PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCA IRENE FOTIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione. I risultati di apprendimento del corso riguardano gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso la psicologia cognitiva e le discipline neuroscientifiche. I temi specifici da approfondire sono i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia cognitiva e le loro applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di comprendere gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.
Abilità comunicative. Capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.
Capacità di apprendimento. Capacità di sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in modo autonomo. Capacità di consultare la letteratura specializzata e di utilizzare risorse bibliografiche e scientifiche appropriate per meglio definire e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Non sono previste propedeuticità “formali”. Risulta
utile il possesso di conoscenze di psicologia generale, psicologia fisiologica
e metodologia.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
In particolare, la frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi allo
studio dei testi consigliati per l’esame, ma approfondire criteri e metodi di ricerca
della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.
Contenuti del corso
Il corso di Psicologia cognitiva e neuroscienze tratterà le relazioni tra psicologia cognitiva e neuroscienze, nell’integrazione multidisciplinare che caratterizza le neuroscienze cognitive. Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso la psicologia cognitiva e le discipline neuroscientifiche.
Vengono approfonditi, tra l’altro, i seguenti contenuti:
- Storia della psicologia cognitiva
- Metodi e strumenti della psicologia cognitiva sperimentale
- Funzioni cognitive (percezione, attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio, emozioni, decision making e fallacie cognitive) e loro specifici campi di applicazione
- La genetica e l’epigenetica nella spiegazione degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali della mente
- Le applicazioni delle neuroscienze allo studio delle patologie psichiche, dell’economia, dell’estetica e della moralità
- La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé
- Lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive e le possibilità di simulazione in un’ottica di ‘vita artificiale’
- Le applicazioni della simulazione alle tecnologie educative (edutainment) e alle competenze relazionali (giochi di ruolo)
- L’uso della ‘robotica assistiva’ nella riabilitazione di disturbi evolutivi e nel deterioramento cognitivo
Testi di riferimento
- Pravettoni G. (a cura di). Psicologia cognitiva. Dalla teoria alla pratica. Mondadori Università, 2017 (Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10).
- Di Nuovo S. Prigionieri delle neuroscienze? Giunti, 2014.
- Di Nuovo S., Cangelosi A. (a cura di). Vita naturale, vita artificiale. Franco Angeli, 2015.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Storia della psicologia cognitiva; metodi e strumenti della psicologia cognitiva sperimentale. | Testo 1: cap. 1, 2 |
| 2 | Funzioni cognitive (percezione, attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio, emozioni, decision making e fallacie cognitive) e loro specifici campi di applicazione. | Testo 1: cap. 3, 4, 5, 6, 8, 10 |
| 3 | Neuropsicologia e neuroscienze | Testo 2 (per intero) |
| 4 | Simulazione: metodi e oggetti | Testo 3: cap. 1, 2 (oltre testo 2 cap. 12) |
| 5 | Sviluppo linguistico, naturale e artificiale | Testo 3: cap. 3 |
| 6 | Tecnologie educative e giochi di ruolo artificiali | Testo 3: cap. 4, 5 |
| 7 | La robotica e le sue applicazioni | Testo 3: cap. 6, 7, 8 |
| 8 | Approfondimenti sulle neuroscienze | Testo 2 (schede I-X) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un esame orale, con possibilità di approfondimenti a scelta dello studente/della studentessa.
Di seguito vengono riportati i criteri di valutazione:
a) pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; b) qualità dei contenuti; c) capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; d) capacità di riportare esempi; e) proprietà di linguaggio tecnico; f) capacità espressiva complessiva dello studente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:
Esempio di domanda 1: si descriva la funzione evolutiva delle emozioni
Esempio di domanda 2: si descriva il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento
Esempio di domanda 3: si descriva l’uso della robotica nel trattamento dei disturbi evolutivi