SCIENZE COGNITIVE
Modulo STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: EMANUELE GIUSEPPE COCO

Risultati di apprendimento attesi

  • STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE

    Il corso è finalizzato a fornire conoscenze critiche attorno alla storia delle scienze cognitive e alla relazione tra genetica e prestazioni cognitive.

    Il modulo è organizzato in tre parti:

    1. La prima è dedicata i presupposti epistemologici della conoscenza scientifica e in particolare degli studi dedicati alle scienze della vita.

    2. La seconda affronta – attraverso un percorso storico e critico – le tappe che hanno portato dalla nascita delle scienze cognitive alla “naturalizzazione della mente e delle prestazioni comportamentali”.

    3. La terza parte è dedicata a una analisi critica dei principali studi e delle teorie che vertono attorno al "determinismo genetico" e alla relazione comportamento/gene/cultura.

    Il senso complessivo del corso è scandito dunque da tre domande generali: quali sono i presupposti epistemologici per giudicare che un fenomeno sia “scientificamente provato”? Quali sono state le principali tappe storiche e teoriche che hanno dimostrato una relazione tra il comportamento degli organismi e le loro strutture anatomiche e fisiologiche? Se le strutture organiche di un individuo sono dovute al suo patrimonio genetico, anche le sue prestazioni comportamentali dipendono dai geni?

    A queste domande il corso non darà risposte certe poiché il dibattito – almeno sui suoi aspetti più di frontiera – è ancora in corso; fornirà tuttavia strumenti critici e conoscenze per poter giudicare in modo più consapevole gli aspetti teorici e le eventuali azioni pratiche e/o terapeutiche legate alle questioni sopra poste.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di diapositive e discussioni in aula.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa dell'emergenza Covid, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Frequenza lezioni

  • STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE

    La frequenza è consigliata. Le lezioni permettono di cogliere meglio gli argomenti trattati e l'idea generale che tiene legati i diversi temi. Fornisce inoltre riferimenti e digressioni utili. Poiché le lezioni sono organizzate di modo da rispondere a degli interrogativi esse generano generalmente un dialogo tra i presenti che aiuta ad assimilare i temi rendendo poi lo studio più facile e proficuo.

Contenuti del corso

  • STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE

    1. L'importanza di un approccio critico ed epistemologico allo studio della mente.

    2. La naturalizzazione dei processi cognitivi. Evoluzione per selezione naturale.

    3. Istinti, moduli comportamentali e modelli di ottimizzazione.

    4. Genetica della meccanica ereditaria, neo-darwinismo, genetica di popolazione e sociobiologia.

    5. Il caso dell'altruismo: selezione di parentela, reciprocità e strategie individuali, teoria dei giochi.

    6. La funzione evolutiva delle emozioni.

    7. Il primato della genetica?

    8. Limiti del riduzionismo genetico ed evoluzione in 4 dimensioni. Il cervello che costruisce se stesso.

    9. Geni e cultura. Diversità e conflitti tra generi: dalle strategie seduttive alla massimizzazione della resa.

Testi di riferimento

Di Nuovo, Prigionieri delle neuroscienze?, Giunti 2014

Dispense e slides fornite dal docente (pdf)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'importanza di un approccio critico ed epistemologico allo studio della mente.Dispense e slides (pdf)
2La naturalizzazione dei processi cognitivi. Evoluzione per selezione naturale.Dispense e slides (pdf)
3Istinti, moduli comportamentali e modelli di ottimizzazione.Dispense e slides (pdf)
4Genetica della meccanica ereditaria, neo-darwinismo, genetica di popolazione e sociobiologia.Dispense e slides (pdf)
5Il caso dell'altruismo: selezione di parentela, reciprocità e strategie individuali, teoria dei giochi.Dispense e slides (pdf)
6La funzione evolutiva delle emozioni.Di Nuovo, Giunti 2014, cap. 3 
7Il primato della genetica?Di Nuovo, Giunti 2014, cap. 6
8Limiti del riduzionismo genetico ed evoluzione in 4 dimensioni. Il cervello che cambia se stesso.Dispense e slides (pdf)
9Nota a latere. Prontuario di diversità (e piccoli conflitti) tra generi: dalle strategie seduttive alla massimizzazione della resa.Dispense e slides (pdf)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale. Secondo le modalità generali previste dal corso integrato "Scienze Cognitive".

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE

    1. Cosa sono i modelli di ottimizzazione?

    2. Cosa è un "percettrone" e quali sono le sue caratteristiche base?

    3. Come funziona il modello T.O.T.E.?

    4. Come funziona lo splicing alternativo?