METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE,ORGANIZZAZIONE E RICERCA EDUCATIVA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docente: Raffaella C. STRONGOLI
Crediti: 9
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla progettazione e organizzazione di attività di ricerca educativa in contesti formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci e modelli di progettazione e di organizzazione di ricerche educative, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione delle stesse.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento delle lezioni sarà tradizionale con esercitazioni laboratoriali, che avranno una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale), nella prima fase del corso, e orientato alla sperimentazione della flipped classroom nella seconda parte del corso.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e approfondimento: approcci e modelli della progettazione e della ricerca educativa; la progettazione delle fasi della ricerca in contesti educativi e formativi; scelta e costruzione degli strumenti di rilevazione; caratteri ed elementi di progettazione di percorsi valutativi. Saranno presentati, inoltre, esempi di ricerche, di esperienze e di strumenti applicati in diversi contesti educativi.


Testi di riferimento

L. Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2012

C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci Editore, 2012

Dispense a cura della docente in riferimento al Progetto Erasmus Flipped Classroom



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Scegliere una strategia di ricercaSeconda parte di Progettare la ricerca empirica in educazione 
2Ricerche osservative e ricerche con interventoPrima parte di Progettare la ricerca empirica in educazione 
3Progettazione in contesti educativi e formativiPrima parte di Intento e azione nella progettazione educativa 
4Valutazione di progettiSeconda parte di Intento e azione nella progettazione educativa 
5Contesti progettuali per l'e-learningSeconda parte Intento e azione nella progettazione educativa 
6Intelligenza artificiale a fini educativi e didatticiDispense a cura del docente in riferimento al Progetto Erasmus Flipped Classroom 
7Aspetti psicologici e metodologici della motivazione, della narrazione, della stima di sé, della capacità di lavoro in gruppoDispense a cura del docente in riferimento al Progetto Erasmus Flipped Classroom 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede

-una prova scritta costituita da 20 domande a risposta multipla sui testi in programma

-chi passa la prova (con almeno 12 risposte esatte) deve sostenere, nello stesso giorno, l'esame orale.

Il numero di risposte esatte fornite alla prova scritta non predetermina meccanicamente né la prova orale né il voto finale. Nel corso della prova orale si approfondiscono criticamente le risposte fornite nel corso del test scritto.

Non è possibile dividere l'esame in due parti (lo scritto un appello, l'orale il successivo): chi passa lo scritto deve sostenere l'orale il giorno stesso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa si intende per progettazione formativa

Classificazione di contesti educativi e formativi

Caratteristiche della valutazione di progetti

Cosa si intende per ricerca empirica in educazione