TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA CON LAB.

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Santo DI NUOVO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi di apprendimento del corso sono:

  • Conoscere gli sviluppi storici dei test psicologici e i principi metodologici su cui essi sono fondati
  • Mettere i discenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
  • Presentare i possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test, e i rischi di cattivo uso nell’utilizzo dei risultati da parte dei committenti
  • Differenziare i livelli quantitativi e qualitativi nell’approccio psicometrico;
  • Approfondire i criteri di scelta e di uso corretto dei test cognitivi e di personalità;
  • Esercitarsi praticamente sulla siglatura e interpretazione di alcuni principali strumenti diagnostici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale + laboratori di approfondimento di rest cognitivi e di personalità

Prerequisiti richiesti

Il corso di Test cognitivi e di personalità presuppone la conoscenza dei fondamenti di psicometria di psicologia generale e dello sviluppo, acquisiti nella laurea triennale.

Contenuti del corso

Il corso tratterà in sequenza:

  • Definizione, caratteristiche e storia dei test psicologici
  • Attendibilità e validità e criteri di costruzione e taratura dei test
  • I test di livello e di sviluppo dell’intelligenza
  • Test psicometrici e test criteriali
  • Differenze fra test e questionari
  • Tratti e dinamiche nella valutazione della personalità
  • Uso clinico di strumenti psicometrici
  • Test di personalità: inventari e proiettivi
  • Test per l’assessment in ambito lavorativo
  • Usi dei test psicometrici nella pratica psicologica.

Testi di riferimento

  1. DI NUOVO S. Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità, Laterza, Bari-Roma (pagine 150).
  2. GRANIERI A. (a cura di) I test di personalità, Utet, Torino. Si raccomanda l'uso della seconda edizione aggiornata rispetto alla precedente.

Le parti da studiare dal volume di Granieri sono quelle relative ai test MMPI, Rorschach, TAT, CBA (capitoli 4-7, pagine 180)

Nel laboratorio verranno approfonditi ed esemplificati test di largo uso nella pratica diagnostica.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia dei test psicologicitesto 1, cap. 1
2Fondamenti di psicometriatesto 1, cap. 2
3La valutazione dell'intelligenzatesto 1, cap. 3
4La valutazione della personalitàtesto 1, cap. 4
5Test MMPItesto 2, cap. 4
6Test di Rorschachtesto 2, cap. 5
7Test T.A.T.testo 2, cap. 6
8Test C.B.A.testo 2, cap. 7
9I test nei diversi ambiti della pratica psicologicatesto 1, cap. 5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di svolge in forma orale.
E’ richiesta a conclusione dell'esame la dimostrazione pratica di applicazione di un test, a scelta del candidato (anche tra quelli riportati su Studium). Questa parte è essenziale per il superamento dell'esame.

Non sono previste prova in itinere propedeutiche all'esame.

Chi frequenta i laboratori e intende usufruirne, oltre che per la preparazione all'esame, anche per far convalidare le ore si fini del tirocinio interno deve preparare una relazione che riporta le riflessioni personali su uno dei temi trattati nel laboratorio (non un semplice resoconto) e farla vistare dal docente al termine dell'esame, per poi consegnarla all'ufficio tirocini.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento su specifici strumenti psicometrici, utili per ottenere i voti più alti della gamma.

Almeno una delle domande riguarderà gli aspetti psicometrici (cap. 2 del testo 1 di esame).
La parte finale dell'esame verterà sulla presentazione pratica di un test applicato ad un caso, come descritto nella sezione 'Modalità dell'esame'.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacita di organizzare le conoscenze tecniche n funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi