MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Agenzie educative e formative e Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile
Docenti Crediti: 12
SSD
  • M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
  • M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    E' finalità del corso far acquisire strumenti teorici e metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio di itinerari formativi e di interventi di rete con particolare riguardo al contesto dei servizi educativi e al rapporto tra scuola ed extrascuola; sviluppare competenze atte alla ideazione, al coordinamento e alla supervisione di azioni formative nell’ambito di specifici contesti educativi, riabilitativi e d’istruzione, guardando ai bisogni del territorio nella prospettiva del cambiamento e dell'intercultura.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla valutazione delle caratteristiche dei contesti educativi e dell’efficacia dei processi formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci e modelli valutativi, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione di conoscenze, capacità e competenze. Tali conoscenze sono applicate nel corso delle esercitazioni laboratoriali, svolte nell’ambito di ricerche finalizzate alla valutazione dell’efficacia degli interventi educativi.

     


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali che avranno funzione esclusivamente formativa ( funzionali alla didattica, non incideranno sul voto)

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative a coppie e in gruppo, discussioni collettive, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Conoscenze di base di Pedagogia generale e sociale

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Nessuno.


Frequenza lezioni

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Non obbligatoria, ma fortemente consigliata

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso.


Contenuti del corso

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Mediante itinerari d’indagine comparativa posti al vaglio di un’attenta critica pedagogica, il corso intende approfondire temi e problemi inerenti i fondamenti teorici, le categorie, i modelli e le prassi che orientano e indirizzano le pratiche di progettazione in ambito educativo e formativo. Saranno trattati aspetti di ordine epistemologico e metodologico, problematiche afferenti le politiche educative, con particolare riguardo a processi evolutivi, moventi, intenzionalità nelle scelte formative.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L’insegnamento affronta le tematiche inerenti la valutazione educativa con particolare riferimento a finalità, paradigmi, metodi e strumenti, con risvolti applicativi nelle pratiche formative e nei servizi educativi. In particolare saranno trattate le seguenti tematiche:

    1. Storia ed epistemologia della valutazione educativa

    2. Valutazione di processi formativi e didattici, dei risultati di apprendimento e delle competenze

    3. Metodi e strumenti di valutazione

    4. Valutazione di sistema e assicurazione della qualità


Testi di riferimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    1) Tomarchio M., Sapere scegliere apprendere, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2009 (pp. 100);
    2) Traverso A. , Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Roma, Carocci, 2016 (pp.170)
    3) Leone L. - Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003 (da p. 9 a p. 130);

    4) D'Aprile G., Strongoli R., Lo stato in luogo dell'educAzione, Pensa MultiMedia, 2020 (da p. 7 a p. 162);

    5) In Tomarchio M., La Rosa V., Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Aracne, 2014: Tomarchio M., L'orizzonte formativo di una memoria operante. Finalità, obiettivi, azioni del Centro studi ricerche e documentazione Sicilia/Europa 'Paolo Borsellino, pp. 199-217; Palmeri A., Paolo Borsellino. Un patrimonio di memoria operante, pp.285- 327.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Montalbetti, K. (2011). Manuale per la valutazione delle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti. Vita e Pensiero. (112)

    Grion, V., Aquario, D., Restiglian, E. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi.Cleup. (282)

    D'Ugo, R., & Vannini, I. (2015). PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare. FrancoAngeli. (87)

    Zaggia, C. (2019). La valutazione dei servizi educativi. Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale. Pensa Multimedia. (259)

    Articoli e dispende integrative fornite dal docente.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Prova orale.

    Elementi di valutazione: Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di ideazione e di organizzazione delle conoscenze secondo criteri di logica progettuale educativa; Capacità di riferire conoscenze e competenze a contesti operativi.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Esame orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Estensioni e dimensioni della competenza progettuale. Attivare processi di condivisione e progettazione partecipata. Le prime fasi di una progettazione educativa: ideazione e attivazione; Formulazione degli obiettivi educativi; Modelli e prassi di educazione integrale; L'educatore tra chiusura organizzazionale e apertura al cambiamento.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Differenza tra valutazione formativa e sommativa

    Cosa si intende per valutazione di quarta generazione?