MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
  • M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    E' finalità del corso far acquisire strumenti teorici e metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio di itinerari formativi e di interventi di rete con particolare riguardo al contesto dei servizi educativi e al rapporto tra scuola ed extrascuola; sviluppare competenze atte alla ideazione, al coordinamento e alla supervisione di azioni formative nell’ambito di specifici contesti educativi, riabilitativi e d’istruzione, guardando ai bisogni del territorio nella prospettiva del cambiamento e dell'intercultura.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla valutazione delle caratteristiche dei contesti educativi e dell’efficacia dei processi formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci e modelli valutativi, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione di conoscenze, capacità e competenze. Tali conoscenze sono applicate nel corso delle esercitazioni laboratoriali, svolte nell’ambito di ricerche finalizzate alla valutazione dell’efficacia degli interventi educativi.

     


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali che avranno funzione esclusivamente formativa ( funzionali alla didattica, non incideranno sul voto)

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative a coppie e in gruppo, discussioni collettive, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.


Prerequisiti richiesti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    nessuno

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Nessuno.


Frequenza lezioni

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Non obbligatoria, ma fortemente consigliata

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso.


Contenuti del corso

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Mediante itinerari d’indagine comparativa posti al vaglio di un’attenta critica pedagogica, il corso intende approfondire temi e problemi inerenti i fondamenti teorici, le categorie, i modelli e le prassi che orientano e indirizzano le pratiche di progettazione in ambito educativo e formativo. Saranno trattati aspetti di ordine epistemologico e metodologico, problematiche afferenti le politiche educative, con particolare riguardo a processi evolutivi, moventi, intenzionalità nelle scelte formative.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L’insegnamento affronta le tematiche inerenti la valutazione educativa in termini di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità, paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti). In particolare saranno trattate le seguenti tematiche:

    1. Storia ed epistemologia della valutazione educativa

    2. Valutazione di processi formativi e didattici (con particolare attenzione alla valutazione degli stessi materiali didattici), risultati di apprendimento (anche in contesti non formali e informali) e competenze

    3. Metodi e strumenti di valutazione (quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti)

    4. Valutazione di sistema e assicurazione della qualità


Testi di riferimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    1) Tomarchio M., Sapere scegliere apprendere, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2009 (p. 100);
    2) Traverso A. , Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Roma, Carocci, 2016 (pp.170)
    3) Leone L. - Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003 (da p. 9 a p. 152);

    4) Tomarchio M., La Rosa V., Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Aracne, 2014 (parte I e parte III).

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L. Galliani (a cura di), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori, La scuola, Brescia, 2015.

    Articoli e dispende integrative fornite dal docente.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Prova orale.

    Elementi di valutazione: Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di ideazione e di organizzazione delle conoscenze secondo criteri di logica progettuale educativa; Capacità di riferire conoscenze e competenze a contesti operativi.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Estensioni e dimensioni della competenza progettuale. Attivare processi di condivisione e progettazione partecipata. Le prime fasi di una progettazione educativa: ideazione e attivazione; Formulazione degli obiettivi educativi; Le rappresentazioni metaforiche del nesso apprendimento-insegnamento e del rapporto educativo; Modelli e prassi di educazione integrale; L'educatore tra chiusura organizzazionale e apertura al cambiamento.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Differenza tra valutazione formativa e sommativa

    Cosa si intende per valutazione di quarta generazione?