APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Concetta PIRRONE
Crediti: 6
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere le principali correnti teoriche che rappresentano il terreno fertile sui cui sono stati costruiti i principali paradigmi della psicologia della comunicazione, acquisire le nozioni base della comunicazione verbale e non, mettendole in pratica all'interno dei laboratori interattivi relativi alla comunicazione non verbale e al Public Speaking che saranno tenuti dalla docente in caso di ripristino delle lezioni in presenza.. Diversamente, se le lezioni si terranno con l'ausilio di Microsoft Teams, verranno approfonditi argomenti relativi alla Persuasione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento segue un percorso che integra sia lezioni frontali che interattive. Nel caso di persistenza dell'emergenza Covid-19 le lezioni saranno solo frontali.


Prerequisiti richiesti

Adeguate conoscenze di base di psicologia generale, psicologia sociale e di filosofia.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata poichè verrà svolto un laboratorio sul linguaggio del corpo. Nel caso di persistenza dell'emergenza Covid-19 verranno approfondite tematiche scelte insieme agli studenti che seguono le lezioni e di cui verranno dipsensati eventuali approfondimenti.


Contenuti del corso

Si intende offrire gli elementi fondamentali della psicologia della comunicazione e le differenti modalità di comunicazione, verbale e non verbale. Verranno approfonditi i concetti base della comunicazione, la comprensione e produzione di messaggi, l'uso di codici visivi e verbali, i prerequisiti della comunicazione della comunicazione persuasiva, gli ostacoli alla comunicazione efficiente. Verrà approfondita una parte applicativa relativa ai gruppi, alle gestione dei conflitti, alla comunicazione di massa, pubblica, salute, politica e organizzativa.


Testi di riferimento

1. Lotto L. e Rumiati R. “Introduzione alla Psicologia della Comunicazione”,seconda edizione Il Mulino, 2007, per INTERO

2. Mastronardi V. M., Manuale di comunicazione non verbale, seconda ristampa, Carocci Faber 2015, per INTERO



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base della comunicazione, comprensione e produzione dei messaggi, codici visivi e verbali, comunicazione persuasiva, ostacoli alla comunicazione efficiente, gruppi e comunicazione, gestione dei conflitti, comunicazione di massa, comunicazione politica, marketing e comunicazione, comunicazione e promozione della salute, comunicare rischi e pericoli, tecnologie per la comunicazione e social media.Lotto l., Rumiati R., Introduzione alla psicologia della Comunicazione, pp. 312, Il Mulino 
2introduzione alla fisiognomica, attuale concezione della comunicazione non verbale, esame della simulazione della menzogna, la comunicazione non verbale in ambito carcerarioMastronardi V.M., Manuale di comunicazione non verbale, pp 232, Carocci Faber  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Verrà chiesto agli studenti di approfondire tematiche trattate durante le lezioni, gli stessi esporranno il proprio lavoro attraverso presentazoni in PPT o altre modalità concordate con il docente.