PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCA IRENE FOTI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. I risultati di apprendimento del corso riguardano gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso la psicologia cognitiva e le discipline neuroscientifiche. I temi specifici da approfondire sono i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia cognitiva e le loro applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di comprendere gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.

Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.

Abilità comunicative. Capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti. 

Capacità di apprendimento. Capacità di sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in modo autonomo. Capacità di consultare la letteratura specializzata e di utilizzare risorse bibliografiche e scientifiche appropriate per meglio definire e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Non sono previste propedeuticità “formali”. Risulta utile il possesso di conoscenze di psicologia generale, psicologia fisiologica e metodologia.  

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. In particolare, la frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi allo studio dei testi consigliati per l’esame, ma approfondire criteri e metodi di ricerca della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.

Contenuti del corso

Il corso di Psicologia cognitiva e neuroscienze tratterà le relazioni tra psicologia cognitiva e neuroscienze, nell’integrazione multidisciplinare che caratterizza le neuroscienze cognitive. Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso la psicologia cognitiva e le discipline neuroscientifiche.

 Vengono approfonditi, tra l’altro, i seguenti contenuti:

  • Storia della psicologia cognitiva
  • Metodi e strumenti della psicologia cognitiva sperimentale
  • Funzioni cognitive (percezione, attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio, emozioni, decision making e fallacie cognitive) e loro specifici campi di applicazione
  • La genetica e l’epigenetica nella spiegazione degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali della mente
  • Le applicazioni delle neuroscienze allo studio delle patologie psichiche, dell’economia, dell’estetica e della moralità
  • La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé
  • Lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive e le possibilità di simulazione in un’ottica di ‘vita artificiale’
  • Le applicazioni della simulazione alle tecnologie educative (edutainment) e alle competenze relazionali (giochi di ruolo)
  • L’uso della ‘robotica assistiva’ nella riabilitazione di disturbi evolutivi e nel deterioramento cognitivo

Testi di riferimento

  1. Pravettoni G. (a cura di). Psicologia cognitiva. Dalla teoria alla pratica. Mondadori Università, 2017 (Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10).
  2. Di Nuovo S. Prigionieri delle neuroscienze? Giunti, 2014.
  3. Di Nuovo S., Cangelosi A. (a cura di). Vita naturale, vita artificiale.  Franco Angeli, 2015. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della psicologia cognitiva; metodi e strumenti della psicologia cognitiva sperimentale.Testo 1: cap. 1, 2
2Funzioni cognitive (percezione, attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio, emozioni, decision making e fallacie cognitive) e loro specifici campi di applicazione.Testo 1: cap. 3, 4, 5, 6, 8, 10
3Neuropsicologia e neuroscienzeTesto 2 (per intero)
4Simulazione: metodi e oggettiTesto 3: cap. 1, 2 (oltre testo 2 cap. 12)
5Sviluppo linguistico, naturale e artificialeTesto 3: cap. 3
6Tecnologie educative e giochi di ruolo artificialiTesto 3: cap. 4, 5
7La robotica e le sue applicazioniTesto 3: cap. 6, 7, 8
8Approfondimenti sulle neuroscienzeTesto 2 (schede I-X)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un esame oralecon possibilità di approfondimenti a scelta dello studente/della studentessa.

Di seguito vengono riportati i criteri di valutazione:

a) pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; b) qualità dei contenuti; c) capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; d) capacità di riportare esempi; e) proprietà di linguaggio tecnico; f) capacità espressiva complessiva dello studente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.

Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:

Esempio di domanda 1: si descriva la funzione evolutiva delle emozioni

Esempio di domanda 2: si descriva il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento

Esempio di domanda 3: si descriva l’uso della robotica nel trattamento dei disturbi evolutivi