LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLA CLARA LEOTTARisultati di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle
competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti
morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1+ del Quadro Comune
Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione
orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi
al corso di laurea.
Livello degli studenti in ingresso: B1.
Livello atteso in uscita: B1+.
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono
i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) –
- Conoscere teorie e modelli traduttologici in area anglistica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2) –
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla
interpretazione di testi settoriali.
- Saper svolgere ricerche in dizionari e corpora attraverso l’uso delle
tecnologie
Autonomia di giudizio (DD3) –
- saper interpretare e formulare la domanda di formazione
Abilità comunicative (DD4) –
- Saper dialogare, negoziare, argomentare utilizzando il lessico
settoriale
- Saper redigere testi scritti, di vario genere.
Capacità di apprendimento (DD5) –
Saper identificare i propri bisogni formativi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali + lettorato.
Prerequisiti richiesti
Grammatica di livello B1 del CEFR
Frequenza lezioni
E’ importante sottolineare che la frequenza, sia del lettorato, sia delle lezioni della titolare del corso, è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.
Contenuti del corso
Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonché l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni psicologiche, ed in particolare ai seguenti argomenti:
- Industrial/Organizational Psychology ( Workplace stressors)
- Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)
- Psychoanalysis (Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach)
- "Problem Column" in Teenagers Magazine
- Shyness
- Human Emotions
- Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate
- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati
- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico
- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.
Testi di riferimento
Parte generale:
- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione, 318 pp)
- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di circa 20 pp).
Parte specifica:
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67, 24
pp)
2. Dispensa fornita dalla docente (su Freud, "Problem Column" in Teenagers Magazine, Shyness, Human Emotions, Lexicology, 14 pp).
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi | The Good Grammar Book for Italian Students | Oxford U.P. | 2015 | |
S. Porro | English for Psychological Studies | Celid | 2009 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Grammatica di livello B1+ del CEFR | -M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua | Materiale didattico fornito dal lettore di madrelingua. |
3 | Industrial/Organizational Psychology (Workplace stressors) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp.43-51 |
4 | Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 52-58 |
5 | Psychoanalysis (Methods used in the Psychodynamic Approach) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 59-67 |
6 | Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) | Video fornito dalla docente |
7 | "Problem Column" in Teenagers Magazine | Dispensa fornita dalla docente |
8 | Shyness | Dispensa fornita dalla docente |
9 | Human Emotions | Dispensa fornita dalla docente |
10 | Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change). | Dispensa fornita dalla docente |
11 | Relationship Problems | Dispensa fornita dalla docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
La votazione finale dell'intero corso (4 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La prova scritta verte sulla grammatica di livello B1+ del CEFR.
Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.
L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.