EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Roberta PIAZZA
Crediti: 6
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire, nell'ambito dello sfondo concettuale offerto dal lifelong learning, le coordinate epistemologiche relative agli attuali paradigmi dell’Educazione degli adulti. L'obiettivo è quello di consentire agli alunni di acquisire elementi di natura storica, teorica, metodologica relativi all'identità dell'educazione degli adulti e alla sua collocazione nel vasto panorama delle scienze dell'educazione, soprattutto nel suo rapporto con la Pedagogia sociale.


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Acquisire il linguaggio specifico della disciplina; riconoscere gli elementi di sviluppo diacronico dell'educazione degli adulti; individuarne le odierne coordinate epistemologiche; conoscerne i principali temi di ricerca; teorie dell'apprendimento adulto (andragogia, experiential learning, apprendimento trasformativo); motivazione all'apprendimento.


Testi di riferimento

Alberici, M., Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 1-160.
Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008, pp. 27-36, 51-59, 71-84, 94-120, 121-140, 147-170, 189-208.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; sistematicità di trattazione; ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; capacità di collegamento con altri saperi disciplinari.