PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
La psicologia della prevenzione del rischio di patologie e la psicologia della promozione della salute rappresentano attività essenziali della psicologia clinica. La psicologia della salute riguarda l'insieme dei contributi formativi, scientifici e professionali delle discipline psicologiche alla promozione e al mantenimento della salute, alla prevenzione e al trattamento della malattia. Gli obiettivi formativi del corso riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze rispetto alle potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute e le necessarie modalità operative in grado di fornire risposte adeguate alle richieste in differenti contesti, intervenendo in collaborazione con le istituzioni locali. L'insegnamento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche basate sugli orientamenti attuali della psicologia della salute, che comportano l’affiancamento alla prevenzione dello stato di malattia, di interventi per la cultura e promozione della salute e la valorizzazione della persona, attraverso la promozione dello sviluppo psicologico e relazionale.
Lo studente conseguirà le conoscenze necessarie per operare nell’ambito della psicologia della salute e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti di valutazione e progettazione degli interventi. Sarà in grado di confrontare diversi approcci, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi orientamenti teorici. Lo studente acquisirà le competenze per intervenire con specifici strumenti psicologici-relazionali sulla promozione della salute e avvalersi di specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non (famiglia, scuola, comunità, ecc.).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate.
Le attività laboratoriali consisteranno nello svolgimento di esercitazioni pratiche-guidate in gruppo, con il supporto di esemplificazioni cliniche, finalizzate alla formazione sul family home visiting, un intervento domiciliare sulla famiglia che, sulla base delle evidenze empiriche internazionali, si sta diffondendo anche in Italia, con l'obiettivo di sostenere e promuovere la sicurezza dell'attaccamento precoce tra i genitori e il loro bambino.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base di psicologia clinica e dinamica.
Frequenza lezioni
Frequenza consigliata, non obbligatoria.
Contenuti del corso
Cultura della salute e promozione del benessere psicologico in diversi contesti secondo il modello biopsicosociale e la psicologia positiva
Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: modelli evidence-based
Stato di salute, qualità di vita, benessere psicologico
Rappresentazioni della salute e della malattia
Emozioni, regolazione emotiva, personalità e salute
Risorse personali e comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
Stress e coping; psico-neuro-endocrino-immunologia, fattori psicosociali di rischio
Stili di vita, comportamenti a rischio e comportamenti autoprotettivi
Promuovere la salute nella prospettiva dell’arco di vita: la resilienza
La patologia somatica: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente
Interventi di comunità per la promozione della salute e campagne di comunicazione e prevenzione sul rischio di salute
Psicologia della salute lavorativa
L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto
Intervento domiciliare per la prevenzione del rischio e promozione della salute mentale: presupposti teorici, obiettivi, aspetti organizzativi, assessment e intervento
Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: modelli evidence-based
Stato di salute, qualità di vita, benessere psicologico
Rappresentazioni della salute e della malattia
Emozioni, regolazione emotiva, personalità e salute
Risorse personali e comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
Stress e coping; psico-neuro-endocrino-immunologia, fattori psicosociali di rischio
Stili di vita, comportamenti a rischio e comportamenti autoprotettivi
Promuovere la salute nella prospettiva dell’arco di vita: la resilienza
La patologia somatica: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente
Interventi di comunità per la promozione della salute e campagne di comunicazione e prevenzione sul rischio di salute
Psicologia della salute lavorativa
L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto
Intervento domiciliare per la prevenzione del rischio e promozione della salute mentale: presupposti teorici, obiettivi, aspetti organizzativi, assessment e intervento
Testi di riferimento
1. P. E. Ricci Bitti e P. Gremigni (a cura di), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi, Carocci, 2013
oppure
P. Gremigni e A. Gorini (a cura di), Psicologia e Salute. teorie e ambiti di intervento, Carocci, 2022
2. R. Tambelli e B. Volpi, Family home visiting. Promuovere la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie, Il Mulino, 2015
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cultura della salute e promozione del benessere psicologico in diversi contesti secondo il modello biopsicosociale e la psicologia positiva | Testo n.1 |
2 | Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: modelli evidence-based | Testo n. 1 |
3 | Stato di salute, qualità di vita, benessere psicologico, rappresentazioni della salute e della malattia | Testo n. 1 |
4 | Emozioni, regolazione emozionale, personalità e salute; risorse personali e comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento | Testo n. 1 |
5 | Stress e coping; psico-neuro-endocrino-immunologia, fattori psicosociali di rischio, stili di vita, comportamenti a rischio e comportamenti autoprotettivi | Testo n. 1 |
6 | Promuovere la salute nella prospettiva dell’arco di vita: la resilienza | Testo n. 1 |
7 | La patologia somatica: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente | Testo n. 1 |
8 | Interventi di comunità per la promozione della salute e campagne di comunicazione e prevenzione del rischio | Testo n. 1 |
9 | Psicologia della salute lavorativa | Testo n. 1 |
10 | Intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto | Testo n. 1 |
11 | Intervento domiciliare per la prevenzione del rischio e promozione della salute mentale: presupposti teorici, obiettivi, aspetti organizzativi, assessment e fasi dell' intervento | Testo n.2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.
Gli studenti che frequenteranno il Laboratorio sul Family home visiting (3 Cfu) e che intendono avvalersi, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del Tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione sull’esperienza svolta. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente all'Ufficio Tirocini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I contesti della psicologia della salute
Modello biopsicosociale
Qualità di vita correlata alla salute
Benessere e psicologia positiva
Rappresentazioni della salute e della malattia
Emozioni, regolazione emozionale e salute
Influenza della personalità
Risorse personali e salute
Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
Stress e coping
Stili di vita e comportamenti a rischio
Aderenza e comportamenti autoprotettivi
Psico-neuro-endocrino-immunologia
Fattori psicosociali di rischio
Salute e funzionamento positivo nell’arco della vita
Resilienza
Salute e invecchiamento positivo e attivo
Qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente nelle patologie somatiche
Interventi per la prevenzione del rischio
Interventi di comunità per la promozione della salute
Campagne di comunicazione sul rischio di salute
Psicologia della salute lavorativa
L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto