STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L’insegnamento tende a recuperare il significato e la funzione delle istituzioni educative pubbliche e private nel Medioevo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; Capacità di rielaborare le conoscenze; Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; Capacità di approfondimento critico
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’insegnamento individua le forme e gli strumenti specifici della trasmissione della cultura nei secoli V- XV; evidenzia la portata dell’intervento dei poteri pubblici nei processi formativi; indaga la funzione formativa politico-sociale della cultura già nel Medioevo.
Testi di riferimento
1) P. Riché, J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, tr. it., Jaca Book, Milano, 2011
2) C. Frova, Istruzione e educazione nel medioevo, Loescher, Torino, 1973
3) F. Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Parte prima: il tempo delle scuole (VI-XII) | TESTO 1-PP. 9-154 |
2 | Parte seconda: L'epoca delle università (XIII-XV) | TESTO 1-PP. 157-272 |
3 | Disposizioni dell'autorità laica | TESTO 2-SEZ. 1 |
4 | La scuola cristiana | TESTO 2-SEZ. 2 |
5 | Il curriculum degli studi | TESTO 2-SEZ. 3 |
6 | Pedagogia e vita scolastica | TESTO 2-SEZ. 4 |
7 | Libri e biblioteche | TESTO 2-SEZ. 5 |
8 | La scuola nelle città comunali italiane | TESTO 2-SEZ. 6 |
9 | L'Università | TESTO 2-SEZ. 7 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove in itinere non obbligatorie destinate agli studenti iscritti al primo anno del CDL. Le prove prevedono risposte scritte aperte a cinque-sei domande che vertono sulla parte istituzionale del programma: P. Riché, J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, tr. it., Jaca Book, Milano 2011; nonché sulle fonti contenute nel volume: C. Frova, Istruzione e educazione nel medioevo, Loescher, Torino 1973.
Gli studenti debbono superare entrambe le prove con un punteggio di almeno 18/30 per potere, entro la prima sessione successiva alle stesse prove, sostenere la prova orale sulla parte rimanente del programma, così come concordato con il docente.
Gi studenti che non si siano sottoposti alle prove in itinere, che non le abbiano superate o le abbiano superate con un punteggio per loro non soddisfacente, possono ovviamente sostenere l’esame orale su tutto il programma in uno qualunque degli appelli delle diverse sessioni di esami.
Verifica finale: prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione e approfonditi durante le lezioni, si precisano qui i prerequisiti richiesti:
Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;
Capacità di rielaborare le conoscenze;
Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;
Capacità di approfondimento critico.