizione di fenomeni, processi e/o comportamenti legati alla psicologia sociale;
- Capacità di lettura critica delle dinamiche di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più
importanti concetti di base della psicologia sociale e dei gruppi:
cognizione sociale, sè, identità e società, atteggiamenti, conformismo, pregiudizio, aggressività, attribuzione, comportamento prosociale, dinamiche di gruppo.
Testi di riferimento
- Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Nona edizione. Milano: Pearson.
- Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitur (Capitoli 3 e 4).
- Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso potranno essere previsti accertamenti delle
conoscenze in itinire, con domande a risposta chiusa e/o aperta. L’esame sarà concluso con la verifica orale degli
apprendimenti durante gli appelli delle sessioni d’esame.
Durante gli appelli delle sessioni d’esame, l’esame consisterà
in una prova orale.
Gli studenti iscritti al CINAP possono
contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o
dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche
esigenze.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La valutazione sarà centrata su domande di
base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno
del Syllabus.
I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di approfondimento critico
- Utilizzo di un linguaggio inclusivo