PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Agenzie educative e formative e Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi educativo-riabilitativi alle stesse destinati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni avverranno in presenza o a distanza secondo le norme di sicurezza anti-COVID-19.
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata.
Testi di riferimento
Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.
Albanese O., Delle Fave A., Disabilità, diversità e promozione del benessere, FrancoAngeli, Milano, 2018.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Analisi delle principali disabilità evolutive | Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo |
| 2 | Disabilità su basi genetiche | Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo |
| 3 | Benessere ed interventi in contesti speciali | Albanese O., Delle Fave A., Disabilità, diversità e promozione del benessere |
| 4 | Strumenti di analisi nelle disabilità intellettive | Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo |