Vittorio LENZO

Ricercatore di Psicologia dinamica [M-PSI/07]

Ricercatore (Rtd-B) di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Scienze Formazione, dove insegna Psicologia Dinamica al Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Clinica Psicodinamica con laboratorio al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Precedentemente è stato Ricercatore (Rtd-A) di Psicologia Dinamica presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Ha conseguito nel 2021 l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di Seconda Fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/07 Psicologia dinamica (SC 11/4). Ha conseguito, inoltre, il Dottorato di ricerca (PhD) in “Scienze Psicologiche (XXV° ciclo)" ed è stato Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico, ha lavorato per Enti pubblici e privati nella formazione e supervisione di equipe multidisciplinari di cure palliative. È stato, inoltre, Componente esterno del Comitato Etico per la ricerca psicologica presso il Centro Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università degli Studi di Messina. Oltre ad aver tenuto insegnamenti di Psicologia dinamica e Psicologia clinica in CdS triennali e magistrali, è stato docente in Master e Scuole di Specializzazioni per Psicologi, Medici e altre figure sanitarie su tematiche inerenti alle relazioni d’aiuto. Attualmente è Consigliere della Società Italiana di Cure Palliative – Regione Sicilia e socio di diverse associazioni scientifiche, tra cui l’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica e della Society for Psychotherapy Research – Italy Area Group. Collabora con diversi gruppi di ricerca nell’ambito della psicologia dinamica e clinica afferenti ad Università nazionali e internazionali. In particolare, è stato Visiting Fellow presso il Teachers College e il Loss, Trauma, and Emotion Lab della Columbia University (NYC).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

I temi della sua attività di ricerca riguardano principalmente la psicologia dinamica e clinica. I suoi attuali interessi di ricerca includono la relazione tra stili di attaccamento e psicopatologia dell’adulto, ricerca in psicoterapia, resilienza psicologica e regolazione emotiva, fattori di rischio e di protezione nel disturbo da lutto prolungato.

 

13/06/2024
Avviso Prof. Lenzo, posticipo esami del 21 giugno

Si informano gli studenti interessati che tutti gli esami del prof. Lenzo calendarizzati venerdì 21 giugno sono  posticipati a martedì 25 giugno, ore 9.30.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina