STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Agenzie educative e formative e Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 9
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di carattere generale relativa allo sviluppo storico dei processi educativi nel mondo contemporaneo, rivolgendo una speciale attenzione verso l'evoluzione di un’area di servizi educativi, divenuti significativi nel quadro dell’organizzazione della società italiana, nella cornice della recente storia nazionale. Si tratta anche di conoscere l’impatto avuto sulle funzioni della vita civile e democratica dalla gestione organizzata di una serie di processi educativi strettamente collegati con lo sviluppo di servizi pubblici legati all’alfabetizzazione, all’istruzione di massa, e storicamente collegati all’incremento della partecipazione democratica alla vita culturale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.


Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata


Contenuti del corso

I contenuti del corso interessano, per l’a.a. corrente, la storia dei processi formativi e dei servizi educativi dedicati alla ‘pubblica lettura’, nel corso del Novecento. In particolare, si analizzerà lo sviluppo di processi educativo-formativi che hanno contribuito, nel corso del Novecento, a far crescere la platea del pubblico dei ‘lettori’, ovvero di quei processi tipici dell’educazione contemporanea che hanno scommesso nell’investimento sulla ‘lettura’ quale pratica fondamentale per lo sviluppo dell’alfabetizzazione, dell’accesso al sapere, della formazione del gusto e dell’esercizio dell’intelligenza critica presso un pubblico di massa, a partire dalle fasce infantili, adolescenziali e giovanili.


Testi di riferimento

Testi:

  1. S. Fava, Piccoli lettori del Novecento. I bambini di Paola Carrara Lombroso sui giornali per ragazzi, Lecce, PensaMultimedia, 2016.
  2. Un testo a scelta fra:

P. Boero, Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari, Edizione Aggiornata, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2020;

oppure

V. Roghi, Lezioni di Fantastica, Storia di Gianni Rodari, Roma, Laterza, 2020.

3. G. Rodari, Scuola di fantasia, (a cura di C. De Luca), Torino, Einaudi, 2014

4 L. Todaro (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita, Roma, Anicia, 2020.

5. L. Todaro (a cura di), Libri per l’infanzia, letture e processi formativi. Dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione, Roma, Anicia, 2020.

(limitatamente alle pagine: 1-76; 99-135; 179-214).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

 

La valutazione di profitto terrà conto:

della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;

della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;

della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acqusizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.