PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA DELL'ABUSO CON LAB.

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - Riabilitativo
Docente: Giuseppa MENDORLA
Crediti: 9
SSD: M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 18 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende far conoscere agli studenti i principali contributi sull’origine della violenza e i suoi effetti negativi sullo sviluppo dell’individuo. Verrà affrontato il concetto di trauma e in particolare si analizzerà la dinamica della violenza nelle sue diverse forme in due momenti particolarmente importanti della vita, quali la maternità e l’adolescenza.


Frequenza lezioni

Facoltativa per le lezioni, per il laboratorio la frequenza è obbligatoria


Contenuti del corso

La violenza come fallimento dell’attaccamento, la psicologia del trauma, la prevalenza del trauma psicologico.

Processi psicologici nella gravidanza, la clinica prenatale e postnatale, la maternità e la sua rappresentazione.

Adolescenza e violenza, la violenza e la famiglia, la violenza nei giovani.

Durante il laboratorio saranno presentati ricerche e casi clinici al fine di promuovere un migliore approfondimento ed elaborazione dei meccanismi psicologici, familiari e sociali relazionabili alla violenza in adolescenza. La frequenza del laboratorio è obbligatoria e sarà seguita da prove scritte.


Testi di riferimento

Muscialini N., Maternità difficili, Angeli, Milano

De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Le origini traumatiche dell’aggressività. Cortina, Milano

Nicolò A.M. (a cura di ) Adolescenza e violenza , Pensiero Scientifico, Editore, Roma



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Processi psicologici nella gravidanza, la clinica prenatale e postnatale, la maternità e la sua rappresentazione. Muscialini N., Maternità difficili, Angeli, Milano 
2 La violenza come fallimento dell’attaccamento, la psicologia del trauma, la prevalenza del trauma psicologico. De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Le origini traumatiche dell’aggressività. Cortina, Milano 
3*Adolescenza e violenza, la violenza e la famiglia, la violenza nei giovani. Durante il laboratorio saranno presentati ricerche e casi clinici al fine di promuovere un migliore approfondimento ed elaborazione dei meccanismi psicologici, familiari e sociali relazionabili alla violenza in adolescenza. La frequenza del laboratorio è obbligatoria e sarà seguita da prove scritte. Nicolò A.M. (a cura di ) Adolescenza e violenza , Pensiero Scientifico, Editore, Roma  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.