PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANI

Risultati di apprendimento attesi

La psicologia della prevenzione del rischio di patologie e la psicologia della promozione della salute rappresentano attività essenziali della psicologia clinica. La psicologia della salute riguarda l'insieme dei contributi formativi, scientifici e professionali delle discipline psicologiche alla promozione e al mantenimento della salute, alla prevenzione e al trattamento della malattia. Gli obiettivi formativi del corso riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze rispetto alle potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute e le necessarie modalità operative in grado di fornire risposte adeguate alle richieste in differenti contesti, intervenendo in collaborazione con le istituzioni locali. L'insegnamento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche basate sugli orientamenti attuali della psicologia della salute, che comportano l’affiancamento alla prevenzione dello stato di malattia, di interventi per la cultura e promozione della salute e la valorizzazione della persona, attraverso la promozione dello sviluppo psicologico e relazionale.

Lo studente conseguirà le conoscenze necessarie per operare nell’ambito della psicologia della salute e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti di valutazione e progettazione degli interventi. Sarà in grado di confrontare diversi approcci, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi orientamenti teorici. Lo studente acquisirà le competenze per  intervenire con specifici strumenti psicologici-relazionali sulla promozione della salute e avvalersi di specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non (famiglia, scuola, comunità, ecc.).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate.

Le attività laboratoriali consisteranno nello svolgimento di esercitazioni pratiche-guidate in gruppo, con il supporto di esemplificazioni cliniche, finalizzate alla formazione sul family home visiting, un intervento domiciliare sulla famiglia che, sulla base delle evidenze empiriche internazionali, si sta diffondendo anche in Italia, con l'obiettivo di sostenere e promuovere la sicurezza dell'attaccamento precoce tra i genitori e il loro bambino.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base di psicologia clinica e dinamica.

Frequenza lezioni

 Frequenza consigliata, non obbligatoria.

Contenuti del corso

Cultura della salute e promozione del benessere psicologico in diversi contesti secondo il modello biopsicosociale e la psicologia positiva  
Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: modelli evidence-based 
Stato di salute, qualità di vita, benessere psicologico
Rappresentazioni della salute e della malattia 
Emozioni, regolazione emotiva, personalità e salute 
Risorse personali e comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento 
Stress e coping; psico-neuro-endocrino-immunologia, fattori psicosociali di rischio
Stili di vita, comportamenti a rischio e comportamenti autoprotettivi 
Promuovere la salute nella prospettiva dell’arco di vita: la resilienza
La patologia somatica: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente 
Interventi di comunità per la promozione della salute e campagne di comunicazione e prevenzione sul rischio di salute 
Psicologia della salute lavorativa 
L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto 
Intervento domiciliare per la prevenzione del rischio e promozione della salute mentale: presupposti teorici, obiettivi, aspetti organizzativi, assessment e intervento 
 
 

 

Testi di riferimento

1.     P. E. Ricci Bitti e P. Gremigni (a cura di), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi, Carocci, 2013

       oppure

      P. Gremigni e A. Gorini (a cura di), Psicologia e Salute. teorie e ambiti di intervento, Carocci, 2022

2.     R. Tambelli e B. Volpi, Family home visiting. Promuovere la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie, Il Mulino, 2015

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cultura della salute e promozione del benessere psicologico in diversi contesti secondo il modello biopsicosociale e la psicologia positivaTesto n.1
2Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: modelli evidence-basedTesto n. 1
3Stato di salute, qualità di vita, benessere psicologico, rappresentazioni della salute e della malattia Testo n. 1
4Emozioni, regolazione emozionale, personalità e salute; risorse personali e comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento Testo n. 1
5Stress e coping; psico-neuro-endocrino-immunologia, fattori psicosociali di rischio, stili di vita, comportamenti a rischio e comportamenti autoprotettivi Testo n. 1
6Promuovere la salute nella prospettiva dell’arco di vita: la resilienzaTesto n. 1
7La patologia somatica: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente Testo n. 1
8Interventi di comunità per la promozione della salute e campagne di comunicazione e prevenzione del rischio Testo n. 1
9Psicologia della salute lavorativa Testo n. 1
10Intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto Testo n. 1
11Intervento domiciliare per la prevenzione del rischio e promozione della salute mentale: presupposti teorici, obiettivi, aspetti organizzativi, assessment e fasi dell' intervento Testo n.2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.

Gli studenti che frequenteranno il Laboratorio sul Family home visiting (3 Cfu) e che intendono avvalersi, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del Tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione sull’esperienza svolta. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente all'Ufficio Tirocini.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I contesti della psicologia della salute

Modello biopsicosociale

Qualità di vita correlata alla salute

Benessere e psicologia positiva 

Rappresentazioni della salute e della malattia 

Emozioni, regolazione emozionale e salute 

Influenza della personalità 

Risorse personali e salute 

Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento 

Stress e coping 

Stili di vita e comportamenti a rischio 

Aderenza e comportamenti autoprotettivi 

Psico-neuro-endocrino-immunologia 

      Fattori psicosociali di rischio

      Salute e funzionamento positivo nell’arco della vita 

      Resilienza 

      Salute e invecchiamento positivo e attivo

      Qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente nelle patologie somatiche

      Interventi per la prevenzione del rischio

      Interventi di comunità per la promozione della salute 

      Campagne di comunicazione sul rischio di salute 

      Psicologia della salute lavorativa 

      L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto