PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
Adeguate conoscenze di base della psicologia generale, sociale e di filosofia.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata poichè verrà svolto un laboratorio di 12 ore sul linguaggio del corpo.
Contenuti del corso
Si intende offrire gli elementi fondamentali della psicologia della comunicazione e le differenti modalità di comunicazione, verbale e non verbale. verranno approfondite tematiche relative ai principali paradigmi teorici della comunicazione, la comunicazione animale, il significato , l'intenzionalità comunicativa, l'analisi del discorso e della conversazione, la comunicazione patologica, la comunicazione nel gruppi e nelle organizzazioni.
Testi di riferimento
1. Luigi Anolli, “FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE” – Il Mulino, ultima edizione (Cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII).
2. Michael Argyle “IL CORPO E IL SUO LINGUAGGIO” Studio sulla comunicazione non verbale, seconda edizione, Zanichelli. (Il libro per intero tranne il capitolo 2)
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Argomentazione sui principali paradigmi teorici della comunicazione, la comunicazione animale, il significato , l'intenzionalità comunicativa, l'analisi del discorso e della conversazione, la comunicazione patologica e la comunicazione nei gruppi | Luigi Anolli, “FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE” – Il Mulino |
2 | * | il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale, vocale e cinesico e relativi sottosistemi; comunicazione non verbale e personalità, persuasione e aspetto fisico. | Michael Argyle “IL CORPO E IL SUO LINGUAGGIO” Studio sulla comunicazione non verbale, seconda edizione, Zanichelli |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
scritto e orale