APPLICAZIONI DI PSICOBIOLOGIA IN AMBITO FORENSE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARINELLA COCORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
NEUROBIOLOGIA DELLA VOLONTÀ
- Volontà del bene e del male
- Mente e cervello
- Tragedie della volontà
- Illusione benefica della volontà cosciente
COME IL CERVELLO CREA LA COSCIENZA
- Misurare la coscienza
- Delirium
IL CERVELLO ESECUTIVO
LA SCIENZA DEL MALE. L’EMPATIA E LE ORIGINI DELLA CRUDELTÀ
- Spiegare il “male” e la crudeltà umana
- Il meccanismo dell’empatia: la curva a campana
FOLLIA TRANSITORIA
- Il contributo casistico: Casi: 1, 2,3,4,5,9,10,11, 12,14,17
- Le singole storie cliniche: Casi: 1, 2,3,4,5,9,10,11, 12,14,17
- Proviamo a mettere un po' d’ordine
- Gli stati emotivi “semplici”
- Gli stati emotivi “complessi”
- A proposito delle vittime
LA CRIMINALITÀ OGGI: ESPERIENZE DAL CAMPO
Testi di riferimento
- Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore.
- Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore.
- Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore.
- Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Volontà del bene e del male | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 15 a pag. 25 |
| 2 | Mente e cervello | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 41 a pag. 47 |
| 3 | Tragedie della volontà | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 87 a pag. 91 |
| 4 | Illusione benefica della volontà cosciente | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 93 a pag. 105 |
| 5 | Misurare la coscienza | Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 45 a pag. 70 |
| 6 | Delirium | Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 155 a pag. 158 |
| 7 | Spiegare il “male” e la crudeltà umana | Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 1 a pag. 11 |
| 8 | Il meccanismo dell’empatia: la curva a campana | Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore. Da pag. 13 a pag. 36 |
| 9 | Il cervello esecutivo | Materiale fornito a lezione |
| 10 | Il contributo casistico: Casi: 1, 2,3,4,5,9,10,11, 12,14,17 | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore. Solo i casi richiesti si trovano da pag.23 a pag.40 |
| 11 | Le singole storie cliniche: Casi: 1, 2,3,4,5,9,10,11, 12,14,17 | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore. Solo i casi richiesti si trovano da pag.41 a pag.96 |
| 12 | Proviamo a mettere un po' d’ordine | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore. Da pag.97 a pag.104 |
| 13 | Gli stati emotivi “semplici” | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore. Da pag.105 a pag.107 |
| 14 | Gli stati emotivi “complessi” | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore. Da pag.109 a pag.110 |
| 15 | A proposito delle vittime | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore. Da pag.111 a pag.113 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle applicazioni di psicobiologia in ambito forense, della coscienza e della sua alterazione, dell’empatia, del male, della criminalità, della follia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psicobiologici e le possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia in ambito forense. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Aspetti psicobiologici della neurobiologia della volontà
- Coscienza e della volontà
- Le tragedie della volontà
- Aspetti biologici della criminalità
- Nella mente dell'imputato
- Delirium
- Spiegare il "male" e la crudeltà umana
- Descrizione del caso dal testo “Follia transitoria”
- Ecc.